Espandi menu
cerca
Doctor Sleep

Regia di Mike Flanagan vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Doctor Sleep

A dirigere Doctor Sleep è Mike Flanagan, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1978, Flanagan sin da bambino ha mostrato la sua passione per il cinema dichiarando che da grande avrebbe girato e montato film. La sua prima regia risale ai tempi del liceo, dove curava il programma televisivo mattutino per gli studenti e produceva piccoli cortometraggi e spot per studenti. Il debutto al cinema è arrivato nel 2000 con Makebelieve ma il suo impegno nell'horror vero e proprio ha avuto inizio nel 2005, grazie al corto Oculus, che anni dopo diverrà un lungometraggio dallo stesso titolo (Oculus - Il riflesso del male). Il primo lungometraggio horror da lui firmato è Absentia, prodotto grazie ai fondi raccolti su Kickstart, che gli aprirà la strada verso produzioni più imponenti come Somnia, Il terrore del silenzio, Ouija: L'origine del maleIl gioco di Gerald.

Protagonista principale di Doctor Sleep nei panni di Dan Torrance è Ewan McGregor, il protagonista di Trainspotting e della terza stagione della serie Fargo. Senza dubbio, quello di Danny Torrance è un personaggio impresso nella mente di lettori e spettatori di ogni latitudine: da piccolo è stato soggetto a traumi indicibili per mano di suo padre Jack. Cresciuto, ne ha seguito lo stesso percorso di autodistruzione, tra alcol e droga. Dopo aver toccato il fondo, con i pochi soldi a disposizione scappa molto lontano con la speranza di un nuovo inizio da Frazier, nel New Hampshire. Ha osservato Flanagan: "Dan soffre degli stessi problemi del padre: alcolismo, dipendenza da droga e propensione alla violenza. Ciò che ha portato agli eventi dell'Overlook Hotel è stato ereditato da Dan, che è cresciuto con la consapevolezza di essere diverso e di dover combattere contro i propri demoni interiori. Propenso al lavoro con malati e anziani, una volta sobrio, trova occupazione in un ospizio, dove realizza di essere di grande aiuto per chi si sta avvicinando alla morte (deve a ciò il suo soprannome, Doctor Sleep, dottor Sonno). La "luccicanza" non ha però mai smesso di torturarlo, portandogli visioni di sangue e morte, e rendendolo vulnerabile e obiettivo di cose terribili".

Antagonista di Dan è Rosa Cilindro, portata in scena da Rebecca Ferguson, apprezzata in Mission: Impossible - FalloutIl ragazzo che diventerà re. Rose è alla guida del Nodo, una sorta di setta i cui componenti hanno allungato le loro vite grazie alla luccicanza di bambini innocenti. Seppur ex umani, i membri del Nodo continuano grazie alle loro sembianze mortali a muoversi indisturbati tra le loro prede. L'evoluzione del mondo moderno ha portato a una diminuzione della luccicanza e ciò ha reso Rose e i suoi simili affamati e in pericolo di estinzione.

A portare Dan contro Rose è una bambina speciale. Dotata di luccicanza e per questo a rischio, l'adolescente Abra costringe Dan a confrontarsi con quel passato che credeva oramai sepolto. Più potente dell'uomo e probabilmente alla pari di Rose, Abra ha un potere che è spericolato, senza forma e non in grado di capire da sola. A supportare il ruolo di Abra è la giovanissima Kyliegh Curran, scelta tra 1000 giovani provinate e nota per aver fatto parte del musical di Broadway ispirato a Il re Leone.

Il cast principale di Doctor Sleep è poi completato dagli attori Emily Alyn Andi (è Andi, una giovane che, attaccata dal Nodo, è in cerca di vendetta), Cliff Curtis (è Billy Freeman, una sorta di nuova figura paterna per Dan) e Carl Lumby (è Dick Halloran, colui che ha mostrato a Dan la sua luccicanza).