Espandi menu
cerca
Offside

Regia di Jafar Panahi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 172
  • Post 9
  • Recensioni 974
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Offside

di bufera
8 stelle

Piccolo ma delizioso film del regista iraniano Jafar Panahi, in cui in tono di commedia, si descrivono, in occasione di una partita di calcio internazionale, le assurde imposizioni e discriminazioni vigenti in Iran

locandina

Offside (2006): locandina

 

 

0ffside (2006), diretto da Jafar Panahi regista iraniano,messo agli arresti domiciliari,ha vinto l'Orso d'Oro a Berlino e altri premi.

 

Si va a vederlo,dopo molte difficoltà, per solidarietà al regista privato della sua libertà fisica e artistica e per curiosità:  ma poi si resta soggiogati dalla semplicità sorridente, con la quale sono descritte le assurde imposizioni e discriminazioni vigenti in Iran, in taglio di commedia.

 

Lo scenario è lo stadio, lo sfondo è la città di Teheran e le urla sono quelle dei tifosi in occasione di una importante partita di calcio internazionale. I maschi, guardie o soldati, devono vedersela con pugno di ragazze, scoperte dopo essersi infiltrate, nonostante il divieto, per passione dello sport, per volontà di ribellione e gioia di vivere.

 

Attraversi numerose piccoli episodi e lunghi scambi dialettici, dove umanità e civiltà hanno la meglio, maschi e femmine si intenderanno e solidarizzeranno al punto che nel pulmino che  porta le giovani fermate alla Centrale, condivideranno, via radio le ultime battute della partita, la gioia sfrenata della vittoria, dolci e pedardi, canti e liberazione.

 

Espressione del sogno del regista di una evoluzione necessaria, ma pacifica, della società iraniana, e della fratellanza sostenuta dallo sport, il  film ci lascia tristi per quanto accaduto ad un vero artista, della cui produzione dobbiamo essere privati.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati