Trama

Un bambino, dopo la misteriosa morte del padre, comincia a soffrire di crisi allucinatorie sempre più violente. La madre sospetta che il figlio sia posseduto dallo spirito del marito.

Note

Un horror classico per Bava, che riesce bene a delineare un malato rapporto madre-figlio all'interno degli stereotipi del genere. Ci si spaventa.

Commenti (8) vedi tutti

  • La tensione non manca ed in alcune sequenze ci si spaventa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Altro film ben riuscito del maestro Mario Bava.

    commento di Talasso
  • Capolavoro di Bava.

    commento di tunney
  • Paura allo stato puro(non so dare altro commento)

    commento di fantozzi
  • Ottimo horror del grande maestro, forse rovinato da qualche effettaccio che si poteva anche risparmiare.

    commento di lonestar
  • Classico del thrilling horrorifico nostrano.Niente fesserie,solo l'immersione nell'incubo e nell'allucinazione!…Bravi tutti,a partire dal regista naturalmente!…ispirazione per lo stesso Argento.

    commento di GREENY
  • Il film non delude le aspettative. Brava la Nicolodi.

    commento di willhard
  • BEL FILM DI BAVA CHE CREA UNA SUGGESTIVA SEQUENZA DI IMMAGINI PER TUTTA LA DURATA DI QUEST'0PERA.SOBBAòLZI A PIOGGIA E VERAMENTE INQUIETANTE IL BAMBINO.Grande Come Sempre.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

L'ultimo film lungo di Mario Bava è uno di quelli che non ti fanno dormire bene la notte seguente. Shock è un film che gioca senza problemi con il paranormale e la psicologia. L'ironia per una volta resta fuori dalla villa così come i difetti della narrazione. La storia, scritta tra gli altri dal figlio Lamberto,appare è il caso di dirlo senza sbavature, riesce insomma  a non sfigurare… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Ancora un film e poi Bava avrebbe lasciato il lungometraggio. Morto nell'80, il Maestro era arrivatoalla fine degli anni '70, dopo "Cani Arrabbiati" e le aggiunte forzate de "La Casa dell'Esorcismo", riedizione del capolavoro "Lisa e il Diavolo", fisicamente malato e artisticamente deluso. Come il successivo "La Venere di'Ille", anche "Shock" ha avuto l'ausilio registico del figlio Lamberto.… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

william blake di william blake
4 stelle

Film mediocre secondo me.Il piccolo protagonista è troppo sovracaricato e figurativizzato per sostenere tutta la vicenda.Il film non si regge bene solo sulle instabilità psichiche del bambino posseduto dal defunto padre.La Nicolodi è troppo eccessiva nelle scene clou facendo scivolare il film verso la banalità! Forse il limite di Bava sta nell'avere buone idee ma non saperle rappresentare… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Quando si guarda un film di Bava si ha la sensazione di star seduti ad una lezione di cinema. Questo non è necessariamente solo un pregio, anche in questa pellicola manca quel qualcosa che trasformi lo spettatore in parte attiva della visione, che lo coinvolga visceralmente. Gli attori non sempre sono all'altezza ma la tensione è costruita alla perfezione, alcune scene sono da manuale ed il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

DOVREBBE essere uno dei 2 Films che fin da piccolo mi rimase impresso e tutt'ora mi fa pensare e spiego in dettaglio i miei ricordi : un'altalena (e qui c'e' spesso),un bambino con capelli lisci che sta spesso vicino all'altalena stessa e verso la fine del Film stermina la famiglia e nella scena finale viene inquadrato vicino alla stessa altalena (e qui c'e'),anche se il bambino poi ha i capelli…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

L'ultimo film girato da Mario Bava coadiuvato dal figlio Lamberto alla sceneggiatura. La pellicola è piuttosto efficace, soprattutto per due ragioni: l'ottima prova recitativa di Daria Nicolodi unita alla presenza (quella basta) del bambino e la claustrofobia che il regista costruisce girando quasi tutto nella casa infestata dallo spirito del marito morto. Degnissima conclusione di un grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Si può dire certamente riuscito il penultimo film di Mario Bava. E' ambientato quasi tutto in una villetta di campagna, in primavera, e le scene luminose sono molte. Eppure il regista riesce abilmente a costruire una buona tensione, anche perché lo spettatore per un bel po' non sa quale sia il crimine sepolto nel passato della famigliola. Il bambino ricorda, per comportamento, quello di…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il 'solito' miracolo alla (Mario) Bava: da una storiella horror dalla scarsa ampiezza di vedute (tre personaggi, un appartamento, qualche flashback), ma servita comunque molto bene dalla sceneggiatura firmata Lamberto Bava, Dardano Sacchetti, Paolo Brigenti, Francesco Barbieri, ecco che il regista ricava un thriller psicologico raffinato quanto basta e di un'impeccabile verosimiglianza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

L'ultimo film lungo di Mario Bava è uno di quelli che non ti fanno dormire bene la notte seguente. Shock è un film che gioca senza problemi con il paranormale e la psicologia. L'ironia per una volta resta fuori dalla villa così come i difetti della narrazione. La storia, scritta tra gli altri dal figlio Lamberto,appare è il caso di dirlo senza sbavature, riesce insomma  a non sfigurare…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bukowski91 di bukowski91
8 stelle

E' il primo film che vedo di questo regista e devo dire che ho fatto subito centro. ottimo horror che ha una solida sceneggiatura e degli ottimi interpreti, in primis daria nicolodi ma che soprattutto tiene in tensione lo spettatore per tutta la sua durata

leggi tutto
Recensione

Recensione

bukowski91 di bukowski91
8 stelle

E' il primo film che vedo di questo regista e devo dire che ho fatto subito centro. ottimo horror che ha una solida sceneggiatura e degli ottimi interpreti, in primis daria nicolodi ma che soprattutto tiene in tensione lo spettatore per tutta la sua durata

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Bambini?! AIUTOOOO!!!

Billy Wildest di Billy Wildest

Il sorrisetto del bambino della Kinder per voi ha sempre nascosto qualcosa sotto? Quando tentavate di convincere il parentame che il cuginetto piccolino e carino in realtà vi perseguitava di nascosto ma nessuno…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una donna col figlio ed il secondo marito va a vivere nella casa di campagna dove viveva col primo marito morto suicida. Lo spirito del marito sembra comunicare col bambino facendolo diventare strano ed inquietante. Non sono un amante di Mario Bava ma questo film è discreto da vedere ancora oggi. Il regista si serve di un'efficiente colonna sonora e di intepreti più professionali…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
6 stelle

Un sufficiente thriller con un po di parapsicologia che però non riesce ad andare oltre la sufficienza , malgrado la buona regia ed i buoni interpreti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Sul finire della sua carriera Mario Bava , che aveva spaziato dall'horror alla fantascienza al thriller facendosi amare soprattutto dai francesi che per primi avevano riconosciuto il talento di questo artigiano molto considerato nell'ambiente e snobbato dalle firme celebri della critica, realizzò questo thriller-horror su una coppia con figlioletto che lentamente precipita in una tragedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

satura di satura
8 stelle

Prodotto davvero raffinato, senza particolari effettacci ma capace di creare sensazioni di angoscia attanagliante. Dallo script alle scenografie (la cantina!), dalla colonna sonora alla Nicolodi, stupenda eterea inafferrabile (se penso a com'è ne "La terza madre"AAAAAAHHHH!!!!), alle espressioni facciali del bambino-posseduto, fino alla fotografia, mi ha lasciato proprio soddisfatta.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito