Dune: Parte due

Iscritto dal 3 aprile 2024 Vai al suo profilo

La recensione su Dune: Parte due

di miltonjohn

pazza ikea

Sono un neofita ( uso questo termine per darmi un tono) in questi lidi, ho poche recensioni che non ha letto nessuno ( e io mi pongo l'obiettivo di non essere letto da nessuno). Quindi questo mio breve pensierò rimarra chiuso qui, a differenza di quello di Facchinetti e Canzian.Mi perdo sempre nei preamboli, mi perdonerà lo sparuto avventore di questa recensione. Alla fine della fiera: ma qual è il meccanismo mentale ( o animale, nel senso di anima) che porta ad apprezzare questo tipo di film? Non m'importa del Dune di Lynch, è banale e altresì scontato riferirsi agli inarrivabili maestri. Ma questo inutile capitolo è l'ennesima pietra tombale non solo sul cinema di fantascienza, ma sul cinema tout court. Un'indigesta profusione di cgi, zero pathos, attori inverosimili, un mobilificio ikea visitato dopo sei grappini è più emozionante. Non ne posso più, me ne vado. Il cinema oramai sembra in bilico tra pacchiani videogiochi e storielle moralistiche ( dove la morale è solo becera propaganda). Ho troppi film ancora da vedere, prima di cominciare con quelli degli ultmi ventanni. Anzi facciamo venticinque. ( nel 1999 c'è stato lo spartiacque)

p.s. a chi indovina cosa intendo per spartiacque nel 1999 ( in senso negativo) offro una cena.