Espandi menu
cerca

Top Gun: Maverick

play

Regia di Joseph Kosinski

Con Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris, Val Kilmer, Monica Barbaro... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Microsoft Store
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Dopo più di trent'anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete "Maverick" Mitchell (Tom Cruise) è proprio quello che ha sempre voluto essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l'avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà. Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell'accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome in codice "Rooster": è il figlio dell'amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto "Goose". Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, affrontando una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi.

Note

36 anni dopo l'uscita del primo Top Gun (1986), Tom Cruise riprende il ruolo (unico "superstite" del cast originario insieme a Val Kilmer) che lo rese una star e che determinò un'incredibile impennata delle richieste di arruolamento nella Marina degli Stati Uniti.

Commenti (13) vedi tutti

  • Un'americanata dal sapore anni '80 in tutto e per tutto: dai personaggi eroici, ai dialoghi spacconi, alla regia che esalta muscoli e tecnologia, alla morale edificante. Tom Cruise con la sua faccia da eterno giovane scapestrato gigioneggia tra tanta nostalgia, un pizzico di (auto)ironia e qualche momento di commozione. I fan non resteranno delusi

    commento di Fanny Sally
  • Visto ieri sera con Consorte,entrambi ne abbiamo apprezzato la bontà del prodotto addirittura leggermente meglio dell'Originale.voto.8.5.

    commento di chribio1
  • Ennesima operazione nostalgica ormai di moda, che invece di celebrare, mortifica. Tom "Maverick" Cruise è richiamato alla celebre scuola di assi “Top Gun” per addestrare nuovi e spericolati piloti in una missione potenzialmente suicida.

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Americanata militar nazionalista come il precedente, con ottime riprese aeree e ottimi attori. Più sofisticato del precedente, con l'eroe sessantenne Cruise, dove sembra che per lui il tempo non passi mai.

    commento di gruvieraz
  • Degno seguito, prende e diverte.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un film per famiglie più per far bella figura anziché mostrare il lato insidioso e bastardo della marina

    leggi la recensione completa di Supersonico
  • Sorprendente, uno dei rar(issim)i casi in cui il sequel supera l'originale... Un intramontabile Tom Cruise, esalta le emozioni e tocca il profondo di nuovo nei panni (inimmaginabili) di Maverick, all'interno di una trama che mescola efficacemente passato con presente, intrecciando intelligentemente dinamiche sia soggettive che contestuali

    commento di _Rocky_
  • Divertente e nostalgico con un Cruise convincente, ma inutile dire che il primo visto a suo tempo era tutt'altra cosa.

    commento di ssiboni
  • In loving memory Tony Scott

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ascensione verticale oltre i limiti, anche contro il nemico Tempo.

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • A bordo degli aerei il film funziona, ma tutto quello che succede con i piedi per terra è di una banalità assurda. Trama scontata, personaggi fatti con lo stampino e frasi fatte ovunque. E il paese nemico del film quale sarebbe? Non hanno neanche avuto il coraggio di dirlo, i personaggi quando ne parlano non lo citano mai, molto credibile!

    commento di Haloahaloa
  • Correte al cinema

    leggi la recensione completa di emil
  • eccellente sequel dell'originale datato 1986. Pura nostalgia tanto quanto il sequel di Ghostbusters (2021).

    leggi la recensione completa di Mike.Wazowski
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
10 stelle

Un giacimento di uranio in terra straniera deve esser distrutto prima che divenga operativo. Una missione impossibile anche per i migliori piloti del paese. A meno che ad addestrarli non ci sia Maverick.   A distanza di trent'anni Cruise torna a vestire i panni del personaggio più iconico della sua carriera ( e quello che all'epoca lo lanciò nell'olimpo delle star) , il… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - FUORI CONCORSO/AL CINEMA "Coraggio Mav! Non pensare, agisci!" Sono passati ben 36 anni da quel film smargiasso e retorico, nonché tronfio ed insopportabile che lanciò Tom Cruise nell'olimpo delle star di primo livello nel panorama hollywoodiano di metà anni '80. Uno status che l'abile Tom è riuscito a mantenere intatto fino ai nostri… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

morbius di morbius
1 stelle

Grottesca farsa posticcia con un Tom Cruise che, sempre piu schiavo del narcisimo patologico, evidentemente non pago del successo planetario della saga di "Mission impossible", riesuma il personaggio del capitano Maverick per rivivere, in una sorta di autocelebrazione del mito di se stesso, l'ebrezza di una gioventu che non esiste piu, incurante degli anni che passano inesorabili. Due ore di… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
4 stelle

