Espandi menu
cerca

Star Wars: L'ascesa di Skywalker

  • Star Wars: The Rise of Skywalker

  • USA,
  • Genere: Fantasy
  • durata 142'
play

Regia di J.J. Abrams

Con Lupita Nyong'o, Mark Hamill, Oscar Isaac, Adam Driver, Keri Russell, Domhnall Gleeson, Daisy Ridley, Carrie Fisher, Richard E. Grant... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La saga degli Skywalker giunge a conclusione. Nasceranno nuove leggende e avrà luogo la battaglia finale per la libertà.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Il capolavoro di J.J. Abrams e un degno finale dell'epica fantasy cresta da George Lucas. Chi parla male di questo film in favore di quella sciacquatura di piatti che è "The Mandalorian" probabilmente ignora cosa sia il cinema, e soprattutto ignora cosa è l'arte

    commento di r.237
  • Un appassionato commiato funebre dal sapore definitivo, che eterna il mito e al contempo lo rifonda, aprendosi allo splendore abbacinante di un “Odi et amo” fantascientifico.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Conclusione di una trilogia superflua, il nono capitolo di Star Wars è quantomeno un po' più dignitoso del precedente, in quanto ha una sceneggiatura leggermente più coerente, nel senso che è più funzionale al racconto, per quanto sempre traballante.

    commento di roberto9
  • Non solo il peggior film di Star Wars e del 2019, ma uno dei disastri più eclatanti degli ultimi anni, emblema della mediocrità generale e della insopportabile furbizia dei recenti prodotti Disney. Sconclusionato, sfilacciato, scritto e montato vergognosamente, con una trama a dir poco delirante. Improponibile. Voto 4 per pura bontà.

    commento di rickdeckard
  • I congiunti della Forza

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Star Wars End?

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Forse era il caso di fermarsi al primo e non fare gli altri 8.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Siamo giunti alla fine della Saga ? Ho visto tutti gli episodi tranne il secondo spin-off , quello su Han Solo. Nel 1977 vidi il primo film al cinema, come il secondo nel 1980 e il terzo nel 1983, poi nel 1999 l'inizio della storia con " La Minaccia Fantasma";dopo 42 anni sarebbe l'ora di finirla, basta , solite situazioni e dialoghi.

    commento di blualberto1966
  • Deficit di sceneggiatura e regia grossi come uno Star Destroyer. La Forza, a quanto pare, non è affatto con loro.

    commento di genoano
  • Non è un film, ma un carrozzone ideato ad hoc per creare e alimentare dipendenza, trasformando gli spettatori in consumatori, non solo di film, ma anche di merchandising e paccottiglia. Non merita nemmeno la definizione di "film", dovrebbe essere declassato e definito per ciò che è: SPECULAZIONE PURA. I contenuti sono risibili e vergognosi.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • La battaglia finale farà ascendere questo film a mito? Difficile dirlo. Ma lo Skywalker che è in noi, liberato dal passato, ci farà sognare come sognano i bambini.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • La regia, nuovamente affidata a J.J. Abrams, chiude la trilogia iniziata nel 2015 cercando di fingere che l'episodio 8 di Rian Johnson non sia stato girato, ma il ritmo è frenetico e confuso, specie nella prima parte e i ritorni di vecchie glorie, come il Lando Carlissian di Billy Dee Williams, spesso non compensano gli sforzi.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Di gran lunga il peggior episodio della saga, oltre che un film davvero mediocre. voto 4.5

    commento di NikArduo
  • Troppo lungo. 142 minuti. Troppo uguale. Sempre la stessa solfa. Troppa forza. Troppo bene. Troppo male. Troppo amore. Troppo odio. Troppo e troppo. Il troppo stroppia. Finalmente è finito e non se parla più. Nonostante i soliti spunti originali tipo un mini chirurgo-greemlins che opera un robot e gli resetta la memoria sofware, secondo me anche i

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Ma quanto sono divertenti i fanboy di Star Wars che votano il film senza averlo neanche visto per abbassare fin da subito la media? Ma guardatevi il film imbeccili!

    commento di Leman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

  Il sipario si chiude. I vecchi volti della saga danno il commiato. E con loro anche i volti recenti. Gli Skywalker hanno riportato pace nella galassia degli spettatori nonostante qualche sacca di ribellione. Per i prossimi tre anni saranno le illazioni, sul contenuto dell'imminente trilogia, a riempire le pagine social, sovrafollate di curiosi e fanatici. Con buona pace degli incalliti… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Zagarosh di Zagarosh
5 stelle

Lì dove Episodio VIII osava, esagerava e sorprendeva, anche a costo di scontentare qualcuno e di muoversi costantemente sul filo del ridicolo (addirittura corteggiando consapevolmente il senso del grottesco), Episodio IX gioca invece in difesa, tira i remi in barca e cerca di concludere una trilogia apolide, senza origine definita, che soffre fin dall’inizio della mancanza di una… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
4 stelle

La 3^ estenuante trilogia è giunta anch’essa al termine (per fortuna o purtroppo, decidete voi); ed ha rivelato per intero la sua natura di aggiornamento moderno di una mitologia cinematografica che ha segnato più di una generazione di spettatori.     La declinazione “commerciale” imposta dalla Disney si è estrinsecata principalmente in un… leggi tutto

7 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  La nuova trilogia "disneyana" di Star Wars (ma più in generale l'intera saga iniziata con Guerre stellari) si chiude in un'esplosione di romanticismo struggente che guarda al futuro, ma passando per il ripristino di quel passato che Rian Johnson aveva espunto (o messo in dubbio) nel suo rivoluzionario Star Wars: Gli ultimi Jedi. Solo che non è più il passato…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

axe di axe
6 stelle

Poco tempo è trascorso dall'ultimo scontro tra il "Primo Ordine" ed i combattenti della "Resistenza". Mentre, tra le file di questi ultimi, Rey perfeziona il suo addestramento, Kylo Ren, leader degli avversari, trova il modo di raggiungere il pianeta Exegol, ove l'attende il redivivo Imperatore Palpatine, pronto a sferrare un attacco decisivo contro i "mondi liberi" grazie ad una grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Al diavolo, a me è piaciuto! È l'episodio migliore e più cupo dell'ultimo tris a marchio Disney e costituisce una degna conclusione dell'epopea skywalkeriana. Le critiche e il disgusto sono forse più derivanti dal livello di saturazione raggiunto da una larga fetta del pubblico ormai nauseato da film, spin-off, animazione, serie tv e merchandising di ogni tipo targato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Una stagione in sala (2019/20)

obyone di obyone

È andata com'è andata. Non ci sarebbe altro da aggiungere. Le sale sono state chiuse per un'emergenza mai vista prima e da febbraio il cinema ha scelto altre vie per farsi conoscere aprendo scenari di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Immorale di Immorale
4 stelle

La 3^ estenuante trilogia è giunta anch’essa al termine (per fortuna o purtroppo, decidete voi); ed ha rivelato per intero la sua natura di aggiornamento moderno di una mitologia cinematografica che ha segnato più di una generazione di spettatori.     La declinazione “commerciale” imposta dalla Disney si è estrinsecata principalmente in un…

leggi tutto

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
7 stelle

Scende il sipario con i volti vecchi e nuovi dell'ultima trilogia dedicata alla saga che cominciò tanto tanto tempo fa in una galassia lontana... Comprendo la delusione dei vecchi fan e di quelli nuovi ma secondo me qualcosa della magia di Star Wars c'è anche in questo ultimo film. Le idee non erano molte, figli e figliastri, sceneggiatura non all'altezza, personaggi che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Tra le cose più brutte viste negli ultimi anni. Soldi totalmente buttati. J.J. Abrams non bada a spese tanto il ricavo c’è eccome. Avanti potranno andare per altri 50 anni! Perché lo hanno già fatto. Siamo a nove, sei film di troppo e in questi sei non si sono mai avvicinati alla spettacolare prima trilogia.  E pensare che questa era partita pure bene:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

All’inizio ho trovato il film brutto ma soprattutto sbagliato. Sbagliato nei tempi, sbagliato nel ritmo, sbagliato nei dialoghi, nella storia…un film profondamente sbagliato. Lo sciocco allenamento di Rey, il solito personaggio mai morto e che ha forgiato la super flotta (ma con che soldi? Che risorse?), la solita ricerca di livello elementare (trova il pianeta ma prima trova la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
3 stelle

  Il peggior Star Wars mai prodotto. E già solo questo dovrebbe essere sufficiente a chiudere il discorso. Ma, per rispetto dei lettori, vediamo di elaborare. Se, fino ad oggi, il film che ambiva alla prestigiosissima carica di peggior episodio della saga poteva dirsi essere L’attacco dei cloni, questo terzo e conclusivo della trilogia sequel lo scalza orgogliosamente dal…

leggi tutto

Recensione

negro di negro
6 stelle

Fine della saga delle saghe per eccellenza votata all'azione, dalla prima scena fino all'ultima non c'è quasi mai spazio neanche per i sentimentalismi. La trama principale si chiude in modo chiaro e convincente ma meno banale delle sottotrame. Rimangono aperte delle porticine ma...giusto così. Nel complesso le due ore abbondanti passano veloci ma senza lasciare troppo il segno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Il botteghino delle feste

Redazione di Redazione

Anziché il solito report del fine settimana è giunto il momento di tirare le somme su come sono andati gli incassi delle feste. Innanzitutto una considerazione preliminare: è andata bene, molto…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

L’ascesa di Skywalker ha l’ingrato compito di chiudere non soltanto la nuova trilogia iniziata dalla Disney con Il risveglio della Forza ma anche di dare un senso compiuto alla cosiddetta Saga degli Skywalker inaugurata nel lontano 1977 da George Lucas con il seminale Guerre Stellari.      Ed è qui che penso che molti siano incappati in un errore che ha…

leggi tutto

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
7 stelle

    È pura coreografia la regia di Abrams nell'ultimo capitolo della nuova trilogia di Star Wars, costretta ad adeguarsi ad una sceneggiatura saltellante da un pianeta all’altro perinseguire tutti i protagonisti e per dare ad ogni vicenda una conclusione ma, soprattutto, per portare a compimento la storia della famiglia Skywalker e la saga stellare inaugurata da George…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

L'episodio in cui tutti i nodi vengono al pettine, i morti o presunti tali resuscitano (manca solo il buon Yoda, per il resto ci sono praticamente tutti..), i cattivi tornano buoni e chi era buono fa di tutto per non diventare cattivo. Scherzi a parte, quest'atto conclusivo è comunque uno dei più coinvolgenti almeno della parte più recente della serie, vuoi per riuscire a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Rey, Poe, Finn, C-3PO, Chewbecca e R2D2 si mettono a caccia della copia della mappa prisma che gli consentirà di scoprire dove sia diretto Kylo Ren, nuovo leader supremo del Primo Ordine. Nel frattempo Rey sta completando il suo allenamento come cavaliere Jedi aiutata dal generale delle forze ribelli Leia Organa.   A oltre quarant’anni dall’inizio della saga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
2 stelle

Iniziamo con il dire che questo viene definito "film" ma è speculazione pura. Proseguiamo prendendo atto che venga collocato entro la saga di Star Wars, ma di quella saga non ha niente, se non personaggi e nome. Concludiamo rilevando che viene spacciato come "conclusione", ma già dalla pubblicità si legge "forse". E il buonsenso ci induce a escludere che…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito