L'esorcista

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'esorcista

di GoonieAle

Mio padre mi raccontava che all'epoca dell'uscita nelle sale del film L'esorcista, fuori da queste stanziava un'ambulanza. Il divieto ai 18 aumentava l'adrenalina ma quella presenza inquietante aumentava il terrore ad un livello mai raggiunto.

Molti di noi ragazzini degli anni 80 eravamo divisi sul credere o meno a questa leggenda che scorreva ogni qualvolta che si parlava del film. Era tutto vero. Magari si esagerava nell'enfatizzare i racconti che circolavano ma non erano leggende e questo spingeva a  non toccare neanche l'agghiacciante vhs in noleggio, messa sullo scaffale delle videoteche che furono.

Che meraviglia: film che non fanno dormire la notte, dove siete?
Si, va bene, abbiamo per fortuna qualcosuccia come Sinister, The Conjuring, ecc. ecc. ma non è la stessa cosa. Nessuno sviene in sala. Nessuna ambulanza ad aspettarti fuori. Non si esce bianchi, perchè la realtà oramai ha superato la fantasia. La preghiera e l'acqua santa, ai giorni d'oggi, non servono più.

Friedkin gira freddamente. Il motivo musicale di Mike Oldfield entra di diritto nella storia del cinema. Dick Smith e Rick Baker fanno un lavorone mai visto e portano/schiaffano gli effetti speciali nel cinema di serie A.

La possessione per eccellenza. Satana o meno, il male è dentro di noi.