Espandi menu
cerca

La belle époque

play

Regia di Nicolas Bedos

Con Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi, Denis Podalydès, Tobias Licht, Sébastien Corona... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Victor, un sessantenne disilluso, vede la sua vita sconvolta il giorno in cui Antoine, un brillante imprenditore, gli propone qualcosa del tutto inedito: mescolando artifici teatrali e ricostruzione storica, ha la possibilità di tornare indietro nel tempo, al periodo che più preferisce. Victor sceglie allora di rivivere la settimana più memorabile della sua esistenza: quella in cui, 40 anni prima, ha incontrato il grande amore...

Approfondimento

LA BELLE EPOQUE: L'IMPORTANZA DEI RICORDI

Diretto e sceneggiato da Nicolas Bedos, La Belle Epoque racconta la storia di Victor, sessantenne che vede la sua vita stravolta dall'incontro con Antoine. Imprenditore in ascesa, Antoine gli offre una possibilità unica: ricorrendo a un mix di rievocazione storica e artifici teatrali, la sua società offre ai clienti l'opportunità di rivivere in maniera approfondita un periodo storico da loro appositamente scelto. Victor decide allora di rivivere quella che a parer suo è la più bella epoca della sua esistenza, facendosi riportare a quarant'anni prima, alla settimana in cui incontrò il suo più grande amore.

Con la direzione della fotografia di Nicolas Bolduc, le scenografie di Stéphane Rozenbaum, i costumi di Emmanuelle Youchnovski e le musiche di Anne-Sophie Versnaeyen, La Belle Epoque è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione fuori concorso al Festival di Cannes 2019: "Tutto nasce da un'immagine che ho da sempre in mente, da una situazione che trovo al tempo stesso patetica e divertente. Avevo davanti agli occhi un uomo che va avanti da anni a litigare con la moglie, che lo critica per la sua mancanza di socievolezza e per la sua incapacità di adattarsi ai tempi. L'uomo esce dalla cucina e si dirige in fondo al corridoio dove esiste una piccola stanza in cui tutto, dalle pareti alle vecchie vhs, lo riporta agli anni Settanta. È come se entrasse in una speciale bolla di protezione che si è creato egli stesso per regredire, tornare indietro nel tempo e tirare un sospiro di sollievo. Dall'immagine di quest'uomo che vacilla nel presente e si nasconde in un periodo i cui codici lo rassicurano e proteggono è nata l'idea di La Belle Epoque, una commedia che ha come obiettivo quello di mettere in scena le vertigini e la sconfitta psicologica che spesso si provano nel vivere il presente e il loro antidoto, se vogliamo a volte ridicolo e molto commovente".

"Come nel mio film precedente, Un amore sopra le righe, #la storia raccontata è del tutto inventata", ha proseguito Bedos. "Faccio però riferimento spesso a cose che sono accadute a me o a persone che mi stanno intorno. D'altra parte, ho bisogno di caratterizzare i personaggi con caratteri, emozioni e così via. Tendo dunque a bilanciare finzione e realtà in un continuo gioco di specchi: se una situazione non mi tocca particolarmente da un punto di vista personale, non sono in grado di raccontarla mentre, se dall'altro lato riproduce meccanicamente qualcosa di vero, non mi dice cinematograficamente molto. La Belle Epoque parla del tempo che passa e dell'importanza dei ricordi. Senza voler fare il Marcel Proust della situazione, da sempre credo di aver paura dei sentimenti che svaniscono o dei ricordi che scompaiono. Con i miei film e spettacoli teatrali, cerco - invano - di recuperare attraverso la finzione l'intensità di un momento e di rimettere insieme frammenti di esperienze vissute: ricordi ed esperienze sono tutto ciò di cui siamo fatti. Sebbene la nostalgia permei la storia, non sono caduto nella retorica e ho evitato di far comparire il passato meglio del presente: racconto semplicemente la nostalgia di un uomo vulnerabile, che ha visto le pagine di un romanzo, di un giornale o di un fumetto, trasformarsi in una emoticon o in una gif".

