Espandi menu
cerca

It: Capitolo 2

play

Regia di Andres Muschietti

Con Bill Skarsgård, James McAvoy, Jessica Chastain, Bill Hader, Isaiah Mustafa, Jay Ryan, James Ransone, Andy Bean, Jaeden Lieberher... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Poiché il male torna sempre a manifestarsi ogni 27 anni nella cittadina di Derry, i quattro giovani protagonisti di It, oramai adulti, sono chiamati nuovamente a confrontarsi con la peggiore delle loro paure: Pennywise.

Approfondimento

IT: CAPITOLO 2 - IL RITORNO DI PENNYWISE

Diretto da Andrés Muschietti (con il nuovo nome di Andy Muschietti) e sceneggiato da Gary Dauberman (a partire dai personaggi creati da Stephen King), It: Capitolo 2 riporta sulle scene i personaggi di It per capire cosa ne è stato del Club dei Perdenti una volta che i suoi componenti sono diventati adulti. Trascorsi 27 anni dagli eventi del precedente film, Pennywise è tornato come tradizione vuole a terrorizzare gli abitanti della città di Derry. I Perdenti, oramai adulti, hanno tutti preso strade differenti quando, di fronte alle scomparse che continuano ad accumularsi, Mike, l'unico rimasto a Derry, decide di ricontattare tutti gli altri. Traumatizzati dalle esperienze del proprio passato, ogni perdente è costretto a vincere le sue paure più nascoste per annientare Pennywise una volta per tutte.

Con la direzione della fotografia di Checco Varese, le scenografie di Paul D. Austerberry, i costumi di Luis Sequeira e le musiche di Benjamin Wallfisch, It: Capitolo 2 riprende le fila del primo capitolo, conclusosi con l'apparente vittoria degli adolescenti che costituiscono il cosiddetto Club dei Perdenti, pronti a riunire le loro forze qualora Pennywise torni all'attacco. 27 anni dopo, quella che sembrava solo una promessa è destinata a trasformarsi in realtà: Pennywise è tornato a colpire indisturbato e qualcuno deve fermarlo. Muschietti ha cominciato a lavorare alla sceneggiatura di It: Capitolo 2 quando il primo It era ancora nelle sale, come lo stesso ha ricordato: "Mentre It raccoglieva consensi e incassi, trasformandosi in fenomeno culturale, io scrivevo già la sceneggiatura di It: Capitolo 2, in cui ci sarebbe stata la resa dei conti definitiva tra i Perdenti e Pennywise. Del resto, ho sempre visto il romanzo di King come un racconto da suddividere in due film: a fronte delle oltre 1100 pagine del libro, ne avevamo usate per il primo film solo 300. Era logico pensare a una conclusione in larga scala con in scena i Perdenti sia ragazzini sia adulti. Volevo qualcosa di più profondo, spaventoso ed epico. Mi sono divertito di conseguenza ad andare avanti e indietro nel tempo, rivelando eventi dell'estate del 1989 che non erano stati raccontati prima e ricorrendo a salti che dal presente portano al passato e viceversa. Nel far ciò, mi sono attenuto al vero spirito del romanzo, rispettando le due linee temporali che King aveva già usato. Dunque, mi piace sottolineare che non si tratta di un seguito ma della continuazione di una storia che considero un corpus unico".

Il cast

A dirigere It: Capitolo 2 è Andrés Muschietti, regista e sceneggiatore di origine argentina che ha debuttato con l'horror La madre, tratto da un suo cortometraggio dallo stesso titolo. Muschietti ha iniziato la sua carriera come regista pubblicitario a Buenos Aires ma si è poi trasferito in Spagna, dove ha fondato… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Solo noia. Tanta. Peccato, perché il finale ha degli ottimi effetti. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Lungo, noioso ripetitivo, non ho visto il finale perche sono crollato dal sonno

    commento di eros7378
  • “Tutti questi ricordi… Persone che non ricordo di aver dimenticato…”.

    leggi la recensione completa di mck
  • Mah...meglio il primo capitolo, questo ha vari punti deboli.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Il film è bello, con begli effetti. Ma è esattamente identico alla prima parte, cambia solo che ora i protagonisti sono adulti. Succedono esattamente le stesse cose... Onestamente: se guardate il Capitolo 1, potete fare a meno di guardare il Capitolo 2. Nota: non manca buonismo antiomofobia, presente ormai in tutti i film. Voto: sufficiente.

    commento di Yusaku87
  • Il romanzo è inarrivabile...

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Pessimo secondo capitolo del remake It ,ispirato al romanzo di Stephen King.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non male ma preferisco di gran lunga il Capitolo I. Troppo surreale a tratti

    commento di LADEB1990
  • In questo lunghissimo secondo capitolo l'horror vira decisamente verso il fantastico, e i toni si fanno a tratti più leggeri, nonostante i protagonisti siano adulti. Strabilianti ma a volte eccessivi gli effetti speciali, che funzionano più in alcune scene che in altre, un po' troppo esagerate.

    commento di Fanny Sally
  • Andy Muschietti, nel secondo capitolo di "It" tratto dal romanzo di Stephen King, butta troppo nell'umorismo nero concentrandosi sulla banda dei "perdenti" trasformati in quarantenni mai cresciuti, che si comportano come se fossero protagonisti di un film di Scooby Doo per adulti, con rimandi pure ai lungometraggi di Freddy Krueger.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Uno dei peggiori sequel (non) horror mai realizzati.

    commento di AndrewTelevision01
  • It - Capitolo due è un film che, a differenza del predecessore, tenta di tradurre il vero spirito del romanzo di King, riuscendoci in parte.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • IT 2 è la migliore commedia dell’anno. Peccato che voleva essere un horror. O almeno credo che volesse esserlo...

    leggi la recensione completa di Leman
  • Un paio di anni fa Andy Muschietti era riuscito a vincere la scommessa di realizzare una pellicola di successo tratta da It di Stephan King, appoggiandosi in questo a un intenso battage pubblicitario e a un'ottimo cast di giovani ma adattandone soltanto una prima parte. Riuscirà ora a ripeterne lo stesso successo anche con la seconda?

    leggi la recensione completa di YellowBastard
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Leman di Leman
1 stelle

Per tutta la durata della pellicola la domanda che più mi sono fatto è stata: “cosa voleva essere questo film?”. Tutti i siti di cinema lo classificano come horror e infatti il film tenta di essere un horror. Però in molti sostengono che sia in verità un film d’avventura e infatti tenta pure di essere un film d’avventura. Però tenta… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
5 stelle

    Se il Chapter One (2016-'17) si salvava grazie all’effetto nostalgia, pur abusato, e fors’anch’e soprattutto per merito dell’azione operata dalla frase kinghiana per eccellenza, in quell’occasione concretamente realizzata e inverata, che recita “Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a dodici anni. Gesù, ma chi li… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

A quasi trent’anni di distanza “il club dei perdenti”, tutti ormai cresciuti e alle prese con i problemi dell’età adulta, si riunirà nuovamente a causa di una serie di telefonate inaspettate. Pennywise, il mostro che pensavano di aver sconfitto, è tornato e con lui anche la promessa che ventisette anni prima avevano stretto. Al tempo stesso, a quasi… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Mediaset Italia 2

Recensione

scancanensi di scancanensi
2 stelle

Sequel del primo film realizzato,come era inevitabile che fosse ! Ridondanza di mostri, splatter, violenza cieca (forse le uniche scene che turbano realmente sono quelle iniziali, dell' aggressione ai due gay), con i protagonisti diventati adulti che sembrano, anche qui, eroi surreali usciti da un videogioco... il tutto è malamente mescolato in un calderone che ha le pretese di creare una…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

mck di mck
5 stelle

    Se il Chapter One (2016-'17) si salvava grazie all’effetto nostalgia, pur abusato, e fors’anch’e soprattutto per merito dell’azione operata dalla frase kinghiana per eccellenza, in quell’occasione concretamente realizzata e inverata, che recita “Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a dodici anni. Gesù, ma chi li…

leggi tutto
Trasmesso il 9 dicembre 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Il libro It (che non ho letto) è di 1.200 pagine circa. Nella moderna versione cinematografica, di così tanta roba hanno fatto due film, che in uno non ci stava tutto. Il primo, It, appunto, non mi era dispiaciuto, anzi, gli avevo dato un 7,5, pure non essendo amante dell’horror, ma il film in fondo era più che altro un thriller. La seconda parte, cioè questo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

negro di negro
6 stelle

Secondo capitolo: 27 anni dopo. I ragazzini del club dei perdenti, ormai adulti, si ritrovano per cercare di sconfiggere ancora una volta It. Al contrario di quello che sarebbe logico aspettarsi, il loro coportamento, le loro interazioni ed i loro personaggi sono meno maturi rispetto a quando erano giovani. Tutto il film sembra risentire di questo, con un deciso aumento degli effetti speciali…

leggi tutto
Recensione

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Sempre molto ostica la trasposizione cinematografica di opere letterarie dove viene meno la parte descrittiva, gran parte dei dialoghi e l'immaginazione. A mio parere i migliori romanzi di Stephen King, li ho letti tutti o quasi, sono "L'Ombra Dello Scorpione" ed "It". Lessi "It" trent'anni fa e ne rimasi affascinato soprattutto dalla parte dedicata ai giovani "Perdenti", ricordo da allora tutti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Tanto per rinfrescarci la memoria facciamo un breve “excursus” sul precedente. Nella cittadina immaginaria di Derry, alcuni bambini scompaiono, altri sono barbaramente uccisi, a causa di un mostro dalle tante facce, la più inquietante è quella di un clown dal ghigno satanico. Alcuni adolescenti superstiti, sette coetanei di circa dodici anni, si alleano per cercare…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

L'It televisivo del 90 aveva una seconda parte che non reggeva rispetto alla prima. Avevo il timore si ripresentasse lo stesso problema con questa rivisitazione cinematografica ed in parte quel timore si è rivelato esatto. Muschietti sceglie "lo stile" del libro giocando e saltando tra passato e presente di continuo. Il cast adulto fa il suo dovere ma si ha la sensazione che i ragazzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kubritch di kubritch
3 stelle

Ultimamente stiamo assistendo ad un accanimento demonizzante nei confronti dei clowns, che sinceramente mi sembra un po' irrispettoso verso una professione dai modesti guadagni ed abbastanza faticosa. Lo interpreto come rappresentazione del paradosso della vita: innocenza e ferocia in una persona, Dr. Jekill e Mr Hide. Il difetto sta nel fatto che anche come pagliaccio appare inquietante per cui…

leggi tutto

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Il capitolo finale di IT, tratto dall'omonimo e famosissimo libro di Stephen King si è fatto attendere, non senza creare intorno a se un'aura di curiosità mista a diffidenza, per la possibile piega che potevano prendere gli eventi. Ma possiamo dire che non è andata poi così male.   I fans di King, di cui mi permetto di far parte, possono ritenersi soddisfatti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 48 voti
vedi tutti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
5 stelle

Andy Muschietti (o dovrei dire mischietti?), in "IT - CAPITOLO 2" tratto dal romanzo di Stephen King, la butta troppo nell'umorismo (seppur nero) concentrandosi sulla banda dei "perdenti" trasformati in quarantenni mai cresciuti, che, contro il pagliaccio Pennywise tornato in vita dopo 27 anni dagli  eventi accaduti nel 1989 (siamo nel 206, infatti), si comportano come se fossero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Il male di un passato ormai lontano è destinato a tornare. Sembravano sentirselo, ognuno dentro di sé, quei ragazzini sopravvissuti al concentrato di malvagità che ha scelto di apparire, nella fantasia delle vittime prescelte, sotto forma di pagliaccio ghignante dalla dentatura acuminata e micidiale. Un essere in grado di sconvolgere infanzie altrimenti improntate verso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito