Espandi menu
cerca
L'esorcista

Regia di William Friedkin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

maghella

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 189
  • Post 321
  • Recensioni 455
  • Playlist 103
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su L'esorcista

di maghella
10 stelle

Se Dio ci chiede di essere forti nei momenti difficili e di debolezza, il Diavolo si nutre proprio di queste debolezze, le cura, le ascolta....infine vi penetra dentro e le colma. L'Esorcista è un film che parla delle debolezze e dei sensi di colpa dei protagonisti: Chris, una famosa attrice americana con una figlia dodicenne e padre Karras, un prete psicologo, con una forte crisi di fede.

 

Infine c'è la figura di padre Merrin, un' anziano prete esorcista e archeologo, che appare all'inizio del film, mentre durante degli antichi scavi scopre resti di figure diaboliche, e alla fine, durante l'esorcismo.

 

Chris è una donna forte, indipendente e di successo, ma sola, separata dal marito, circondata da segretari e domestici, che cerca in tutte le maniere di essere una buona madre per Regan, la figlia dodicenne.

 

Improvvisamente Regan accusa dei disturbi di personalità, la madre le fa fare tutte le analisi del caso, ma tutto sembra risultare vano.

 

Cosa non si farebbe per una figlia ammalata? Medici, cure...ma alla fine si conosce veramente la propria figlia? Sembra questa la domanda alla quale Chris non riesce a dare una risposta, e il senso di colpa avanza...Forse si è fatta prendere troppo dalla propria carriera, dalla vita indipendente...Si è ascoltata abbastanza la propria bimba? E su questo senso di colpa il Diavolo gongola, e si impossessa della figlia, completamente...Si impossessa della casa, delle vite di chi la circonda...Fa fare a Regan cose impensate e terribili, il film diventa famoso per queste scene, ricordo che il film è del 1973, niente di così azzardato era stato raccontato così.

 

Quando ogni cura sembra inutile, Chris decide di fare esorcizzare Regan, e chiama padre Karras.

Il prete è una figura interessante e complessa, reduce dal gran dolore per la perdita dell'anziana madre, lasciata morire in solitudine, con una grande crisi di fede, decide di esorcizzare la bimba, con l'aiuto di padre Merrin.

 

L'esorcismo è lungo, difficile, le scene sono suggestive e di forte impatto...ma la figura di padre Karras è quella che risulta la più interessante...Si presta all'esorcismo con lo spirito più del medico che del prete, non trovando la forza nella fede, rimarrà schiacciato dal Diavolo, che troverà in lui una nuova dimora...ma il finale non sarà comunque così scontato.

 

Max Von Sydow fa la parte di padre Merrin, l'esorcista anziano, una figura che è rimasta nella memoria collettiva, anche per la suggestiva locandina del film....Trovo interessante come le figure religiose e quelle diaboliche riescano ad essere entrambe inquietanti, riuscendo a creare un clima veramente intriso di suspance e angoscia.

Sulla colonna sonora

Famosissima e bellissima.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati