Skin Flick

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Skin Flick

di kotrab

Skin Flick è il decimo titolo della filmografia anarchica di B. LaBruce, ma il suo primo film a carattere pornografico, benché abbia a quanto sembra due versioni, una integrale di 88 minuti e l'altra "ripulita" di 67 minuti. Bisogna dire però che anche la versione più breve (che ho potuto vedere) ha in realtà scene abbastanza d'impatto, sebbene siano giocate sull'ambivalenza vedo-non vedo, con immagini fulminee esplicite e altre più "evocative" o intraviste.
Il regista canadese fa un'operazione un po' parodica e insieme provocatoria, con una trama esile immette però nel film momenti forti di violenza per mezzo dei protagonisti nazi-skin, ma gay, incontro tra estetica pop, punk, da soap-opera e autoriale, colori piatti e patinati, bianco e nero sporco, musica hard rock e classica, interviste e finzione, voyeurismo e morbosità, con fare sempre irriverente e solleticante. Un prodotto non entusiasmante, ma che ha delle idee, un suo stile riconoscibile e un suo modo di pensare critico e sferzante, facendo anche della autoironia. 6 1/2