Vietato sognare

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vietato sognare

di emmepi8

Altro passaggio di Barbara Cupisti, che si avvale anche di alcune scene del documentario This is my Land Hebron; un racconto di immagini, ma soprattutto di testimonianze miste fra israeliani e palestinesi, che riflettono sulla loro condizioni e sui presupposti delle loro società che hanno fondato e le loro comunità. Vengono fuori da esperienze contrapposte di violenza, e sono riusciti ad uscirne ed a fare delle riflessioni per cui oggi possono mettere a frutto il loro pensiero, anche se la lotta è impari. Ma il concetto su cui la regista insiste è quella del sogno, ed I Have a Dream di Martin Luther King ne è l'emblema e la bandiera finale; un sogno che riguarda ogni persona che vive drammaticamente questo momento infinito e storico di questi popoli, e che si riflette immancabilmente ed inesorabilmente nei bambini in genere, che porteranno il marchio per tutta una vita, avendo cancellato con queste violenze la loro infanzia e quindi Il Sogno. I bambini sono destinati a saltare il passaggio dell'infanzia per immettersi direttamente nel mondo violento degli adulti e le valutazione che si fanno dagli adulti che hanno subito queste stesse terribili esperienze é che sanno che oggi l'infanzia è ancora peggiore della loro, dato che non esistono neanche più le paure delle varie situazioni, e si vedono ragazzini che affrontano il pericolo come cosa naturale da fare e dove la paura non esiste più, anche perché in ambedue le fazioni c'è la coltivazione sistematica dell'odio. Un palestinese che testimonia distingue la rabbia dall'odio, la prima è qualcosa che ci nega il sogno e la speranza, quindi non fa parte dell'odio, che è tutt'altra cosa.

Un documento importante che ci porta in mondo da cui i media stanno lontanio, purtroppo

Su Barbara Cupisti

Continua la sua operazione  di sensibilizzazione su argomenti scottantanti a cui i media girano ipèocritamente le spalle