  Se i primi minuti possono risultare quasi commoventi per i fan del film tutto eighties, con musiche ed inquadrature copiate, più che ispirate, ed adattate a nuove tecnologie e risoluzioni, lo spettatore affetto da sindrome di Peter Pan si immerge in una sceneggiatura noiosa e soprattutto patetica, forte di un protagonista sempre giovanile che rasenta il miracolo, mentre il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

L’altissimo voto del grande pubblico (8 e mezzo) aveva reso questo film primo nella mia sterminata classifica di oltre 5.000 titoli. Voto certamente esagerato, un entusiasmo quasi ingenuo, soprattutto da parte dei minorenni e, sorpresa ma non tanto, dalle signore over 45, per le quali boh, sarà scattato l’effetto nostalgia, chissà. Fatto sta che fare un bel seguito non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Ho qualche anno meno di Top Gun Cruise e già il primo film non mi entusiasmò un gran che ma eravamo ggiovani e forti ed ovviamente fui trascinato al cinema dalla combriccola. Francamente mi aspettavo molto di più da questo film dati i giudizi più o meno entusiastici di critica e pubblico ma l'operazione nostalgia secondo me non regge, il sempre bel Tom gigioneggia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Pete Mitchell (Cruise), detto Maverick ("irregolare"), è un aviatore della marina, richiamato per addestrare un gruppo di espertissimi piloti usciti dall'Accademia (Top Gun) in vista di un'operazione militare a dir poco ardita. Ai piani alti non piacciono i suoi modi che vanno per le spicce e il suo trovarsi sempre al limite, ma Maverick - grazie a un inconfondibile carisma e a una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Supersonico di Supersonico
6 stelle

I tempi sono cambiati, ma la passione é rimasta. Un Top Gun misto Ace Combat. Il film é ben fatto, non l'ho trovato poi così nostalgico anche perché si tratta di un'altra storia, col lieto fine sviolinato su reminescenze, rimorsi e ricordi del capitano di vascello che si trova a dover elaborare, ancora una volta, la morte del suo gregario, il padre dell'allievo che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

A oltre trent’anni dalla missione per salvare una nave in avaria in territorio nemico, Pete “Maverick” Mitchell torna da dove era iniziata la fase migliore della propria carriera. Richiamato a fare quello che meno bene sa fare, ovvero insegnare, ma al tempo stesso dando una mano alle reclute Top Gun impegnate nella preparazione per una missione dalle sembianze disperate. Cruise…

leggi tutto
Recensione

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
7 stelle

Il capitano di vascello Pete "Maverick" Mitchell, decoratissimo con una carriera in linea con la sua spericolatezza ma non con il suo valore come pilota (succede anche in America!), viene richiamato alla Top Gun, la scuola con la crème dei piloti della Marina Militare, questa volta in veste di docente. Non dovrà pilotare dei cargo pieni di escrementi ma dovrà fare i conti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Top Gun Maverick U.S.A. 2021  la trama: Dopo 36 anni di servizio il tenente Pete”Maverick” Mitchell, il fiore all’occhiello della Marina militare, ottimo ed esperto aviatore, non ha voluto fare carriera, è rimasto nel suo posto preferito, ha preferito non essere promosso ad altri incarichi per poter volare oltre ogni limite. La recensione: Dopo più di 30…

leggi tutto

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
8 stelle

Dopo 36 anni torna sul grande schermo il sequel del film cult “Top Gun” di Tony Scott (a cui è dedcato), iconica pellicola degli anni ’80 e della sua generazione. E si può dire che torna alla grande, al top delle condizioni. Grazie al suo eternamente giovane e dinamico attore protagonista, Tom Cruise. A supportarlo egregiamente nell’ardua impresa, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito