Lupin III: le tattiche degli angeli

Regia di Shigeyuki Miya vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin III: le tattiche degli angeli

di Marco Poggi

Special interessante, animato molto bene che, nonostante la massiccia presenza di bad girls più letali di Fujiko Mine, resta nella media della serie dei film tv, cioè medio-alta. Lupin contro le ammazzoni, un pò come capitan Harlock contro le Mazoniane, ma con molti pizzichi d'ironia, sesso e cinismo in più. Personalmente, vorrei vedere uno special incentrato solo su un colpo effettuato dalla banda Lupin, invece delle solite allenze e degli scontri banda contro banda. Vedendo il film mi son chiesto perché Lupin non si sbarazza di Fujiko, visto che non fa distinzione ad uccidere uomini o donne malvage...Forse perché Fujiko tocca corde che non toccano altre donne, forse perché la ladra non cade ai piedi del ladro, come una "pera cotta" ma si diverte a tradirlo perché, forse, è un suo modo per amarlo, o forse per sfruttarlo. Il Lupin cartaceo di Monkey Punch avrebbe fatto mille ammiccamenti sessuali a queste assassine, gettandosi a pesce fino a farle morire di passione, ma il Lupin animato è diverso...E' un gentiluomo e, anche se ammazza, non lo fa per piacere, ma per sopravvivere. Ultima postilla. questo "LE TATTICHE DEGLI ANGELI" è fra gli ultimi special di Lupin doppiati dall'attore/doppiatore Roberto del Giudice, scomparso il 25 novembre 2007.

La trama

Mah, credo che la trama ricalchi quelle degli special precedenti, banda contro banda, però si lascia vedere con piacere.

La colonna sonora

La solita di Lupin, jazz.

Cosa cambierei

Nulla.

Shigeyuki Miya

Credo che sia quello di "AIKA"...manca l'eccesso di mutandine.