Espandi menu
cerca

Trama

Un bambino, dopo la misteriosa morte del padre, comincia a soffrire di crisi allucinatorie sempre più violente. La madre sospetta che il figlio sia posseduto dallo spirito del marito.

Note

Un horror classico per Bava, che riesce bene a delineare un malato rapporto madre-figlio all'interno degli stereotipi del genere. Ci si spaventa.

Commenti (13) vedi tutti

  • Un pezzo di artigianato made in Italy del maestro Bava. Alcune sequenze sono ben costruite e girate con grande perizia tecnica, brava ed efficace Daria Nicolodi, nel complesso però il film è invecchiato piuttosto male. Voto: 6

    commento di Cruising
  • Thriller-horror del maestro Mario Bava, coadiuvato dal figlio Lamberto. Un pochino datato, ma sempre efficace

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Con alcune citazioni da Profondo Rosso, questo giallo "paranormale" non sa bene che strada prendere. Molta noia, effetti sufficienti, trama discreta ma rovinata nel finale. Davvero "shoccante" l'antipatia che suscita il bambinetto. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • La mano di Bava dirige Daria Nicolodi in una spirale allucinante, ma lo shock per lo spettatore questa volta è solo nel titolo. Solo per appassionati del maestro.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • L'ultimo film di Mario Bava, uscito nelle sale, testimonia l'inarrivabile dote tecnica (cinematografia, fotografia, effetti speciali) del regista sanremese. Meno efficace la sceneggiatura, scritta a più mani e influenzata da Profondo rosso (1975) di Dario Argento.

    leggi la recensione completa di undying
  • La tensione non manca ed in alcune sequenze ci si spaventa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Altro film ben riuscito del maestro Mario Bava.

    commento di Talasso
  • Capolavoro di Bava.

    commento di tunney
  • Paura allo stato puro(non so dare altro commento)

    commento di fantozzi
  • Ottimo horror del grande maestro, forse rovinato da qualche effettaccio che si poteva anche risparmiare.

    commento di lonestar
  • Classico del thrilling horrorifico nostrano.Niente fesserie,solo l'immersione nell'incubo e nell'allucinazione!…Bravi tutti,a partire dal regista naturalmente!…ispirazione per lo stesso Argento.

    commento di GREENY
  • Il film non delude le aspettative. Brava la Nicolodi.

    commento di willhard
  • BEL FILM DI BAVA CHE CREA UNA SUGGESTIVA SEQUENZA DI IMMAGINI PER TUTTA LA DURATA DI QUEST'0PERA.SOBBAòLZI A PIOGGIA E VERAMENTE INQUIETANTE IL BAMBINO.Grande Come Sempre.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

L'ultimo film lungo di Mario Bava è uno di quelli che non ti fanno dormire bene la notte seguente. Shock è un film che gioca senza problemi con il paranormale e la psicologia. L'ironia per una volta resta fuori dalla villa così come i difetti della narrazione. La storia, scritta tra gli altri dal figlio Lamberto,appare è il caso di dirlo senza sbavature, riesce insomma  a non sfigurare… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Dora, alias Daria Nicolodi, giovane vedova con figlioletto a carico, si trasferisce nella vecchia casa in cui abitava con il suo primo marito, prima che si suicidasse, annegando in mare. Insieme a lei, il suo compagno Bruno, che però è spesso fuori, a causa del suo lavoro di pilota. Dora quindi passa quasi sempre le giornate da sola col piccolo Marco, che comincia a fare domande… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

william blake di william blake
4 stelle

Film mediocre secondo me.Il piccolo protagonista è troppo sovracaricato e figurativizzato per sostenere tutta la vicenda.Il film non si regge bene solo sulle instabilità psichiche del bambino posseduto dal defunto padre.La Nicolodi è troppo eccessiva nelle scene clou facendo scivolare il film verso la banalità! Forse il limite di Bava sta nell'avere buone idee ma non saperle rappresentare… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Dora, alias Daria Nicolodi, giovane vedova con figlioletto a carico, si trasferisce nella vecchia casa in cui abitava con il suo primo marito, prima che si suicidasse, annegando in mare. Insieme a lei, il suo compagno Bruno, che però è spesso fuori, a causa del suo lavoro di pilota. Dora quindi passa quasi sempre le giornate da sola col piccolo Marco, che comincia a fare domande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Realtà simulata, miraggi, voglia di passato remoto, anzi remotissimo, forse per salvarsi dalla standardizzazione e dai nuovi canoni del cinema horror. Bava, più disadorno che visionario, si aggrappa a quel senso ostinato di inabilità familiare, alla sessuofobia psicotica, alle fantasie intrusive aggrappate a un vissuto macamabrente seppellito. Delirante, uterino e con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Il fantasma di un orribile passato irrompe nella vita apparentemente tranquilla di una famiglia provata da un lutto. Bava si trastulla con le menti dei protagonisti conducendoli in un viaggio allucinatorio, dall'iniziale gioiosa libidine per giungere alla finale disperazione, attraverso la spirale del film horror soprannaturale. Nicolodi incarna perfettamente la madre in preda al progressivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Dora (Daria Nicolodi), cede alle insistenze del suo nuovo compagno Bruno (John Steiner), pilota d'aereo che per necessità suggerisce di trasferirsi nella villa di proprietà in cui la donna ha vissuto con il precedente marito, morto suicida. Sin dai primi giorni nella casa l'atmosfera è resa inquietante dal comportamento del piccolo Marco (David Colin Jr.),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2018
2018
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Quando si guarda un film di Bava si ha la sensazione di star seduti ad una lezione di cinema. Questo non è necessariamente solo un pregio, anche in questa pellicola manca quel qualcosa che trasformi lo spettatore in parte attiva della visione, che lo coinvolga visceralmente. Gli attori non sempre sono all'altezza ma la tensione è costruita alla perfezione, alcune scene sono da manuale ed il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

DOVREBBE essere uno dei 2 Films che fin da piccolo mi rimase impresso e tutt'ora mi fa pensare e spiego in dettaglio i miei ricordi : un'altalena (e qui c'e' spesso),un bambino con capelli lisci che sta spesso vicino all'altalena stessa e verso la fine del Film stermina la famiglia e nella scena finale viene inquadrato vicino alla stessa altalena (e qui c'e'),anche se il bambino poi ha i capelli…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

L'ultimo film girato da Mario Bava coadiuvato dal figlio Lamberto alla sceneggiatura. La pellicola è piuttosto efficace, soprattutto per due ragioni: l'ottima prova recitativa di Daria Nicolodi unita alla presenza (quella basta) del bambino e la claustrofobia che il regista costruisce girando quasi tutto nella casa infestata dallo spirito del marito morto. Degnissima conclusione di un grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Si può dire certamente riuscito il penultimo film di Mario Bava. E' ambientato quasi tutto in una villetta di campagna, in primavera, e le scene luminose sono molte. Eppure il regista riesce abilmente a costruire una buona tensione, anche perché lo spettatore per un bel po' non sa quale sia il crimine sepolto nel passato della famigliola. Il bambino ricorda, per comportamento, quello di…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il 'solito' miracolo alla (Mario) Bava: da una storiella horror dalla scarsa ampiezza di vedute (tre personaggi, un appartamento, qualche flashback), ma servita comunque molto bene dalla sceneggiatura firmata Lamberto Bava, Dardano Sacchetti, Paolo Brigenti, Francesco Barbieri, ecco che il regista ricava un thriller psicologico raffinato quanto basta e di un'impeccabile verosimiglianza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

L'ultimo film lungo di Mario Bava è uno di quelli che non ti fanno dormire bene la notte seguente. Shock è un film che gioca senza problemi con il paranormale e la psicologia. L'ironia per una volta resta fuori dalla villa così come i difetti della narrazione. La storia, scritta tra gli altri dal figlio Lamberto,appare è il caso di dirlo senza sbavature, riesce insomma  a non sfigurare…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bukowski91 di bukowski91
8 stelle

E' il primo film che vedo di questo regista e devo dire che ho fatto subito centro. ottimo horror che ha una solida sceneggiatura e degli ottimi interpreti, in primis daria nicolodi ma che soprattutto tiene in tensione lo spettatore per tutta la sua durata

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito