Brazil with Michael Palin

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Brazil with Michael Palin

di mm40

Documentario sul Brasile in quattro puntate, con una guida d'eccellenza: l'attore britannico Michael Palin.

Quattro ore di documentario suddivise in altrettante puntate: il Brasile attraverso gli occhi di Michael Palin. La BBC produce questo interessante lavoro che vede l’ex Monty Python’s andare alla scoperta di curiosità, peculiarità, eccellenze, contraddizioni e singolarità del quinto Paese più grande al mondo; già da oltre vent’anni attivo nel campo dei documentari geografici, Palin ammette colpevolmente in apertura di questo lavoro di non essere mai stato in Brasile e di voler perciò rimediare. Lo fa assolutamente in grande stile: con un’opera mozzafiato per quanto riguarda il ritmo, che non è una caratteristica essenziale per questo tipo di lavori, ma qui raggiunge livelli davvero notevoli; del resto descrivere in appena quattro ore una nazione così ampia e variopinta richiede per forza di cose un enorme sforzo in termini di spostamenti (Palin viaggia in treno, elicottero, funivia, aerei di linea e privati) e di tagli, naturalmente. La nostra guida ci conduce quindi fra i popoli primitivi dell’Amazzonia e nel mezzo della giungla di grattacieli di San Paolo, ci mostra il Cristo Redentore in cima al Corcovado e quanto rimane di Fordlandia, cittadina industriale ormai abbandonata nel cuore della foresta, e ancora i prodotti tipici (il caffè, ma anche… gli aereoplani) e le ossessioni (le spiagge, il calcio), senza trascurare problemi e difetti: non manca infatti anche una passeggiata in un paio di favelas di Rio. La cosa più significativa di questo lavoro è la compassata noncuranza con cui l’ormai settantenne Palin si cimenta in qualsiasi tipo di attività e situazione, mostrandoci in prima persona ciò di cui ci racconta: co-pilota un aereo, si avventura con una guida in una miniera d’oro da tempo chiusa, arriva persino a pescare un piranha e a mangiarlo crudo (!), alla faccia di Jackass. Forse le luci prevalgono sulle ombre, ma Brazil with Michael Palin è un documentario sicuramente vivace e istruttivo. 6,5/10.