L'uomo del labirinto

Regia di Donato Carrisi vedi scheda film

Karl78

Karl78

Iscritto dal 12 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo del labirinto

di Karl78

Inconsistente(mente presuntuoso) e velleitario

Ha senso trasporre cinematograficamente il terzo romanzo di un ciclo composto - ad ora almeno - di quattro? Probabilmente sì, se fosse, appunto, autonomamente e realmente dotata di senso la trasposizione, come opera a sé. Probabilmente sì, se si fosse capaci di farlo. Non mi pare questo il caso. Donato Megalom Carrisi prova ad ammorbarci una seconda volta - dopo il pessimo La ragazza nella nebbia (il romanzo omonimo alla base del quale almeno, aveva il pregio di non comporre alcun ciclo) - e, purtroppo, ci riesce. Sono adorabili questi personaggi che non riescono a fare nemmeno una cosa bene per volta ma hanno un'opinione di se stessi talmente smisurata da farne una decina - che trovi occasione e spazio per farlo è solo indice della mediocrità del contesto in cui egli vive. Qualcuno vuole renderlo consapevole dei propri limiti e della propria incapacità, sì o no? Ma no, certo, seguendo la regola del non c'è due senza tre, accogliamo pure a braccia aperte 'il ritorno del maestro italiano del thriller' (sic! Ma magari se ne fosse andato, a tempo indeterminato) che, immancabilmente tratta dalla sua penultima fatica letteraria, ci propinerà una terza ciofeca cinematografica, conducendoci addirittura nell'abisso - di disperazione dopo aver saputo de 'il ritorno del maestro': Io sono l'abisso. Sì, Donato, sì, lo sappiamo che sei l'abisso, il vuoto, il nulla. Non sopravvalutarti ancora però, abisso... non sei così profondo nemmeno come 'nulla'.