La ragazza nella nebbia

play

Regia di Donato Carrisi

Con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Jean Reno, Galatea Ranzi, Michela Cescon, Lucrezia Guidone, Jacopo Olmo Antinori... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Netflix
  • Infinity
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

La notte è gelida e nebbiosa ad Avechot, paese incastonato in una profonda valle all'ombra delle Alpi. Forse è proprio a causa della nebbia che l'auto dell'agente speciale Vogel è finita in un fosso. Vogel è sotto shock: non ricorda perché è lì e come ci sia arrivato. E a chi appartiene il sangue sui suoi vestiti? Di una sola cosa è certo: non avrebbe dovuto trovarsi in quel luogo. Sono infatti già passati due mesi da quando una ragazza nel paese si è dileguata nella nebbia; da semplice scomparsa a rapimento, il caso è arrivato sotto la luce dei riflettori. È proprio questa la specialità di Vogel: manipolare i media, attirare le telecamere, conquistare le prime pagine dei giornali e, infine, trovare il mostro. C'è bisogno di uno come lui: senza scrupoli, sicuro dei suoi metodi, qualcuno capace di far in modo che il crimine abbia quello che merita: una soluzione e un pubblico.

Commenti (25) vedi tutti

  • Film che fila, pur non essendo un vero thriller . Piacevole per via degli attori bravi . Tutti. La storia é un po' mediocre, ed il finale é anche troppo sorprendente per essere credibile.

    commento di Levis2004
  • Purtroppo solito audio dei film italiani spesso quasi incomprensibile. Buoni gli attori. Trama cervellotica

    commento di ottobyte
  • Bella storia e buona regia, Servillo perfetto nella parte. Purtroppo la gran parte degli interpreti recita da cani, ma nel cinema italiano a quanto pare è pressoché inevitabile. Rassegnamoci.

    commento di IlNinja
  • Un thriller davvero notevole, girato bene e con il giusto ritmo. Purtroppo alcuni dialoghi hanno un audio incomprensibile, ed il montaggio fa alcuni salti che si potevano evitare. Peccato per l'ultima scena davvero forzata. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Discreto esempio di cinema italiano noir, genere dove lo stesso non ha mai brillato.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Spezzo una lancia... pur cercando di imitare il tipico film americano di genere la storia non è affatto malvagia. Affatto facile starle dietro in alcuni passaggi, ma un discreto film giallo che sorprende. Voto 8... come incoraggiamento.

    commento di Brady
  • Una Chimera riuscire a non addormentarsi !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • scritto, diretto, dialogato, recitato, interpretato da cani

    commento di kahlzer
  • Servillo torna (dopo La ragazza del lago, 2007) a rivestire i panni di un triste indagatore, alle prese con la cieca follia di un omicida senza movente ...

    leggi la recensione completa di undying
  • Nell'insieme e' un giallo un po' pasticciato,ma il regista e' bravo nella messa in scena e gli interpreti sono tutti bravi.Promosso con una bella sufficenza.

    commento di ezio
  • Un giallo con troppi elementi forzati fuori tema e un finale ambiguo.. un minestrone.. peccato perché le scenografie sono ottime e il cast valido.. voto 6

    commento di nicelady55
  • Thriller ambientato nella fredda provincia del Nord Italia, strutturato discretamente anche se a volte un po’ ingarbugliato, con qualche forzatura nel finale. Punto di forza: l’enfasi sul potere dei media e sulla facilità con cui possono essere manipolati e distorti. Personaggi dotati di un ambiguo lato oscuro sufficientemente caratterizzati. 6,5

    commento di Estonia
  • Complicità tra spettatore e autore cercasi

    leggi la recensione completa di Piero
  • Un bel thriller Made in Italy. Finale con colpi di scena.

    commento di iiuma8288
  • Giallo dall'ambientazione tenebrosa e affascinante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo esordio alla macchina da presa dello scrittore Donato Carrisi. Servillo,un gigante,come sempre.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Andare con il pensiero al molto più riuscito 'La ragazza del lago' – data la presenza in entrambi di un investigatore interpretato da Toni Servillo e di un punto di partenza abbastanza simile - è quasi inevitabile ma il paragone non regge assolutamente. Qui manca il pathos di quel film, manca quel meraviglioso disegno psicologico dei personaggi.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Regia asciutta e ambigua, attori ottimi (Servillo, Boni, Reno), atmosfere nebbiose e intriganti, un giallo ben costruito e con più di un colpo di scena che tuttavia sul finale lascia nella mente dello spettatore molti dubbi e perplessità

    commento di Fanny Sally
  • Il film disturba al punto giusto: per tutta la notte ho sognato pesci coi capelli rossi! 7,5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Il film è molto fedele al libro, ma mentre nel libro l'autore si prende il tempo per descrivere gli ambienti e i pensieri dei personaggi nel film tutto procede velocemente e si perde un po' di tensione e di fascino dei personaggi. Tutto sommato comunque un film discreto con una trama originale e ben congegnata.

    commento di mosez78
  • Un film fortemente debitore di un'immaginario noir già ampiamente esplorato mentre le tematiche appartengono al mondo della televisione. La cronaca nera italiana dell'ultimo decennio fa continuamente capolino nell'animo di chi guarda come guest star non accreditata. Carrisi filma come scrive, dicendo tutto, dicendo troppo.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • Nelle nebbie di Avechot sparisce una ragazza sedicenne e le indagini alla ricerca del responsabile si mostrano difficili e ostacolate dall'interferenza dei media.Racconto lungo e farraginoso dell'adattamento al cinema dell'omonimo romanzo di Donato Carrisi che è anche il regista.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Nell'Italia televisiva del giallo strenuamente riproposto, che senso ha questo film ? Inutile ripercorrere cadavericamente la strada percorsa dal defunto Molaioli de "La ragazza del lago".

    commento di maurri 63
  • Un bel giallo, ricorda le atmosfere rarefatte dei gialli scandinavi, ben congegnato e che lascia un sapore amaro. Attori strepitosi.

    commento di mrsbakshi
  • A me è sembrato un buon film. Ben diretto, un po' patinato, un Toni Servillo appena un po' esagerato, Alessio Boni bravo.La storia (non sempre convincente) è una scusa per un j'accuse nei confronti dei media. Forse un po' banale ma il film è godibile.Secondo me da vedere. Voto 7

    commento di Paolabibi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

        Un nebuloso concentrato di derivatività. In classe, il professor Boni – l'uomo sublimato in mostro – spiega l'importanza del Male, la predominanza della figura del cattivo, che dev'essere un innocente ricoperto però di tanta ambiguità quanto basta a farne un sospetto prima e un sicuro colpevole da mandare a pubblica gogna dopo;… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bufera di bufera
6 stelle

  LA RAGAZZA NELLA NEBBIA (2017) è l 'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Donato Carrisi, che ne ha curato la sceneggiatura e la regia. Carrisi è un prolifico scrittore di gialli, che insiste anche su alcuni temi filosofici come la banalità del male che diventa con mille facce "il motore di ogni racconto". Frasi del genere sono fatte pronunciare da un… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

undying di undying
8 stelle

    Avechot: una sperduta località alpina che è muta testimone della scomparsa della sedicenne Anna Lou. Indaga sul caso l'ispettore Vogel (Toni Servillo), poco convinto poiché in uscita da un clamoroso fallimento sui fatti del "mutilatore". Il professor Martini (Alessio Boni), cade al centro delle indagini a causa di un video compromettente che ritrae il suo… leggi tutto

10 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 7 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 6 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 26 settembre 2020 su TV8
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Cine34

Montagne tenebrose

ezzo24 di ezzo24

Film più o meno thriller, di ambientazione montagnosa o comunque nevosa. No scalate, gente sperduta o film di guerra e western.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 7 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Cielo

Recensione

willkane di willkane
6 stelle

Carrisi l'esordio cinematografico da regista porta sullo schermo un suo romanzo. Con stile cupo e sentimento nichilista, ereditati dai moderni thriller internazionali, e tra citazioni cinematografiche e rimandi a casi di cronaca nera d'impatto televisivo, riesce a costruire un film affascinante, complesso nelle tematiche e nella struttura, mantiene un certo equilibrio e verosimiglianza evitando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
6 stelle

Discreto esempio di cinema italiano noir, genere dove lo stesso non ha mai brillato. Giusto per la messa in scena di una buona sceneggiatura, derivante dal libro che lo stesso regista ha scritto! Ciò nonostante qualche incongruenza c’è: le ciocche sono sei perché sei sono le ragazze uccise dall’uomo della nebbia. Dal pannello con le foto delle ragazze che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
4 stelle

  In questo clima di rigida quarantena, scivolai nelle mie notti dimenticate. Esperii qualche mese fa, nelle asperità frastagliate delle mie memorie riscaturite, qualche secondo di gioiosa vitalità ma, ancora ottenebrandomi nel silenzio mio immutato del mio solstizio eternamente sigillato nel mio cuore da sempre innevato, oh, qui son ricascato. Alle pendici vulcaniche del…

leggi tutto
Trasmesso l'11 marzo 2020 su Rsi La2
2019
2019

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Dopo poco più di 1h. mi sono chiesto se avevo sonno per il Film in visione o per il tempo piovoso di un pomeriggio d'Autunno : mi viene da pensare ad entrambe le cose, ma un'ampio pensiero mi fa propendere verso tutto quello che lentamente accadeva nella visione di una Storia tremendamente banale anche se le Interpretazioni cercano di salvare il tutto,riuscendovi per metà.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Oss di Oss
1 stelle

Chiedo scusa a tutti, questa non è una recensione. E' lo sfogo di uno spettatore che non si capacita di come sia possibile girare un film così malamente, riciclare in peggio soggetti di altri film, interpretarlo in maniera così supponente da risultare irritante, raccontare una storia così piena di incongruenze da risultare farsesca. Si può copiare da altri…

leggi tutto
Trasmesso il 3 novembre 2019 su Canale 5

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito