Asso di picche - Operazione controspionaggio

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Asso di picche - Operazione controspionaggio

di mm40

A seguito dell'esplosione del fenomeno James Bond, il cinema nostrano percorse per alcuni anni la redditizia strada dell'imitazione dell'agente segreto 007, producendo a catena di montaggio una vasta serie di titoli analoghi. Caratteristica comune a pressochè tutti quanti, il budget infimo: questo Asso di picche - Operazione controspionaggio non sfugge affatto alla regola. La sceneggiatura del regista e di Simon O'Neill (Giovanni Simonelli sotto pseudonimo) non porta da nessuna parte, componendosi essenzialmente della solita accozzaglia di luoghi comuni del genere, finale 'rosa' e ironico incluso (non si dimentichi che l'agente segreto, come sua prima ed essenziale dote, deve essere un inveterato tombeur de femmes); il protagonista George Ardisson, caratterista torinese di mediocri capacità, fa ciò che può e attorno a lui sfilano nomi di altrettanta - se non inferiore - inconsistenza: Helene Chanel, Joaquin Diaz e gli immancabili Tom Felleghy e Nello Pazzafini in particine minori. Persino il ritmo non eccelle e l'azione finisce per non essere il fulcro della pellicola, come il genere imporrebbe; il risultato è pertanto molto, molto, molto modesto. Come preventivato, senza dubbio. 2/10.

Una minaccia atomica grava sul pianeta e per sventarla viene scomodato nientemeno che il prestante, fascinoso e astuto agente Asso di picche.