It: Capitolo 2

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su It: Capitolo 2

di GoonieAle

L'It televisivo del 90 aveva una seconda parte che non reggeva rispetto alla prima. Avevo il timore si ripresentasse lo stesso problema con questa rivisitazione cinematografica ed in parte quel timore si è rivelato esatto. Muschietti sceglie "lo stile" del libro giocando e saltando tra passato e presente di continuo. Il cast adulto fa il suo dovere ma si ha la sensazione che i ragazzi siano più bravi e "sinceri". Un horror con effetti spettacolari, alcuni riusciti bene altri un po' meno. Bella fotografia, solite citazioni anni 80, tante mostruosità, alcune forzate,

particina di Stephen King!

Il problema sta alla base, nella scrittura che è cambiata rispetto al primo capitolo. Muschietti fa il suo dovere ma It 2 non è all'altezza 1, purtroppo. E poi ... quel inizio davvero brutto!

Non mi sento di bocciarlo perché ha delle belle cose ed un finale d'amicizia che tocca il cuore.

Attenzione però: il regista ha annunciato che uscirà per il mercato home video l'edizione definitiva, lunga oltre 5 ore, con più scene e nuovo montaggio. Spero sia la volta buona.