Over the rainbow

Regia di Maria Martinelli, Simona Cocozza vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Over the rainbow

di FilmTv Rivista

Marika e Daniela e la loro storia d’amore lesbico. Un lungo viaggio per avere un figlio: Daniela non può averne, ma al pari di Marika ha una gran voglia di maternità. I primi approcci con i bambini degli altri, con le problematiche relative ai donatori e alle inseminazioni, con i discorsi politicamente e sinceramente scorretti sulle caratteristiche genetiche che ciascuno di noi, in cuor suo, preferisce, i girotondi via Internet per capire di più e meglio, la figura del padre praticamente cancellata in una prassi che pare ormai consolidata. Un maschio, forse, fatica a entrare nell’ottica, ma il tocco sulle cose è lieve, soprattutto sulle decisioni importanti. Il pudore e il rispetto per ogni scelta possibile sono assoluti. Perché anche dopo dieci anni di matrimonio etero si può scoprire di amare una persona del tuo stesso sesso e così va ed è la vita. Il documentario di Maria Martinelli & Simona Cocozza è una seduta d’analisi di gruppo, dove ognuno può entrare e scegliere se ascoltare o intervenire. Nessuno ti forzerà mai a pensare questo o quest’altro, ad andare da quella parte piuttosto che da quell’altra. Una ferma carezza contro la violenza dell’ignorante incomprensione.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 17 del 2010

Autore: Aldo Fittante