Il cast

A dirigere La Belle Epoque è Nicolas Bedos. Conosciuto al grande pubblico per le sue prestazioni televisive e per aver diretto a teatro artisti del calibro di Mélanie Laurent, Niels Arestrup e Jérôme Kircher, Bedos ha mosso i primi passi nel mondo del cinema come sceneggiatore firmando opere come Gli infedeli,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Ritmo esagerato, la trovata autocompiaciuta della verità e finzione che si alternano freneticamente, la doppiatrice di Fanny Ardant che le dà una voce fuori luogo, scene di sesso sbattute lì senza motivo. Boh sarò limitata ma non fa per me.

    commento di Artemisia1593
  • Film troppo strano per una 1^ serata e Francese per di più ... ! voto.2.

    commento di chribio1
  • A tratti è veramente troppo francese, la colonna sonora sarebbe potuta essere MOLTO meglio data l'epoca, la doppiatrice della Ardant è insopportabile ma a parte ciò... È proprio un bel film!!!! PS: Doria Tillier la più brava di tutti

    commento di IlNinja
  • Curioso! Alla ricerca dei propri ricordi

    leggi la recensione completa di rachele
  • Film originale, ben recitato e molto interessante. Peccato la Ardant doppiata, la sua voce bellissima non adrebbe mai nascosta!

    commento di vezio
  • Uno slalom frenetico tra diversi piani della finzione e dei periodi storici. I ritmi sono troppo alti con annessi dialoghi a macchinetta di personaggi saputelli per permettere un vero coinvolgimento emotivo allo spettatore al quale non viene lasciata tregua neppure nei titoli di coda. A girarla troppo alla fine la maionese impazzisce.

    commento di bombo1
  • Cinema nel cinema...alla Truman Show.

    commento di ezio
  • Perché la memoria è il sale del nostro presente, non c'è miglior futuro senza una buona memoria

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • sembra un Lelouch d’annata…"gigione" e spumeggiante come i suoi migliori film. attori in parte, grande regia e sceneggiatura. più leggero, divertente ed efficace di Desplechin, e probabilmente anche più genuino, conferma il talento dimostrato nel precedente Mr & Mme Adelman (Un amore sopra le righe).

    commento di giovenosta
  • Immaginatevi una sorta di "The truman show" nel quale il protagonista si immerge consapevolmente, venendo però sopraffatto dalla finzione alla quale finisce lui stesso per credere. Uno dei migliori, e più originali film degli ultimi anni.

    leggi la recensione completa di Gattomammone
  • Tutto ciò che vi aspettereste da una commedia francese ne "La belle époque" lo troverete in abbondanza. Dalle ironie sulla psicanalisi, alla disinvoltura con cui i protagonisti si lasciano, si tradiscono e si riprendono, fino alla insistita ripetizione della parola "pompino" (l'avete notata anche voi?). Una serata piacevole. Voto: 7+

    leggi la recensione completa di andenko
  • Nicolas Bedos, che ha sceneggiato oltre che diretto questo pregevolissimo film, è riuscito nel miracolo e ha raccontato una vicenda, che è quasi un luogo comune, in modo intelligente e appassionante.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Cinema sognante capace di alternare risate e momenti toccanti con sorprendente facilità. Grandissimo film.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • All art is quite useless Oscar Wilde La grande Madeleine Immaginate una Madeleine gigante. Immaginate Proust e la sua Recherche.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • La Belle Époque è cinema che celebra la propria magia e la propria capacità di incidere sulle esistenze, e nel farlo ricama una storia fantasiosa, emozionante, a tratti esilarante.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

    Si erano conosciuti in un bar di Lione (LA BELLE EPOQUE era il nome esibito sull’ insegna) Marianne (Fanny Ardant), a quei tempi bellissima e seducente nella sua bizzarria e Victor (Daniel Auteuil), amante della bellezza, dell’arte e abile ritrattista. Era stato, per entrambi, attrazione immediata e amore a prima vista. Aspirante disegnatore, lui, aspirante psicologa… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 - SELEZIONE UFFICIALE Amarsi per sempre e con la stessa intensità dei primi incontri, diviene una chimera anche per le coppie più affiatate; figurarsi per quelle ormai alla deriva, come accade al fumettista ultracinquantenne Victor, che la bella moglie Marianne ha cacciato di casa, preferendogli sfacciatamente un amico di famiglia. Grazie… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Rai 5
Trasmesso il 13 giugno 2023 su Rai 5
2022
2022
Trasmesso il 17 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 novembre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto

Recensione

rachele di rachele
7 stelle

Una trama molto interessante, che sottolinea l'importanza dei ricordi. Le difficoltà dei rapporti di coppia fanno parte della vita, ma la capacità di affrontarle, superarle o prendere decisioni che possono stravolgere la vita dipendono dal carattere e dal rapporto costruito nel corso degli anni. Ma tutti cambiano , nel bene o nel male, non si rimane mai del tutto uguali e alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Una stagione in sala (2019/20)

obyone di obyone

È andata com'è andata. Non ci sarebbe altro da aggiungere. Le sale sono state chiuse per un'emergenza mai vista prima e da febbraio il cinema ha scelto altre vie per farsi conoscere aprendo scenari di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  È sempre un piacere poter ammirare due intramontabili del cinema come Fanny Ardant e Daniel Auteuil che Nicolas Bedos ha riunito per incarnare con brio e vitalità i non più giovani protagonisti di "La belle époque", ultimo suo lavoro, in ordine di tempo, presentato fuori concorso a Cannes 2019. Bedos ha separato la parte volatile del loro talento frazionando…

leggi tutto

Recensione

Infinity94 di Infinity94
8 stelle

La belle époque racconta gli anni passati che vorremmo rivivere,ritrovare ciò che ci rendeva vivi,non giovani attenzione ma vivi. E' ciò che accade al protagonista della pelllicola,Victor(Daniel Auteil) un fumettista molto bravo ormai disilluso non riesce più a riconoscersi nel suo presente,tra una crisa lavorativa e personale,litiga spesso con sua moglie…

leggi tutto

Recensione

Gattomammone di Gattomammone
8 stelle

Immaginatevi una sorta di "The truman show" nel quale il protagonista si immerge consapevolmente, venendo però sopraffatto dalla finzione alla quale finisce lui stesso per credere. Tutto è montato ad arte per far rivivere al protagonista i tempi della sua giovinezza, ed il nostro, reimmerso in quella realtà del passato, ritrova a poco a poco i suoi sentimenti, le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I FILM "CALDI" del 2019

robertoleoni di robertoleoni

I film usciti in Italia nel 2019 li ho divisi mentalmente in film “caldi” e film “freddi”. I film “caldi” sono i film che ritengo emozionali, suggestivi, che parlano di…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
8 stelle

Scelto come ripiego perché al cinema erano esauriti i posti del film che volevamo vedere, ci ha regalato un paio d'ore di puro godimento. Romantico e nostalgico nel rievocare come eravamo nei disinibiti anni Settanta, propone un raffinato artificio alla The Truman Show, ma al contrario: lì, fingendo che tutto fosse reale, alla fine risultava forzato e artefatto, qui invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Tutto ciò che vi aspettereste da una commedia francese ne "La belle époque" lo troverete in abbondanza. Dalle ironie sulla psicanalisi, alla disinvoltura con cui i protagonisti si prendono, si lasciano, si tradiscono e si riprendono (apparentemente senza troppe cicatrici), fino alla insistita ripetizione della parola "pompino" (l'avete notata anche voi? Questa sì,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Ne parlano bene più o meno tutti, alla fine mi accodo anche io. "La belle epoque" è il secondo film di Nicolas Bedos, finora più attivo a teatro che al cinema, ma capace comunque di lasciare un'impronta fortemente personale al film in questione. È una pellicola che oscilla volutamente fra dramma e commedia, per certi versi una satira o comunque uno sberleffo alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

Nicolas Bedos nella sua opera seconda continua a raccontare una storia d'amore che viaggia nel tempo, continua a raccontare la Francia anni '70, una Francia viva e con un fuoco dentro come era l'amore tra Victor e Marianne. Ma La Belle Epoque è anche un atto d'amore nei confronti della settima arte, della messa in scena dei sentimenti che i francesi sanno fare benissimo. Protagonista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

All'inizio ti prende ma a circa metà capisci che non ci sarà una vera conclusione... Un fumettista in là con gli anni è ai ferri corti con la moglie che mal sopporta la sua asocialità e il rifiuto delle tecnologie che gli permetterebbero di uscire dalla crisi nel proprio lavoro. Cacciato di casa, l'uomo si vede tentato di partecipare a uno degli eventi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Dopo più di 40 anni di convivenza, Victor e Marianne hanno sempre meno passioni in comune e soprattutto una concezione diversa dell'invecchiare, rassegnato lui insofferente lei. Per ritrovare le cose che li hanno fatti conoscere e innamorare, Victor si rivolge ad un'agenzia specializzata nella meticolosa ricostruzione di ambientazioni storiche, per rivivere - grazie ad attori e comparse -…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito