Doctor Sleep

Trama

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all'Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un'adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la "luccicanza". Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose Cilindro e i suoi seguaci, i membri del 'Nodo', che si nutrono della luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un'improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose Cilindro. L'innocenza di Abra e l'intrepida consapevolezza della sua luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d'ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.

Approfondimento

DOCTOR SLEEP: IL SEGUITO DI SHINING

Diretto e sceneggiato da Mike Flanagan, Doctor Sleep continua la storia di Danny Torrance, quarant'anni dopo la sua terrificante esperienza all'interno dell'Overlook Hotel, raccontata da Stephen King nel suo terzo romanzo e trasposta da Stanley Kubrick nel capolavoro Shining. Segnato a vita da ciò che ha vissuto da bambino, Dan ha finalmente trovato un po' di pace. Tuttavia, si tratta solo di parvenza: l'incontro con Abra, una coraggiosa adolescente dotata di un potente dono extrasensoriale conosciuto come "luccicanza", lo porterà infatti a riaffrontare il passato. Riconoscendo che Dan ha il suo stesso potere, Abra lo contatta e invoca il suo aiuto contro la spietata Rose Cilindro e i suoi seguaci, i membri del Nodo, che si nutrono della luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Improbabili alleati, Dan e Abra si impegneranno in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose.

Con la direzione della fotografia di Michael Fimognari, le scenografie di Maher Ahmad, i costumi di Terry Anderson e le musiche dei Newton Brothers, Doctor Sleep riprende dunque il racconto della famiglia disfunzionale Torrance, protagonista del lavoro di King. Originariamente pubblico nel 1977, Shining ha venduto oltre un milione di copie ed è stato ispirato da una fatidica notte passata dallo stesso scrittore nella stanza 217 dello Stanley Hotel in Colorado. Traendo spunto dalle proprie battaglie interiori, King con le vicende di Jack, Wendy e Danny Torrance ha scritto quello che è considerato uno dei suoi lavori più personali e terrificanti: la paura, nella fattispecie, non nasce da orribili creature che vivono intorno a noi ma da demoni che, appartenenti alla vita di tutti i giorni, convivono con tutti noi. Trentasei anni (e numerosi romanzi) dopo, King ha deciso di continuare l'epopea dei Torrance dando alle stampe Doctor Sleep, con cui ha continuato la parabola dell'ormai adulto Danny. Sebbene entrambi i romanzi condividano horror e suspense, differiscono nel tono di fondo: mentre Shining colpisce i lettori con il suo viaggio attraverso il buio del tunnel della dipendenza, Doctor Sleep riporta alla luce attraverso un percorso di recupero, autosacrificio e redenzione. Ha sottolineato il regista e sceneggiatore Mike Flanagan, da sempre fan di King e delle sue opere: "Ho apprezzato King sin dal suo primo romanzo. Ho cominciato a leggere le sue opere da ragazzino e ne sono stato letteralmente rapito, terrorizzato ed entusiasmato. Mi hanno cambiato il modo in cui vedevo il mondo che mi circondava e insegnato come essere coraggioso. Non esagero nel dire che hanno forgiato la mia personalità. Ho dunque acquistato Doctor Sleep il giorno stesso in cui è stato pubblicato e, come tutti, ho dovuto far lo sforzo di dimenticare la direzione data dal film di Stanley Kubrick per sposare quella scelta da King. Ha cambiato i temi, ha provveduto a creare tre personaggi come Dan, Abra e Rose Cilindro, e ha dato vita a una forte contraddizione tra i due romanzi, tra dipendenza e recupero, due elementi agli antipodi come il ghiaccio e il fuoco. Ha preso alcuni elementi del primo romanzo e li ha fatti crescere trasformandoli in qualcosa del tutto nuovi".

"C'è una parte di me - ha continuato Flanagan - che ama il modo in cui King ha proseguito ma c'è un'altra parte di me che idolatra letteralmente il film di King. Queste due diverse anime sono entrate in conflitto nel momento in cui sono stato coinvolto nella trasposizione di Doctor Sleep. Ho cercato di soddisfare entrambe, imparando a camminare sul filo del rasoio. Non nascondo come King fosse in un primo momento scettico ma fortunatamente si è fidato di me, permettendomi di rimettere mano al suo lavoro e realizzare il più ambizioso dei progetti: il sequel del film di Kubrick".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Doctor Sleep è Mike Flanagan, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1978, Flanagan sin da bambino ha mostrato la sua passione per il cinema dichiarando che da grande avrebbe girato e montato film. La sua prima regia risale ai tempi del liceo, dove curava il programma televisivo mattutino per gli… Vedi tutto

Commenti (4) vedi tutti

  • Per quanto si riallacci alla pellicola di Stanley Kubrick, la trama, puntando su un Danny Torrance adulto e altri personaggi "luccicanti", mescola il primo Shining con il fantasy, Scanners di Cronemberg e persino i fumetti degli X-men, con un gruppo di hippie immortali, comandati da Rose the hat, che si nutrono di bambini dotati,

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Il talento visivo di Flanagan si misura con il capolavoro di un maestro del cinema.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Quando credi che non ci sia limite al peggio, Doctor Sleep riesce a peggiorare ulteriormente.

    leggi la recensione completa di Leman
  • Non male, Doctor Sleep ha il pregio di citare con gusto Shining, ma la storia è decisamente diversa e la fantasia ci porta più a un film ai confini della realtà che a un horror vero e proprio. Godibile.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ange88 di ange88
5 stelle

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all'Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un'adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la "luccicanza". Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Ho iniziato a vedere questo film con un presupposto: vedrò sicuramente un film horror scontato e banale. Mike Flanagan ha fatto film che non ho mai visto perché già dai titoli mi ricordano quel genere horror abusato e privo di interesse che spesso ci viene rifilato d'estate,ma probabilmente mi sbaglio, il mio è più un pregiudizio verso i titoli e se qualcuno… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Leman di Leman
2 stelle

Shining è uno dei migliori film horror della storia del cinema. Quando mi hanno parlato dell'uscita di questo seguito del film di Kubrick basato sul romanzo scritto da Stephen King, anch'esso seguito dello Shining letterario, mi aspettavo un prodotto dignitoso in quanto dietro la macchina da presa c'era Mike Flanagan, regista di quella piccola perla di Oculus. La lettura del libro… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
5 stelle

I  miei dubbi nascevano fin dal libro di Stephen King da cui questo film è tratto. Per quanto si riallacci alla pellicola che Stanley Kubrick girò nel 1980, dove impazzava un Jack Nicholson da antologia, la trama, puntando su un Danny Torrance adulto (un Ewan McGergor adeguato al ruolo, come lo era nei tre prequel di "STAR WARS" nel ruolo di Obi Wan Kenobi) e altri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
6 stelle

La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.   Doctor Sleep è un’opera stretta tra influenze di spessore, differenti ed a tratti inconciliabili. Da una parte il gusto per la narrativa pura e fantastica di Stephen King, dall’altra l’iconografia cult dello Shining di Stanley Kubrick; lì in mezzo si ritrova Mike Flanagan, nome di minor richiamo…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Danny Torrance non si è mai veramente ripreso dopo la terrificante esperienza vissuta con la famiglia nel 1976 nei pressi dell'ormai sinistramente celebre Overlook Hotel presso le innevate Montagne Rocciose del Colorado. Ha evitato il più possibile di venir coinvolto con ulteriori episodi inerenti quella particolare sensibilità telepatica che il suo amico misterioso ai…

leggi tutto

Recensione

negro di negro
8 stelle

Prima dell'inizio del film è apparsa la solita brutta e triste pubblicità di Fiorello per Rai Play che si conclude con "comunque il libro è meglio del film"; non in questo caso. Certo, il fatto che il romanzo non sia sicuramente all'altezza di Shining ha aiutato. Però in regista e gli sceneggiatori hanno capito che non si tratta di un sequel ma di un romanzo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Leman di Leman
2 stelle

Shining è uno dei migliori film horror della storia del cinema. Quando mi hanno parlato dell'uscita di questo seguito del film di Kubrick basato sul romanzo scritto da Stephen King, anch'esso seguito dello Shining letterario, mi aspettavo un prodotto dignitoso in quanto dietro la macchina da presa c'era Mike Flanagan, regista di quella piccola perla di Oculus. La lettura del libro…

leggi tutto

Recensione

ange88 di ange88
5 stelle

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all'Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un'adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la "luccicanza". Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il…

leggi tutto

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Ho iniziato a vedere questo film con un presupposto: vedrò sicuramente un film horror scontato e banale. Mike Flanagan ha fatto film che non ho mai visto perché già dai titoli mi ricordano quel genere horror abusato e privo di interesse che spesso ci viene rifilato d'estate,ma probabilmente mi sbaglio, il mio è più un pregiudizio verso i titoli e se qualcuno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 ottobre 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito