Espandi menu
cerca

L'uomo del labirinto

play

Regia di Donato Carrisi

Con Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Vinicio Marchioni, Caterina Shulha, Filippo Dini, Orlando Cinque, Sergio Grossini... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Samantha Andretti è stata rapita una mattina d'inverno mentre andava a scuola. Quindici anni dopo, si risveglia in una stanza d'ospedale senza ricordare dove è stata né cosa le è accaduto in tutto quel tempo. Accanto a lei c'è un profiler, il dottor Green: sostiene che l'aiuterà a recuperare la memoria e che insieme cattureranno il mostro. Ma l'avverte che la caccia non avverrà là fuori, nel mondo reale. Bensì nella sua mente. Bruno Genko, invece, è un investigatore privato. Quindici anni prima è stato ingaggiato dai genitori di Samantha per ritrovare la figlia. Adesso che la ragazza è riapparsa, sente di avere un debito con lei e proverà a catturare l’uomo senza volto che l'ha rapita. Ma quella di Genko è anche una lotta contro il tempo: un medico gli ha detto che gli restano due mesi di vita. E, per uno scherzo del destino, quei due mesi sono scaduti proprio nel giorno in cui Samantha è tornata indietro dal buio. Chi giungerà prima alla verità: l'investigatore o il profiler? Ma siamo sicuri che, alla fine di tutto, ci sia un'unica verità? Questa, dopotutto, non è un'indagine come le altre: qualcuno ha un segreto, qualcuno sta mentendo. E da qualche parte, là fuori, c'è un labirinto pieno di porte. E dietro ognuna si nasconde un enigma, un inganno

Approfondimento

L'UOMO DEL LABIRINTO: LE NOTE DI REGIA

"Sin dai tempi di Agatha Christie, l'autore di un thriller ingaggia una sfida con il lettore: sarà in grado di celare fino all'ultima pagina il colpo di scena che risolve il mistero? Egli, però, dovrà fornire al lettore tutti gli elementi per giungere da solo alla soluzione, anche prima del tempo. Potrà usare inganni o sotterfugi, ma la verità dovrà essere sempre davanti agli occhi di chi legge – opportunamente occultata, si intende.

Il mio scopo è sempre stato scrivere romanzi che sembrano dei film e di fare dei film che assomigliano a un romanzo. Con i miei libri cerco di evocare immagini nella mente del lettore, così i miei film non devono esaurirsi in ciò che è visibile sullo schermo. Io credo nel potere evocativo del racconto. Per esempio, in La ragazza nella nebbia, molti spettatori hanno successivamente citato la scena di un omicidio che, in realtà, nel film non c'era ed era solo descritta da uno dei protagonisti. Eppure quelli erano assolutamente convinti di averla vista! Ho fatto tesoro di quell'esperienza e in L'uomo del labirinto l'invisibile è importante almeno quanto ciò che si vede. Questa dimensione del racconto è fatta di linguaggi subliminali e di trappole per l'inconscio. Il pubblico non sarà semplicemente "spettatore": verrà coinvolto, compromesso e, a volte, sarà anche complice.

L'investigatore privato Bruno Genko (Toni Servillo) è un uomo che sta per morire: i medici gli hanno dato due mesi di vita e, quando inizio a raccontarlo, il conto alla rovescia è appena scaduto… ma lui non è morto. «Ieri sera aspettavo la mezzanotte, come Cenerentola... E non è successo niente…» afferma, ridendo di se stesso.

Ho voluto che tutta la storia si svolgesse come una sfida fra due protagonisti: l'investigatore privato e il profiler. L'uno è la nemesi perfetta dell'altro. Una caccia all'uomo – al colpevole, al malvagio – condotta con due metodi diversi. Quella di Genko avviene nel mondo reale, sporcandosi le mani e rischiando in prima persona… Anche se uno che sta per morire non ha nulla da perdere. Quella del dottor Green è cerebrale, sottile ma anche spietata perché il profiler non risparmierà alcun mezzo, anche il più scorretto, pur di penetrare nella mente della vittima: perché è lì che si nasconde il mostro, la preda agognata da ogni cacciatore.

Per realizzare questa messinscena avevo bisogno di Toni Servillo e Dustin Hoffman.

A Toni ho chiesto di modificare voce, postura, energia del personaggio man mano che si avvicinava la fine di Genko e questi si addentrava nel proprio inferno. Insieme abbiamo costruito gli incontri del protagonista con i vari demoni: perché solo chi è in fin di vita riesce a vedere e a sentire cose che agli altri sono precluse.

A Dustin ho domandato di essere gentile, compassionevole ma anche ambiguo. Non volevo il solito profiler, uno di quei moderni investigatori che si vedono nelle serie o nei film o che si trovano nei libri: tecnicamente abilissimi a decifrare gli indizi, quasi come supereroi pronti a salvare il mondo. Invece avevo bisogno di un vecchio saggio, dotato di una lunga esperienza, capace di cogliere non le prove ma i segni del male. Un maestro severo che insegna alla vittima a sconfiggere da sola il proprio carnefice. Anche se questo comporta un percorso duro e doloroso.

I due attori, come i rispettivi protagonisti, s'incontreranno due sole volte nella storia. Il primo è un incontro quasi subliminale, il secondo è la soluzione di tutto ma segna anche l'inizio di un nuovo mistero: quello che il pubblico dovrà portarsi a casa.

Il loro dialogo, apparentemente futile, è la sintesi estrema del racconto.

Ho voluto fare un noir che fosse coloratissimo e pieno di musica.

Volevo uscire dall'atmosfera gelida dei thriller degli ultimi anni, che si accompagna spesso a una musica cupa, di solito elettronica.

L'ispirazione me l'ha data Hitchcock. Un giorno mi sono imbattuto per caso nelle foto di scena di Psyco. A dispetto di ciò che si vede sullo schermo, il maestro della suspense aveva voluto set e costumi esageratamente colorati (i maligni raccontano che il regista alla fine abbia optato per un film in bianco e nero perché, avendo finanziato personalmente una pellicola in cui nessuno credeva, non aveva potuto "permettersi" il Tecnicolor…)".

Il cast

A dirigere L'uomo del labirinto è Donato Carrisi, regista e scrittore italiano. Nato a Martina Franca nel 1973, Carrisi si è laureato in Giurisprudenza con una tesi sui serial killer. Successivamente si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. Si è trasferito a Roma nel 1999 per intraprendere… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Se volete rovinarvi una serata, questo è il film che fa per voi. Una cag..ta pazzesca.

    commento di Aiace68
  • Un rapimento scioccante, due binari narrativi, quasi interamente girato in interni (e questo si capisce presto essere un cue), atemporale e non localizzato... un raro prodotto di qualità nel deserto del cinema italiano. Malgrado la recitazione biascicata che mi irrita, voto un 8 pieno.

    commento di ezzo24
  • Ben strutturato e sceneggiato (tranne il finale ostico) purtroppo è girato in maniera sonnacchiosa e lenta. Carrisi meglio come scrittore che regista. Sufficiente

    commento di gruvieraz
  • Inconsistente(mente presuntuoso) e velleitario

    leggi la recensione completa di Karl78
  • "Non mi viene in mente nulla." (cit.)

    leggi la recensione completa di mck
  • Stranissimo film tratto da un romanzo di Donato Carrisi che ne cura anche la regia. Un bel rompicapo, molto cervellotico. Ostico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Due ottimi attori, forse un (bel) po' di fumetto, qualche esagerazione nel mix tra realtà/incubo/pathos/destino, ma in fondo uno spettacolo che intriga e non delude, in quanto tale. Certo non si svela nessun dubbio, ma anche questo è cinema. O no?

    commento di Piero
  • Penoso,ridicolo e imbarazzante .Servillo e Hoffman al loro peggio. Evitare accuratamente ( parere personale)

    commento di quicicasco
  • Un film dove tutto è indefinito: il luogo, la nazionalità dei protagonisti e persino la lingua di recitazione. Se qualcuno è in crisi di identità si astenga, per i fanatici della globalizzazione invece c'è pane per i loro denti.

    commento di bombo1
  • Carrisi si dà al cine-comic

    leggi la recensione completa di SamHookey
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

      Purtroppo non è un “gioco” (col quale sollazzarsi nelle segrete pseudolabirintiche di menti drogate di attenzioni): L'uomo del labirinto è seri(o)ssima messinscena del nulla, ipersatura cromatura del grigio anonimo, sgangheratissima parodia involontaria, paludosa architettura del mistero (multiplo), masturbatoria nonché molesta ricerca… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
5 stelle

  Old New Berlin, quartiere retrofuturistico di Roma, al giorno di ieroggi. Un coniglio mannaro con la congiuntivite semina il panico tra la popolazione, pare scrivendo sceneggiature a cazzo. Donato Carrisi s’impaluda nelle sabbie (im)mobili da esso stesso inzuppate e, dopo il commestibile esordio di “la Ragazza nella Nebbia”, con questo “l’Uomo del… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Carrisi è abilissimo a creare l'atmosfera del thriller e in più si affida ad un ottimo cast, Servillo in primis. È un thriller mozzafiato che opera una serie di ribaltamenti del punto di vista dello spettatore che, quasi come una serie di fuochi d'artificio, nascono uno dentro l'altro e in cui il successivo 'amplifica' il precedente. Sospeso tra atmosfere che rimandano a The… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 9 novembre 2023 su Rete 4

Recensione

Maurizio090967 di Maurizio090967
7 stelle

Davvero un bel film, drammatico e ricco di tensione, di colpi di scena. La musica e i dialoghi sono un po' "lenti" (come in tanti film italiani), ma è un thriller davvero inquietante, che in alcuni passaggi, nell'ambientazione, ricorda altri thriller di successo (Donnie Darko, The Cube, Profondo rosso). E' basato più sui dialoghi e l'ambientazione che sull'azione, ma il risultato…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

Karl78 di Karl78
3 stelle

Ha senso trasporre cinematograficamente il terzo romanzo di un ciclo composto - ad ora almeno - di quattro? Probabilmente sì, se fosse, appunto, autonomamente e realmente dotata di senso la trasposizione, come opera a sé. Probabilmente sì, se si fosse capaci di farlo. Non mi pare questo il caso. Donato Megalom Carrisi prova ad ammorbarci una seconda volta - dopo il pessimo…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

mck di mck
5 stelle

  Old New Berlin, quartiere retrofuturistico di Roma, al giorno di ieroggi. Un coniglio mannaro con la congiuntivite semina il panico tra la popolazione, pare scrivendo sceneggiature a cazzo. Donato Carrisi s’impaluda nelle sabbie (im)mobili da esso stesso inzuppate e, dopo il commestibile esordio di “la Ragazza nella Nebbia”, con questo “l’Uomo del…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

 Samantha Andretti, è la tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, da un sadico pedofilo, ora improvvisamente libera ma ferita, si risveglia in una stanza d’ospedale distesa sul letto con una flebo al braccio e una gamba ingessata, non ricorda niente di sé, dovrebbe e potrebbe essere Samantha, naturalmente non è così, sarebbe troppo facile. Accanto a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
3 stelle

Una ragazza viene rapita mentre sta recandosi a scuola e della sua ricerca viene incaricato Genko (Toni Servillo), che solitamente si occupa di recupero crediti. Passano 15 anni e la giovane si ritrova su un letto e lo psicologo, il dottor Green (Dustin Hoffman) la interroga per cercare di sbrogliare la complicata matassa. A soli due anni di distanza dal non certo memorabile 'La ragazza nella…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una ragazza viene ritrovata dopo 15 anni dalla sua scomparsa. Portata in ospedale con una gamba rotta, non ricorda nulla del suo passato. Il dottor Green la aiuta così a entrare nel labirinto della sua mente, per arrivare a capire cosa le sia successo. Ma sulle tracce del suo rapitore c’è anche l’ispettore Genko, che combatte contro una grave malattia. Di tutto, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

SamHookey di SamHookey
6 stelle

  Ricetta per un convincente thriller à la Carrisi: - ‘coniglietto’ bianco con occhi rossi a forma di cuore (grottesco e inquietante, ancor più se si muove poco: “Donnie Darko” insegna); - ragazza rapita rinchiusa in labirinto (visto il titolo, pare ovvio e il labirinto fa sempre figo: “Shining”, il Minotauro, ecc. ecc.); - maniaco da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Il secondo film diretto da Donato Carrisi, anch'esso tratto da un suo omonimo romanzo, così com'era successo per La ragazza nella nebbia, non possiede il carisma del suo predecessore. Nonostante possa vantare caratteristiche singolari, che tendono a differenziarla dalle classiche pellicole nostrane, a partire dall'internazionalità degli attori protagonisti, passando per l'utilizzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
5 stelle

La fedeltà al testo letterario è una delle diatribe più sentite da chi ama letteratura e cinema. La domanda che ci si fa spesso è quanto deve essere più rispettoso un film alla sua fonte di ispirazione e al tempo stesso mantenere una propria dignità di fondo. Donato Carrisi da una sua personale interpretazione a questo dubbio amletico dirigendo lui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ange88 di ange88
3 stelle

    Samantha Andretti è stata rapita una mattina d'inverno mentre andava a scuola. Quindici anni dopo, si risveglia in una stanza d'ospedale senza ricordare dove è stata né cosa le è accaduto in tutto quel tempo. Accanto a lei c'è un profiler, il dottor Green: sostiene che l'aiuterà a recuperare la memoria e che insieme cattureranno il…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

Rapita tredicenne, Samantha torna libera - ma senza memoria - dopo 15 anni. La ricerca del suo rapitore va di pari passo al tentativo di  ricostruzione del "labirinto" ove era rinchiusa...     Secondo lavoro in regia di Donato Carrisi, sempre tratto da un suo romanzo, e secondo discusso film. Devo dire in realtà è risultata poco interessante l'arzigogolata…

leggi tutto
Sergio Grossini
Foto

Recensione

GiasperJones di GiasperJones
10 stelle

Ci vuole enorme coraggio a fare un film del genere. Osare, provare strade nuove, senza pigrizia, senza ripetere film già fatti e già visti. Va premiato,anche solo per questo. In un mondo sempre più omolagto e sempre più ignorante, mi pare che un film del genere vada promosso e sostenuto il più possibile. Altrimenti teniamoci i remake dei remake dei…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

La ventisettenne Samantha Andretti si risveglia in una camera d’ospedale alla presenza del dottor Green, un profiler che assieme a lei vuole scoprire chi l’abbia rapita quindici anni prima. Allo stesso caso lavora anche Bruno Genko, detective privato esperto in recupero crediti, al quale quindici anni prima si rivolsero i membri della famiglia Andretti alla ricerca di un aiuto per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Visto ieri sera al cinema, quasi piu' per fare un favore a un amico fans dello scrittore Donato Carrisi, di cui non si e' perso un romanzo. L'UOMO DEL LABIRINTO e' un film tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore prima citato, che si e' preoccupato anche di dirigerlo, come gia' aveva fatto con il precedente LA RAGAZZA NELLA NEBBIA , suo esordio dietro la macchina da presa, tratto sempre da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito