Trama

Quando incontra Victor nel 1971, Sarah non immagina che passeranno insieme i successivi 45 anni della loro vita, condividendo passione, dolori e sorprese.

Approfondimento

UN AMORE SOPRA LE RIGHE: 45 ANNI DI VITA DI UNA COPPIA

Diretto da Nicolas Bedos e sceneggiato dallo stesso con Doria Tiller, Un amore sopra le righe racconta la storia d'amore di Sarah e Victor, che tra alti e bassi, difficoltà e gioie, si amano per quarantacinque anni dando vita a una grande storia d'amore. Con la direzione della fotografia di Nicolas Bolduc, le scenografie di Stéphane Rozenbaum, i costumi di Karen Muller Serreau e le musiche di Philippe Kelly e Nicolas Bedos, Un amore sopra le righe viene così presentato dal regista: "Sogno di fare cinema da quando avevo 13 anni. Prima di arrivare alla regia, ho percorso tutte le strade secondarie: ho lavorato a teatro e in televisione, ho scritto sceneggiature e ho avuto qualche ruolo al cinema. Non mi pento di ciò, anzi... ho accumulato tempo ed esperienza per capire che tipo di film avrei voluto realizzare come regista. Fortunatamente, sulla mia strada ho incontrato Doria Tillier: è lei che mi ha dato il coraggio di fare il grande passo. Amiamo gli stessi film e ciò ci ha permesso di scrivere insieme il film e i ruoli dei nostri sogni. Tutto è nato dai siparietti che, all'insegna dell'umorismo, io e Doria, compagni nella vita reali, ci divertiamo a mettere in piedi per esorcizzare le nostre paure e ansie sul futuro, sulla famiglia, sulla vecchiaia e sull'infedeltà. Abbiamo creato una galleria di personaggi alquanto mostruosi: il marito che soffre di Alzheimer, la moglie che lo manipola per vendicarsi dei tradimenti passati, la coppia che si libera di uno dei figli per ritrovare l'intesa sessuale e così via. I nostri siparietti talvolta durano anche delle ore e più di una volta ci hanno permessi di salvare una discussione o un fine settimana disastroso. La trasformazione a cui va incontro Doria, che la timidezza spesso spinge al silenzio, è piuttosto spettacolare: cambia faccia e voce per entrare senza problemi nel corpo di una vecchia signora libidinosa o di una moglie rancorosa. Una sera Doria ha poi notato come le nostre improvvisazioni, dal suo punto di vista, sarebbero state perfette per la sceneggiatura di un film. A poco a poco, abbiamo messo insieme i pezzi, costituendo una sorta di spaccato sociologico sulla coppia basandoci sulle nostre esperienze, su quelle dei nostri amici e su quelle dei nostri genitori. Sono emersi dunque problemi personali, fantasie, situazioni naturali e altre più universali, che hanno fatto da base per raccontare 45 anni di vita di una coppia.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Un amore sopra le righe è Nicolas Bedos. Conosciuto al grande pubblico per le sue prestazioni televisive e per aver diretto a teatro artisti del calibro di Mélanie Laurent, Niels Arestrup e Jérôme Kircher, Bedos ha mosso i primi passi nel mondo del cinema come sceneggiatore firmando opere come Gli… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • ....non c'è nulla di più eccitante che fuggire di notte con l'uomo che ami... Bedos gira con brio ed ironia una epopea di vita ove il rapporto di coppia diventa in qualche modo un'impresa di vita protesa con naturalezza a trovare la più appropriata via di affermazione.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

L’amore di una vita, quello che, tra alti e bassi, unisce per quarantacinque anni una coppia apparentemente male assortita per differenze di ceto, interessi e attitudini, ma per tutto il resto perfettamente in sincrono, si presta a nutrirsi di atteggiamenti, prese di posizione, slanci di generosità che non richiedono mai nessun riscatto, né risarcimento alcuno. Victor,… leggi tutto

1 recensioni positive

Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

L’amore di una vita, quello che, tra alti e bassi, unisce per quarantacinque anni una coppia apparentemente male assortita per differenze di ceto, interessi e attitudini, ma per tutto il resto perfettamente in sincrono, si presta a nutrirsi di atteggiamenti, prese di posizione, slanci di generosità che non richiedono mai nessun riscatto, né risarcimento alcuno. Victor,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 12 marzo 2018
Il meglio del 2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito