Espandi menu
cerca

Top Gun: Maverick

play

Regia di Joseph Kosinski

Con Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris, Val Kilmer, Monica Barbaro... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Dopo più di trent'anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete "Maverick" Mitchell (Tom Cruise) è proprio quello che ha sempre voluto essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l'avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà. Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell'accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome in codice "Rooster": è il figlio dell'amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto "Goose". Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, affrontando una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi.

Note

36 anni dopo l'uscita del primo Top Gun (1986), Tom Cruise riprende il ruolo (unico "superstite" del cast originario insieme a Val Kilmer) che lo rese una star e che determinò un'incredibile impennata delle richieste di arruolamento nella Marina degli Stati Uniti.

Commenti (3) vedi tutti

  • A bordo degli aerei il film funziona, ma tutto quello che succede con i piedi per terra è di una banalità assurda. Trama scontata, personaggi fatti con lo stampino e frasi fatte ovunque. E il paese nemico del film quale sarebbe? Non hanno neanche avuto il coraggio di dirlo, i personaggi quando ne parlano non lo citano mai, molto credibile!

    commento di Haloahaloa
  • Correte al cinema

    leggi la recensione completa di emil
  • eccellente sequel dell'originale datato 1986. Pura nostalgia tanto quanto il sequel di Ghostbusters (2021).

    leggi la recensione completa di Mike.Wazowski
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
10 stelle

Un giacimento di uranio in terra straniera deve esser distrutto prima che divenga operativo. Una missione impossibile anche per i migliori piloti del paese. A meno che ad addestrarli non ci sia Maverick.   A distanza di trent'anni Cruise torna a vestire i panni del personaggio più iconico della sua carriera ( e quello che all'epoca lo lanciò nell'olimpo delle star) , il… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - FUORI CONCORSO/AL CINEMA "Coraggio Mav! Non pensare, agisci!" Sono passati ben 36 anni da quel film smargiasso e retorico, nonché tronfio ed insopportabile che lanciò Tom Cruise nell'olimpo delle star di primo livello nel panorama hollywoodiano di metà anni '80. Uno status che l'abile Tom è riuscito a mantenere intatto fino ai nostri… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

morbius di morbius
1 stelle

Grottesca farsa posticcia con un Tom Cruise che, sempre piu schiavo del narcisimo patologico, evidentemente non pago del successo planetario della saga di "Mission impossible", riesuma il personaggio del capitano Maverick per rivivere, in una sorta di autocelebrazione del mito di se stesso, l'ebrezza di una gioventu che non esiste piu, incurante degli anni che passano inesorabili. Due ore di… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Il sequel più atteso degli ultimi tempi è uscito il 25 maggio nelle sale e resta lì saldamente per nuovi spettatori. Un vero successo di incassi che non era così scontato. Gli anni 80 sono lontani anni luce dai tempi attuali, che sono alieni dal divismo e dalla estetica debordante degli anni in cui Top gun fece il giro del mondo. E allora quale è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - FUORI CONCORSO/AL CINEMA "Coraggio Mav! Non pensare, agisci!" Sono passati ben 36 anni da quel film smargiasso e retorico, nonché tronfio ed insopportabile che lanciò Tom Cruise nell'olimpo delle star di primo livello nel panorama hollywoodiano di metà anni '80. Uno status che l'abile Tom è riuscito a mantenere intatto fino ai nostri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Sono passati 36 anni da quando il compianto Tony Scott portò al cinema uno delle pellicole più amate e rappresentative degli anni’80, quel Top Gun che, tra l’altro, lanciò definitivamente un giovanissimo Tom Cruise nell’Olimpo di Hollywood.   "Fammi le congratulazioni che ce l'ho fatta sul serio!"    Lo sviluppo di un sequel, per quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: TOP GUN MAVERICK   Dopo 2 anni di attesa dovuti al Covid, Tom Cruise vince la sua personale battaglia e Top Gun: Maverick esce in tutti i cinema del mondo. Sua collocazione naturale, resistendo alle sirene delle piattaforme Streaming e alle insidie che la pandemia ci ha riservato in tutto questo tempo. L’Operazione Nostalgia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

morbius di morbius
1 stelle

Grottesca farsa posticcia con un Tom Cruise che, sempre piu schiavo del narcisimo patologico, evidentemente non pago del successo planetario della saga di "Mission impossible", riesuma il personaggio del capitano Maverick per rivivere, in una sorta di autocelebrazione del mito di se stesso, l'ebrezza di una gioventu che non esiste piu, incurante degli anni che passano inesorabili. Due ore di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emil di emil
10 stelle

Un giacimento di uranio in terra straniera deve esser distrutto prima che divenga operativo. Una missione impossibile anche per i migliori piloti del paese. A meno che ad addestrarli non ci sia Maverick.   A distanza di trent'anni Cruise torna a vestire i panni del personaggio più iconico della sua carriera ( e quello che all'epoca lo lanciò nell'olimpo delle star) , il…

leggi tutto

Recensione

robertoleoni di robertoleoni
6 stelle

L'uscita di Top Gun: Maverick è l'occasione per parlare di questo mito dell'immaginario giovanile nato con il protagonista del famoso film del 1986 Top Gun, con i suoi iconici occhiali Ray Ban Aviator e la mitica Flying Jacket della Marina Americana. L'ultimo cavaliere senza macchia e senza paura?   Qui trovate la mia videorecensione: DA TOP GUN_A_TOP_GUN_MAVERICK

leggi tutto
Recensione

Recensione

MrCarrey93 di MrCarrey93
8 stelle

Torna Maverick a distanza di 36 anni, sempre interpretato dall'eterno Tom Cruise, in un sequel anacronistico, eretto su un delicato equilibrio tra celebrazione del passato e modernità, tra nostalgia e la consapevolezza di dover guardare al futuro. Cinema pop che inaspettatamente viene avvolto da toni crepuscolari, irrobustito dolcemente da un umanesimo fragile, poetico e chiaroscurale.…

leggi tutto

Recensione

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
8 stelle

Mi fanno particolarmente ridere quelli che usano temini e nomi "propaganda"  "retorica" "Regan" etc. sulla valutazione del primo film di Top Gun, a distanza di anni quando nel momento in cui lo si è visto non eravamo manca poco capaci di andare in gelateria da soli, perchè diciamocelo Top Gun come del resto questo sequel sono semplicemente puro intrattenimento di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 maggio 2022
locandina
Foto
2019
2019
Tom Cruise, Monica Barbaro
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito