L'esorcista

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su L'esorcista

di captainroastbeefheart

Parafrasando Grignani si potrebbe dire: "Grazie per aver confezionato un prodotto ben plastificato". Va bene, è vero; L' esorcista ha 50 anni, ha fatto da spartiacque nel genere horror, è una pietra miliare del genere, è stato candidato a non so quanti Oscar - 7 mi pare - vincendone 2. La regia non fa una piega, Von Sydow è una garanzia, Miller è grandioso nella parte del prete ad un passo dall'apostasia, con quell'espressione sofferta alla " fate quel cazzo che volete, ma fatelo lontano da me" e J. Cobb ricorda il tenente Colombo. Ma sinceramente sembra uno di quei pacchi regalo, confezionati ad arte per nascondere il vero contenuto che si rivela inferiore alle aspettative. Qui la storiella dell'eterno duello tra il Bene e il Male è alquanto fragile: una ragazzina dodicenne - ma sembra averne 7 od 8 a giudicare dai discorsi che fa - diventa preda del demonio Pazuzu; vomito verdastro a litri, linguaggio scurrile, letti che ballano, un omicidio ecc. ne sono le naturali conseguenze. La madre, nota attrice, dopo aver consultato i luminari della Medicina si rivolge, su invito degli stessi, alla Chiesa - nella figura dell'apostata Padre Karras - per un esorcismo. A Karras viene affiancato l'anziano cardiopatico Padre Merrin, pratico del mestiere. I due effettuano l'esorcismo, senza non poche difficoltà; Merrin ci resta secco e Karras pure. Quest'ultimo però riuscendo ad eliminare fisicamente Pazuzu. Ora, se leviamo al film l'impalcatura Giudaico-Cristiana che lo sorregge, L' esorcista soprattutto nel finale crolla miseramente. Ma è possibile che un demonio, dagli immensi poteri sovrannaturali, cada nel misero trabocchetto tesogli da Karras? Il quale certamente morendo compie un grande atto di Fede, ma che uccida Pazuzu......

Perché se il Demonio - il Male - è mortale, allora anche il Bene  - cioè Dio - lo è.

Se così fosse la Chiesa dovrebbe cominciare a pensare al successore di Jahvè o Jahveh, insomma quello che in ebraico è YHWH.

Umilmente consiglierei quell' Elohim avvezzo ai bagordi e alla goliardia ...Baal mi pare, o comunque uno di quella combriccola là.

Almeno ci leviamo dalle palle il Peccato Originale.

Voto 8 per l' eccellente confezione.