Star Wars: L'ascesa di Skywalker

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Star Wars: L'ascesa di Skywalker

di galaverna

L'episodio in cui tutti i nodi vengono al pettine, i morti o presunti tali resuscitano (manca solo il buon Yoda, per il resto ci sono praticamente tutti..), i cattivi tornano buoni e chi era buono fa di tutto per non diventare cattivo. Scherzi a parte, quest'atto conclusivo è comunque uno dei più coinvolgenti almeno della parte più recente della serie, vuoi per riuscire a condensare (a volte forse con troppa enfasi) le tematiche chiave di Star Wars, vuoi per un dinamismo ed una spettacolarizzazione veramente di ottimo livello (tra tutti, penso che il combattimento sul mare in tempesta tra Rey e Kylo Ren sia superlativo). I puristi potranno storcere il naso per certe scelte discutibili, legate a inattese e complicate parentele, e per aver in parte sconfessato lo spirito originario (anche se penso che la Disney avesse calcolato l'inevitabile scontento di una parte del pubblico) ma trovo che comunque il film riassuma bene tutti gli elementi distintivi che hanno reso questa serie uno dei caposaldi del cinema moderno.Vediamo il futuro cosa ci riserverà, ma ormai la strada è segnata ed il passato è relegato, nel bene e nel male,alla storia del cinema.