Doctor Sleep

Barone Cefalu

Iscritto dal 31 ottobre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Doctor Sleep

di Barone Cefalu

Guardando Doctor Sleep la mia mente ha fatto posto ad una sola parola: peccato. Peccato perché tutto ciò che rovina l'ultimo film di Flanagan, e dico subito che per me è uno dei registi/sceneggiatori più banali e sopravvalutati degli ultimi anni, sono proprio i riferimenti troppo espliciti a Shining aggiungendo un pizzico degli immancabili Sesto Senso e Poltergeist. Stendendo un velo pietoso sull'inizio del film, nella parte centrale Flanagan ha dimostrato che poteva liberarsi dell'eredità visiva e citazionistica del film di Kubrick, come se ce ne fosse bisogno visto che, citando il trio milanese, "anche i fermenti lattici lo conoscono". Invece Flanagan decide proprio di abbracciare, o meglio rifugiarsi, con un patetico viaggio nelle inquadrature del defunto maestro americano, fino a sfociare ad una è dir poco (o)scena all'Overlook Hotel dove gli attori sono costretti anche ad imitare i gesti e le mosse dei precedenti attori.

Oltretutto ciò che ha reso Shining un film importante è il fatto che Kubrick abbia scelto una ambientazione senza tempo, un luogo in una dimensione a se stante dove si accede dopo un tortuoso viaggio ma da dove? Invece il film di Flanagan non ha alcuna forza evocativa, cosa che in realtà non mi soprende, ed è proprio per questo che lo stesso è costretto, con una presunzione o forse ingenuità direi co(s)miche, a rimodellare il vecchio materiale sperando di sortire un effetto simile. Ripeto, è davvero peccato perché l'aspetto e la parte che ho trovato più interessante e che avrebbe meritato uno sviluppo più profondo è la storia dei ladri di "vapore", moderni vampiri reietti costretti a nutrirsi dell'altrui energia per sopravvivere.

Avrei visto questo film nelle mani di Daniel Knauf, che ha realizzato la poco conosciuta serie per l'HBO "Carnivale", o Nick Pizzolatto (True Detective), o Jennifer Kant (Babadook), o David Robert Mitchell (It Follows). Invece l'industria americana ha scelto uno degli "autori" meno coraggiosi, probabilmente più malleabili a piegarsi al compromesso commerciale dell'operazione Shining+Doctor Sleep.