Espandi menu
cerca

Doctor Sleep

play

Regia di Mike Flanagan

Con Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Kyliegh Curran, Emily Alyn Lind, Cliff Curtis, Carl Lumbly, Zahn McClarnon, Bruce Greenwood... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all'Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un'adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la "luccicanza". Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose Cilindro e i suoi seguaci, i membri del 'Nodo', che si nutrono della luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un'improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose Cilindro. L'innocenza di Abra e l'intrepida consapevolezza della sua luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d'ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.

Approfondimento

DOCTOR SLEEP: IL SEGUITO DI SHINING

Diretto e sceneggiato da Mike Flanagan, Doctor Sleep continua la storia di Danny Torrance, quarant'anni dopo la sua terrificante esperienza all'interno dell'Overlook Hotel, raccontata da Stephen King nel suo terzo romanzo e trasposta da Stanley Kubrick nel capolavoro Shining. Segnato a vita da ciò che ha vissuto da bambino, Dan ha finalmente trovato un po' di pace. Tuttavia, si tratta solo di parvenza: l'incontro con Abra, una coraggiosa adolescente dotata di un potente dono extrasensoriale conosciuto come "luccicanza", lo porterà infatti a riaffrontare il passato. Riconoscendo che Dan ha il suo stesso potere, Abra lo contatta e invoca il suo aiuto contro la spietata Rose Cilindro e i suoi seguaci, i membri del Nodo, che si nutrono della luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Improbabili alleati, Dan e Abra si impegneranno in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose.

Con la direzione della fotografia di Michael Fimognari, le scenografie di Maher Ahmad, i costumi di Terry Anderson e le musiche dei Newton Brothers, Doctor Sleep riprende dunque il racconto della famiglia disfunzionale Torrance, protagonista del lavoro di King. Originariamente pubblico nel 1977, Shining ha venduto oltre un milione di copie ed è stato ispirato da una fatidica notte passata dallo stesso scrittore nella stanza 217 dello Stanley Hotel in Colorado. Traendo spunto dalle proprie battaglie interiori, King con le vicende di Jack, Wendy e Danny Torrance ha scritto quello che è considerato uno dei suoi lavori più personali e terrificanti: la paura, nella fattispecie, non nasce da orribili creature che vivono intorno a noi ma da demoni che, appartenenti alla vita di tutti i giorni, convivono con tutti noi. Trentasei anni (e numerosi romanzi) dopo, King ha deciso di continuare l'epopea dei Torrance dando alle stampe Doctor Sleep, con cui ha continuato la parabola dell'ormai adulto Danny. Sebbene entrambi i romanzi condividano horror e suspense, differiscono nel tono di fondo: mentre Shining colpisce i lettori con il suo viaggio attraverso il buio del tunnel della dipendenza, Doctor Sleep riporta alla luce attraverso un percorso di recupero, autosacrificio e redenzione. Ha sottolineato il regista e sceneggiatore Mike Flanagan, da sempre fan di King e delle sue opere: "Ho apprezzato King sin dal suo primo romanzo. Ho cominciato a leggere le sue opere da ragazzino e ne sono stato letteralmente rapito, terrorizzato ed entusiasmato. Mi hanno cambiato il modo in cui vedevo il mondo che mi circondava e insegnato come essere coraggioso. Non esagero nel dire che hanno forgiato la mia personalità. Ho dunque acquistato Doctor Sleep il giorno stesso in cui è stato pubblicato e, come tutti, ho dovuto far lo sforzo di dimenticare la direzione data dal film di Stanley Kubrick per sposare quella scelta da King. Ha cambiato i temi, ha provveduto a creare tre personaggi come Dan, Abra e Rose Cilindro, e ha dato vita a una forte contraddizione tra i due romanzi, tra dipendenza e recupero, due elementi agli antipodi come il ghiaccio e il fuoco. Ha preso alcuni elementi del primo romanzo e li ha fatti crescere trasformandoli in qualcosa del tutto nuovi".

"C'è una parte di me - ha continuato Flanagan - che ama il modo in cui King ha proseguito ma c'è un'altra parte di me che idolatra letteralmente il film di King. Queste due diverse anime sono entrate in conflitto nel momento in cui sono stato coinvolto nella trasposizione di Doctor Sleep. Ho cercato di soddisfare entrambe, imparando a camminare sul filo del rasoio. Non nascondo come King fosse in un primo momento scettico ma fortunatamente si è fidato di me, permettendomi di rimettere mano al suo lavoro e realizzare il più ambizioso dei progetti: il sequel del film di Kubrick".

Il cast

A dirigere Doctor Sleep è Mike Flanagan, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1978, Flanagan sin da bambino ha mostrato la sua passione per il cinema dichiarando che da grande avrebbe girato e montato film. La sua prima regia risale ai tempi del liceo, dove curava il programma televisivo mattutino per gli… Vedi tutto

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • Manca l'atmosfera e la magia del primo. Ma non credo che sia un vero seguito nel senso classico. Qui abbiamo finalmente una storia che nel primo è molto rarefatta e ti lascia di fatto a bocca asciutta. Tutto sommato è una storia horror non troppo classica ma in perfetto stile anni '80. Non mi è dispiaciuto. Voto 7.

    commento di ivanoblu
  • Tremendo."Shining" era V.M.18 ,questo invece dovrebbe essere vietato ai MAGGIORI di 18 anni.Pare un telefilm per ragazzini!!!(Voto:* 1 stella).

    commento di videodrim72
  • Che delusione. Sembra un film fatto per la tv, anzi, ci sono film fatti per la tv di gran lunga meglio. Ci sono rimasto male.

    commento di Lupo65
  • Tutto già visto e scontato. Con un mix di cliché dell'horror (pure gli zombie o quel che sono). Ewan McGregor totalmente fuori contesto. Solo per amanti di King. O forse nemmeno per loro. Ma per perdere due ore va bene.

    commento di Clochard
  • E per la seconda volta (su due), la saga "Shining" vede sfornare un film migliore del libro. King totalmente da ridimensionare ! Film superiore alle aspettative.

    commento di fra_paga
  • Per metà film, sembra di vedere una puntata di Supernatural, tra personaggi improbabili (e spesso ridicoli) da Dark Western ed un alone infantile da mediocre serie TV. Nettamente migliore la parte finale, forse, ironicamente, per via della forte aderenza cinematografica alle sequenze di Kubrick. Buone le prove di McGregor e della Curran

    commento di S3ndman
  • Dite quello che volete, Mike Flanagan è un grande e Doctor Sleep è un signor film.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Tre ore per sta roba? Poveri noi. Bene ha fatto Jack Nicholson a non voler essere coinvolto in questo intruglio pedoclastico.

    commento di movieman
  • Non ci siamo proprio... povero Stanley.

    commento di Arch_Stanton
  • Una porcata pazzesca. Kubrick si stara' rivoltando nella tomba. Un mix inverosimile recitato male. Un accozzaglia di situazioni e personaggi improbabili. Il libro non l'ho letto, ma questo continuo cercare di spiegare l'inspiegabile rende tutto così banale e ridicolo. Riguarderei Shining mille volte anziché rivedere questo.

    commento di nightdriver76
  • Se fantasia, magia, suggestioni non hanno peso, dimensioni, sostanza, bene, il cinema questa possiede. E ogni tanto, ma solo ogni tanto, ci propone le prime, ed è una, forse la massima, attrazione di questa arte. Il film è un horror, vero, ma dentro c'è la vita di tutti i giorni, ovviamente riveduta e corretta ai fini dello spettacolo, che c'è.

    commento di Piero
  • Ritorno all'Overlook Hotel dopo quarant'anni e troppe bottiglie , incontro al male del mondo. Non ci speravo,un buon film .Bravo come sempre Evan McGregor

    commento di quicicasco
  • Fedele abbastanza al romanzo eccetto per il finale completamente differente alla maniera di Kubrick con Shining

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Senza infamia e senza lode. Superfluo (come il romanzo). Porta rispetto al film di Kubrick e osa con qualche novità. Visivamente buono, dimostra la capacità di Flanagan. Ma Flanagan ha fatto di meglio (la serie Hill House ad esempio).

    commento di lucalombo82
  • Ci vuole una notevole arroganza a tentare un sequel del capolavoro. Ne viene fuori una storia a metà tra Dracula ed X-Men, con raccordi mal fatti e poco verosimili. Non rimane nulla dell'antica atmosfera e delle invenzioni visuali di Shining, se non l'utilizzo del set negli ultimi 20 minuti. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Film interessante no alla pari di shining.

    leggi la recensione completa di iiuma8288
  • Bicchiere mezzo vuoto e una buona occasione parzialmente sciupata.

    commento di monsieur opal
  • Inutile e noioso sequel di "Shining" non possiede la magia del suo illustre precedessore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un horror di buona fattura.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non è un film horror … E' UN ORRORE ; film così andrebbero bruciati e l'autore messo alla gogna

    commento di lusal43
  • Dopo quasi 40 anni il cinema torna alla luccicanza... Però manca la macabra, elegante poetica jazz di Stanley Kubrick. Il risultato è comunque dignitoso, nonostante un'aria di troppa carne al fuoco...

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Shining non c'entra nulla.Questo e' un corpo estraneo fatto di suoni,scene inutili e trama sconclusionata....il nulla.Voto 4.

    commento di ezio
  • Kubrick si sarà rivoltato nella tomba...

    commento di TexMurphy
  • Quando credi che non ci sia limite al peggio, Doctor Sleep riesce a peggiorare ulteriormente.

    leggi la recensione completa di Leman
  • Per quanto si riallacci alla pellicola di Stanley Kubrick, la trama, puntando su un Danny Torrance adulto e altri personaggi "luccicanti", mescola il primo Shining con il fantasy, Scanners di Cronemberg e persino i fumetti degli X-men, con un gruppo di hippie immortali, comandati da Rose the hat, che si nutrono di bambini dotati,

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Il talento visivo di Flanagan si misura con il capolavoro di un maestro del cinema.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Non male, Doctor Sleep ha il pregio di citare con gusto Shining, ma la storia è decisamente diversa e la fantasia ci porta più a un film ai confini della realtà che a un horror vero e proprio. Godibile.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

CineNihilist di CineNihilist
7 stelle

Ogni anno per Halloween sono sempre indeciso se vedermi un horror al Cinema o se vedermelo in casa sotto le coperte sul mio bel televisore casalingo. L'anno scorso avevo fatto entrambe le cose più o meno: il reboot di Halloween il 30 ottobre al Cinema e Funny Games in casa di amici per poi festeggiare il giorno successivo un bel compleanno. Sta a voi intuire quale sia stata la visione… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ange88 di ange88
5 stelle

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all'Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un'adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la "luccicanza". Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Leman di Leman
2 stelle

Shining è uno dei migliori film horror della storia del cinema. Quando mi hanno parlato dell'uscita di questo seguito del film di Kubrick basato sul romanzo scritto da Stephen King, anch'esso seguito dello Shining letterario, mi aspettavo un prodotto dignitoso in quanto dietro la macchina da presa c'era Mike Flanagan, regista di quella piccola perla di Oculus. La lettura del libro… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

scancanensi di scancanensi
2 stelle

Sequel di "The Shining", assume il classico ritmo "sincopato" dei moderni film commerciali del genere thriller- horror, con trame bizzarre, farraginose, prevedibili, infarcite di una violenza indegna: in questo caso, si prende in prestito qualcosa da prodotti tipo "Matrix", qualcosa da serie tv del tipo "Streghe", si mescola e s'aggiunge qualcosina- ma proprio "ina"- di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Oggi grazie a Raiplay mi son recuperato questo "sequel" così definito di Shining. Trama interessante, buoni effetti speciali, non il solito horror che mi aspettavo, un horror per Tutti a differenza di Shining (vm 18) anche.. Finale ben confezionato, piaciuto.   Rebecca Ferguson: Attrice di primo livello, notevole il suo impatto. un must in fascino e bellezza con quella "top"…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 maggio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'11 maggio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 28 aprile 2023 su Italia 1
2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Chapter One: spiritato, spiritico, da bollenti spiriti... Ebbene, brevissimo salto indietro nel tempo, non tanto siderale in quanto salteremo semplicemente di pochissimo a ritroso. Uomini, malati di ritrosia verso gli horror, non siate arretrati. Guardate avanti, cioè espandete i vostri orizzonti, mentali e non, limitati, e non circostanziatevi nel passato. Ah ah.…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

Un film in grado di far letteralmente volare le sue due ore e mezza di durata fondamentalmente funziona. Mike Flanagan non è l'ultimo arrivato, suo uno degli horror più belli degli ultimi dieci anni: "Oculus" (2013). Certo, su "Doctor Sleep" la regia è invisibile, e non è nemmeno ciò che conta di più in questo dichiarato fan-made film (fan di chi? Del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Danny Torrance dopo gli eventi traumatici occorsi all'Overlook Hotel si rifugia con la madre Wendy in Florida, niente più ghiaccio e neve... Perseguitato dai fantasmi, grazie allo spirito del saggio Dick Halloran trova uno stratagemma per sfuggire alla presenza delle entità maligne. Diventato adulto, alcolizzato e cocainomane, nella piccola cittadina di Frazier inizia una nuova…

leggi tutto
Recensione

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
7 stelle

Ogni anno per Halloween sono sempre indeciso se vedermi un horror al Cinema o se vedermelo in casa sotto le coperte sul mio bel televisore casalingo. L'anno scorso avevo fatto entrambe le cose più o meno: il reboot di Halloween il 30 ottobre al Cinema e Funny Games in casa di amici per poi festeggiare il giorno successivo un bel compleanno. Sta a voi intuire quale sia stata la visione…

leggi tutto

Recensione

iiuma8288 di iiuma8288
9 stelle

Doctor sleep in sequel di shinin è incentrato su poteri paranormali tra cui i viaggi astrali. A molti non è piaciuto, manca l'horror, ma anche se non è un film con scene paurose, rimane un film piacevole da vedere,  un qualcosa in più poteva essere aggiunto  alle scene per renderlo un tantino horror. Chi sa se ci sarà un seguito di questo film come…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Doctor Sleep, sequel di Shining,racconta la storia di Danny Torrence, all'epoca piccolo protagonista che abbiamo conosciuto nel precedente lavoro, che ormai si è fatto adulto e trascina avanti la sua vita, come può, anche lui schiavo dell’alcol come il padre. Nonostante sia ancora segnato dal terribile trauma infantile, l'uomo ha trovato una sorta di equilibrio…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' difficile non paragonarlo al capolavoro Shining di Kubrick del 1980 e, anche se dal paragone esce irrimediabilmente sconfitto, questo Doctor Sleep è un horror di buona fattura. E' intrigante e coinvolgente, ha un buon ritmo, contiene alcuni momenti decisamente da brivido, ha una buona dose di suspense, gli interpreti sono credibili, evita i facili trucchetti degli horror commerciali…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

  36 anni dopo (1977/2013) aver scritto il romanzo "The Shining" (in Italia pubblicato per la prima volta col titolo "Una splendida festa di morte") Stephen King ne pubblica il sequel, dal titolo "Doctor sleep". Nel 2019, quasi 40 anni dopo l'adattamento cinematografico più celebre (SHINING, 1980, di Stanley Kubrick), esce in sala DOCTOR SLEEP. Il film comincia nel 1980 e mostra…

leggi tutto

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
5 stelle

Guardando Doctor Sleep la mia mente ha fatto posto ad una sola parola: peccato. Peccato perché tutto ciò che rovina l'ultimo film di Flanagan, e dico subito che per me è uno dei registi/sceneggiatori più banali e sopravvalutati degli ultimi anni, sono proprio i riferimenti troppo espliciti a Shining aggiungendo un pizzico degli immancabili Sesto Senso e…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
4 stelle

Stephen King ha scritto libri sublimi ma anche ciofeche. Questa è una di quelle. Deve aver fatto la maratona Harry Potter prima di scrivere questa vicenda, gli "scontri" si svolgono con improbabili sfoggi di magia, energie non ben precisate, insomma le solite storie che lasciano all'autore ampia libertà di azione. Non ha nemmeno dovuto spiegare come i protagonisti possano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Quanto è difficile parlare di questo seguito di Shining! Dopo i titoli di coda ci si domanda cosa si è visto!? Si rimane spiazzati e dato che il film è tratto dal romanzo di King, e pare sia molto fedele, che non si sia rincoglionito pure lui? Perché di ragazzini con poteri psichici, comunicazioni telepatiche, effetti in cg, combattimenti che sembrano uscire da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

kubritch di kubritch
2 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, seguito di Shining, ed ispirato alla relativa rielaborazione cinematografica di Kubrick, il film si  presenta in forma di un classico racconto fantastico che mette in scena lo scontro tra le forze del bene e del male con un esito, dunque, prevedibile. Nulla a che fare con l'estetica e la visione del mondo del, mai troppo rimpianto, maestro per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
7 stelle

Mike Flanagan è un grande. Nonostante sia un seguito, è riuscito nell'impossibile impresa di dirigere un ottimo film; ma attenzione, tagliamo la testa al toro, Doctor Sleep non è e non sarà mai un capolavoro. Sono passati tantissimi anni, io stessa ho eletto Shining come mio horror preferito, perché per me, è l'horror perfetto, e nessuno a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito