It: Capitolo 2

play

Regia di Andres Muschietti

Con Bill Skarsgård, James McAvoy, Jessica Chastain, Bill Hader, Isaiah Mustafa, Jay Ryan, James Ransone, Andy Bean, Jaeden Lieberher... Vedi cast completo

Uscito nelle sale il 5 set 2019.

In STREAMING

Trama

Poiché il male torna sempre a manifestarsi ogni 27 anni nella cittadina di Derry, i quattro giovani protagonisti di It, oramai adulti, sono chiamati nuovamente a confrontarsi con la peggiore delle loro paure: Pennywise.

Approfondimento

IT: CAPITOLO 2 - IL RITORNO DI PENNYWISE

Diretto da Andrés Muschietti (con il nuovo nome di Andy Muschietti) e sceneggiato da Gary Dauberman (a partire dai personaggi creati da Stephen King), It: Capitolo 2 riporta sulle scene i personaggi di It per capire cosa ne è stato del Club dei Perdenti una volta che i suoi componenti sono diventati adulti. Trascorsi 27 anni dagli eventi del precedente film, Pennywise è tornato come tradizione vuole a terrorizzare gli abitanti della città di Derry. I Perdenti, oramai adulti, hanno tutti preso strade differenti quando, di fronte alle scomparse che continuano ad accumularsi, Mike, l'unico rimasto a Derry, decide di ricontattare tutti gli altri. Traumatizzati dalle esperienze del proprio passato, ogni perdente è costretto a vincere le sue paure più nascoste per annientare Pennywise una volta per tutte.

Con la direzione della fotografia di Checco Varese, le scenografie di Paul D. Austerberry, i costumi di Luis Sequeira e le musiche di Benjamin Wallfisch, It: Capitolo 2 riprende le fila del primo capitolo, conclusosi con l'apparente vittoria degli adolescenti che costituiscono il cosiddetto Club dei Perdenti, pronti a riunire le loro forze qualora Pennywise torni all'attacco. 27 anni dopo, quella che sembrava solo una promessa è destinata a trasformarsi in realtà: Pennywise è tornato a colpire indisturbato e qualcuno deve fermarlo. Muschietti ha cominciato a lavorare alla sceneggiatura di It: Capitolo 2 quando il primo It era ancora nelle sale, come lo stesso ha ricordato: "Mentre It raccoglieva consensi e incassi, trasformandosi in fenomeno culturale, io scrivevo già la sceneggiatura di It: Capitolo 2, in cui ci sarebbe stata la resa dei conti definitiva tra i Perdenti e Pennywise. Del resto, ho sempre visto il romanzo di King come un racconto da suddividere in due film: a fronte delle oltre 1100 pagine del libro, ne avevamo usate per il primo film solo 300. Era logico pensare a una conclusione in larga scala con in scena i Perdenti sia ragazzini sia adulti. Volevo qualcosa di più profondo, spaventoso ed epico. Mi sono divertito di conseguenza ad andare avanti e indietro nel tempo, rivelando eventi dell'estate del 1989 che non erano stati raccontati prima e ricorrendo a salti che dal presente portano al passato e viceversa. Nel far ciò, mi sono attenuto al vero spirito del romanzo, rispettando le due linee temporali che King aveva già usato. Dunque, mi piace sottolineare che non si tratta di un seguito ma della continuazione di una storia che considero un corpus unico".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere It: Capitolo 2 è Andrés Muschietti, regista e sceneggiatore di origine argentina che ha debuttato con l'horror La madre, tratto da un suo cortometraggio dallo stesso titolo. Muschietti ha iniziato la sua carriera come regista pubblicitario a Buenos Aires ma si è poi trasferito in Spagna, dove ha fondato… Vedi tutto

Commenti (4) vedi tutti

  • Uno dei peggiori sequel (non) horror mai realizzati.

    commento di AndrewTelevision01
  • It - Capitolo due è un film che, a differenza del predecessore, tenta di tradurre il vero spirito del romanzo di King, riuscendoci in parte.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • IT 2 è la migliore commedia dell’anno. Peccato che voleva essere un horror. O almeno credo che volesse esserlo...

    leggi la recensione completa di Leman
  • Un paio di anni fa Andy Muschietti era riuscito a vincere la scommessa di realizzare una pellicola di successo tratta da It di Stephan King, appoggiandosi in questo a un intenso battage pubblicitario e a un'ottimo cast di giovani ma adattandone soltanto una prima parte. Riuscirà ora a ripeterne lo stesso successo anche con la seconda?

    leggi la recensione completa di YellowBastard
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Leman di Leman
2 stelle

Per tutta la durata della pellicola la domanda che più mi sono fatto è stata: “cosa voleva essere questo film?”. Tutti i siti di cinema lo classificano come horror e infatti il film tenta di essere un horror. Però in molti sostengono che sia in verità un film d’avventura e infatti tenta pure di essere un film d’avventura. Però tenta… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

    Partiamo da una prima premessa: It di Stephen King non è mai stato un romanzo dell'orrore vero e proprio ma è invece un prodotto molto più complesso e che racconta, soprattutto, una storia di formazione, di crescita e accettazione di se stessi attraverso il confronto e la sconfitta delle proprie paure più intime e con un mondo, spesso… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AuroraZwart di AuroraZwart
7 stelle

Secondo appuntamento in sala per il live action di It, monolite didattico, saggio epocale sulle fobie e romanzo di formazione pop per antonomasia, il vero opus magnum dell’autore. Roba grossa, se si pensa che una buona fetta della popolazione mondiale guarda ai clown con sospetto dal 1986 in avanti.  Se per tutto il primo capitolo subiamo giocoforza l’operazione retrò di… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Il male di un passato ormai lontano è destinato a tornare. Sembravano sentirselo, ognuno dentro di sé, quei ragazzini sopravvissuti al concentrato di malvagità che ha scelto di apparire, nella fantasia delle vittime prescelte, sotto forma di pagliaccio ghignante dalla dentatura acuminata e micidiale. Un essere in grado di sconvolgere infanzie altrimenti improntate verso…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.   Il male è dentro Derry. Si capisce già dalla scena d’esordio che It – Capitolo due ambisce alla corona di miglior trasposizione spirituale di un romanzo di Stephen King. Perché c’è un motivo se la maggior parte dei film tratti dalle opere del re del brivido hanno fatto cilecca: la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

A quasi trent’anni di distanza “il club dei perdenti”, tutti ormai cresciuti e alle prese con i problemi dell’età adulta, si riunirà nuovamente a causa di una serie di telefonate inaspettate. Pennywise, il mostro che pensavano di aver sconfitto, è tornato e con lui anche la promessa che ventisette anni prima avevano stretto. Al tempo stesso, a quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Leman di Leman
2 stelle

Per tutta la durata della pellicola la domanda che più mi sono fatto è stata: “cosa voleva essere questo film?”. Tutti i siti di cinema lo classificano come horror e infatti il film tenta di essere un horror. Però in molti sostengono che sia in verità un film d’avventura e infatti tenta pure di essere un film d’avventura. Però tenta…

leggi tutto

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
7 stelle

Secondo appuntamento in sala per il live action di It, monolite didattico, saggio epocale sulle fobie e romanzo di formazione pop per antonomasia, il vero opus magnum dell’autore. Roba grossa, se si pensa che una buona fetta della popolazione mondiale guarda ai clown con sospetto dal 1986 in avanti.  Se per tutto il primo capitolo subiamo giocoforza l’operazione retrò di…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

    Partiamo da una prima premessa: It di Stephen King non è mai stato un romanzo dell'orrore vero e proprio ma è invece un prodotto molto più complesso e che racconta, soprattutto, una storia di formazione, di crescita e accettazione di se stessi attraverso il confronto e la sconfitta delle proprie paure più intime e con un mondo, spesso…

leggi tutto

Recensione

Davide_Rancati di Davide_Rancati
6 stelle

Dopo il primo capitolo a mio parere abbastanza convincente, torna al cinema IT, sempre sotto la regia di Andrès Muschietti.  Come detto, il primo capitolo della saga mi aveva convinto, si poteva fare di meglio ? Assolutamente si. Sono uscito deluso dalla sala ? Assolutamente no. Ma come a Derry, gli incubi ritornano e purtroppo impiegano meno di 27 anni. Il secondo capitolo di IT…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 settembre 2019
Isaiah Mustafa, Bill Hader, James McAvoy, Jessica Chastain, Jay Ryan
Foto

A volte ritornano...

medusatouch di medusatouch

Ma non sarà che tutto questo voodoo, importato assieme ai nigeriani abbia fa tto effetto?!Paura eh??Ah!Ah!Buh!!Altrimenti che P(artito) D(iabolico)sarebbe?Purtroppo il voodoo non funziona con i…

leggi tutto
locandina
Foto
2018
2018
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito