Espandi menu
cerca

Aladdin

play

Regia di Guy Ritchie

Con Mena Massoud, Naomi Scott, Will Smith, Marwan Kenzari, Navid Negahban, Nasim Pedrad, Billy Magnussen, Numan Acar, Kamil Lemieszewski... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Aladdin è uno sfortunato ma adorabile ragazzo di strada, innamorato della bellissima principessa Jasmine, la figlia del Sultano di Agrabah. Per poter realizzare il suo sogno potrà contare sul sostegno del Genio, creatura magica con il potere di esaudire tre desideri per chiunque entri in possesso della sua lampada magica, ma dovrà anche sconfiggere Jafar, il malvagio stregone che mira al potere sul regno di Agrabah.

Approfondimento

ALADDIN: ROMANTICISMO E AMICIZIA NEL MAGICO ORIENTE

Diretto da Guy Ritchie e sceneggiato dallo stesso con John August, Aladdin racconta la magica storia di Aladdin, un ragazzo di strada che nella fiabesca città di Agrabah si innamora della coraggiosa principessa Jasmine, lotta contro il terribile Jafar e riceve l'aiuto di un rocambolesco Genio, disposto a esaudire tre desideri espressi da chi possiede la sua lampada magica.

Con la direzione della fotografia di Alan Stewart, le scenografie di Gemma Jackson, i costumi di Michael Wilkinson e le musiche di Alan Menken, Aladdin è l'adattamento in live action dell'omonimo film d'animazione della Disney, basato a sua volta sul racconto Aladino e la lampada meravigliosa, contenuto nella raccolta Le mille e una notte. "Aladdin è una grande storia d'amore", ha sottolineato il produttore Dan Lin. "Allo stesso tempo, è anche una grande storia di amicizia. Da un lato, esplora l'evolversi della vicenda romantica di Aladdin con Jasmine, mentre dall'altro lato ripercorre il consolidamento della crescente amicizia tra il Genio e Aladdin. Si tratta ovviamente, come nel cartoon del 1992, della rilettura di una delle popolari fiabe contenute in Le mille e una notte. Non volevamo di certo stravolgere quello che ormai è un classico dell'animazione Disney, un titolo in cui tutto era perfetto, dalla trama alla colonna sonora. Volevamo solo renderlo più moderno e accattivante, con attori in carne e ossa e il giusto mix di romanticismo, azione, musica e commedia".

Il cast

A dirigere Aladdin è Guy Ritchie,  regista, produttore e sceneggiatore di origine inglese. Nato a Hatfield nel 1968, Ritchie ha manifestato presto il desiderio di dedicarsi al mondo del cinema (la leggenda vuole che a far nascere in lui l'amore per la settima arte sia stata la visione di Butch Cassidy di George Roy… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Ogni fotogramma è un'esplosione di colori e poesia.

    leggi la recensione completa di pin up girl
  • Ennesimo film che passa dai cartoni animati agli attori (e/o alla CG), in questo caso con buoni risultati e mostruosi incassi.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Colorata e divertente riedizione dell'amato classico Disney, nobilitata dalla frizzante regia di Guy Ritchie e da protagonisti azzeccati.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Non un capolavoro, ma chi ha amato il film d'animazione Disney non rimarrà deluso. Musiche trascinanti, interpretazioni frizzanti e scenografie ed effetti speciali incantevoli.

    leggi la recensione completa di Lina
  • Versione live action del celebre lungometraggio disneyano, dove a primeggiare c'è ovviamente il genio della lampada, qui impersonato da un Will Smith color puffo.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

Adattamento live action della favola disney "Aladin" , uscita nel 1992, questa nuova versione 2.0 vede in cabina di regia Guy Ritchie, che sfoga tutto il  glamour possibile ed immaginabile ( come del resto aveva fatto già in passato nella saga di Sherlock Holmes) per rubare gli occhi dello spettatore più che il cuore. Viene da se infatti che in questo tipo di operazioni… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Leo Maltin di Leo Maltin
7 stelle

Sfarzosa versione live-action dell’omografo classico Disney numero 31, da cui riprende anche l’indimenticabile colonna sonora di Alan Menken – insieme a nuovi brani scritti apposta. Ritchie modula con brio i vari registri della vicenda, la cui sceneggiatura innesta diverse soluzioni narrative per evitare la sensazione di assistere alla replica dell’originale a… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024

Recensione

pin up girl di pin up girl
10 stelle

Uno dei film più belli che ho visto negli ultimi anni ???? Ho avuto per tutto il tempo gli occhi spalancati dalla meraviglia! ????  Ogni fotogramma è un'esplosione di colori e poesia. L'atmosfera, le scenografie... Balletti stupendi, musiche anche; importantissimo il messaggio della canzone cantata da Jasmine. Mi sono talmente emozionata che mi è venuta la pelle…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2019
2019

Recensione

Demian_Avenue di Demian_Avenue
6 stelle

Da arabista speravo ci sarebbe stata un po' più di inclusione culturale e soprattutto più accuratezza sotto questo punto di vista, invece come al solito è stato fatto un mischia mischia già denunciato nel cartone animato e che non si è voluto sistemare. Avendolo visto in lingua originale senza sottotitoli, ci sono alcune scelte linguistiche che mi hanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

  Guy Ritchie dirige questo remake Disney: da cartone a live. A che pro? Soldi, non certo per questioni artistiche. Va bene, tutto gira intorno ai soldi, è vero, ma creare qualcosa di nuovo, no? E basta vivere di rendita! Il prodotto è confezionato sufficientemente, gli attori sono bravi, molte scene copiate dal classico 92 comprese le canzoni. Tante lodi a Will Smith non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emil di emil
6 stelle

Adattamento live action della favola disney "Aladin" , uscita nel 1992, questa nuova versione 2.0 vede in cabina di regia Guy Ritchie, che sfoga tutto il  glamour possibile ed immaginabile ( come del resto aveva fatto già in passato nella saga di Sherlock Holmes) per rubare gli occhi dello spettatore più che il cuore. Viene da se infatti che in questo tipo di operazioni…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Prosegue l’operazione Disney per trasformare i vecchi cartoni animati in film con attori o quanto meno con tanta computer graphic o un mix delle due cose, come qua. Stavolta è il turno di Aladdin, dopo quasi 30 anni dal celebre e fortunato film a cartoni animati. Ha funzionato? Beh, 4-5 canzoni nella prima mezz’ora fanno pensare quasi a un musical, pesantino tra l’altro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Soprassedendo sulla necessità o sul valore artistico ricercato nel voler replicare i classici Disney più amati con versioni rivedute e aggiornate e attori in carne ed ossa, a questo Aladdin almeno si può riconoscere il merito di aver mantenuto quasi inalterati la magia, la spensieratezza e il divertimento che ci si aspetta di ritrovare in un prodotto del genere, rivolto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito