Espandi menu
cerca

Top Gun: Maverick

play

Regia di Joseph Kosinski

Con Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris, Val Kilmer, Monica Barbaro... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Dopo più di trent'anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete "Maverick" Mitchell (Tom Cruise) è proprio quello che ha sempre voluto essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l'avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà. Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell'accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome in codice "Rooster": è il figlio dell'amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto "Goose". Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, affrontando una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi.

Note

36 anni dopo l'uscita del primo Top Gun (1986), Tom Cruise riprende il ruolo (unico "superstite" del cast originario insieme a Val Kilmer) che lo rese una star e che determinò un'incredibile impennata delle richieste di arruolamento nella Marina degli Stati Uniti.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Una nuova battaglia generazionale, questa volta in volo (e dove se no?). Ad uscirne vincitore è sempre e solo un vero top: Tom Cruise.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • E questo sarebbe un capolavoro? Di comicità! Volgare come la mia?

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • E' un film d'azione che fa sufficientemente il suo dovere. Le scene aeree sono senza dubbio spettacolare, la trama riecheggia quella del primo Top Gun e lo rende un film per i nostalgici degli anni '80. Qualche drammone di troppo. Tom Cruise che in piena parte come se trent'anni non fossero passati. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Ascensione verticale oltre i limiti, anche contro il nemico Tempo.

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Insopportabile polpettone americano...

    commento di rossoantico
  • Ha il sapore americano ma manca l'aggressività spaccona che qualcuno ha criticato. A tratti fin troppo drammatico per un film del genere ma si rimane abbastanza in equilibrio.Un buon film, abbastanza credibile e coerente, forse più del primo. Un degnissimo seguito che non delude nè i vecchi nè i giovani.Non scontato nè prevedibile. Voto 8.5 pieno.

    commento di ivanoblu
  • Maverick torna alla "Top Gun", ma stavolta per addestrare le nuove leve e non come pivello un po' scapestrato alle prime armi. In realtà, scapestrato resta sempre (non sarebbe Tom Cruise, se non lo fosse) anche se, stavolta, mette in secondo piano la storia d'amore, per dedicarsi anime e corpo alle sempre splendide e sorprendenti scene di volo.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Un'americanata dal sapore anni '80 in tutto e per tutto: dai personaggi eroici, ai dialoghi spacconi, alla regia che esalta muscoli e tecnologia, alla morale edificante. Tom Cruise con la sua faccia da eterno giovane scapestrato gigioneggia tra tanta nostalgia, un pizzico di (auto)ironia e qualche momento di commozione. I fan non resteranno delusi

    commento di Fanny Sally
  • Visto ieri sera con Consorte,entrambi ne abbiamo apprezzato la bontà del prodotto addirittura leggermente meglio dell'Originale.voto.8.5.

    commento di chribio1
  • Ennesima operazione nostalgica ormai di moda, che invece di celebrare, mortifica. Tom "Maverick" Cruise è richiamato alla celebre scuola di assi “Top Gun” per addestrare nuovi e spericolati piloti in una missione potenzialmente suicida.

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Americanata militar nazionalista come il precedente, con ottime riprese aeree e ottimi attori. Più sofisticato del precedente, con l'eroe sessantenne Cruise, dove sembra che per lui il tempo non passi mai.

    commento di gruvieraz
  • Degno seguito, prende e diverte.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un film per famiglie più per far bella figura anziché mostrare il lato insidioso e bastardo della marina

    leggi la recensione completa di Supersonico
  • Sorprendente, uno dei rar(issim)i casi in cui il sequel supera l'originale... Un intramontabile Tom Cruise, esalta le emozioni e tocca il profondo di nuovo nei panni (inimmaginabili) di Maverick, all'interno di una trama che mescola efficacemente passato con presente, intrecciando intelligentemente dinamiche sia soggettive che contestuali

    commento di _Rocky_
  • Divertente e nostalgico con un Cruise convincente, ma inutile dire che il primo visto a suo tempo era tutt'altra cosa.

    commento di ssiboni
  • In loving memory Tony Scott

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • A bordo degli aerei il film funziona, ma tutto quello che succede con i piedi per terra è di una banalità assurda. Trama scontata, personaggi fatti con lo stampino e frasi fatte ovunque. E il paese nemico del film quale sarebbe? Non hanno neanche avuto il coraggio di dirlo, i personaggi quando ne parlano non lo citano mai, molto credibile!

    commento di Haloahaloa
  • Correte al cinema

    leggi la recensione completa di emil
  • eccellente sequel dell'originale datato 1986. Pura nostalgia tanto quanto il sequel di Ghostbusters (2021).

    leggi la recensione completa di Mike.Wazowski
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
10 stelle

Un giacimento di uranio in terra straniera deve esser distrutto prima che divenga operativo. Una missione impossibile anche per i migliori piloti del paese. A meno che ad addestrarli non ci sia Maverick.   A distanza di trent'anni Cruise torna a vestire i panni del personaggio più iconico della sua carriera ( e quello che all'epoca lo lanciò nell'olimpo delle star) , il… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - FUORI CONCORSO/AL CINEMA "Coraggio Mav! Non pensare, agisci!" Sono passati ben 36 anni da quel film smargiasso e retorico, nonché tronfio ed insopportabile che lanciò Tom Cruise nell'olimpo delle star di primo livello nel panorama hollywoodiano di metà anni '80. Uno status che l'abile Tom è riuscito a mantenere intatto fino ai nostri… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

morbius di morbius
1 stelle

Grottesca farsa posticcia con un Tom Cruise che, sempre piu schiavo del narcisimo patologico, evidentemente non pago del successo planetario della saga di "Mission impossible", riesuma il personaggio del capitano Maverick per rivivere, in una sorta di autocelebrazione del mito di se stesso, l'ebrezza di una gioventu che non esiste piu, incurante degli anni che passano inesorabili. Due ore di… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Ultracinquantenni alla riscossa! O se preferite: riuscirà il nonnetto caratteriale a battere gli inquieti ventenni del nuovo millennio? Domanda inutile: certo che si. La riscossa, appunto, del maturo Maverick si compie nell'arco di un film robusto, dal buon ritmo ed arricchito da scene di azione in volo ben girate ed evocative, con un Cruise ancora capace di riempire la scena e risultare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

A distanza di quasi quarant'anni, Tom Cruise – supportato da altri tre produttori – realizza l'obiettivo di dare un seguito a uno dei maggiori cult che ne hanno determinato la carriera: Top Gun. Il prodotto che ne deriva è stereotipato e fortemente derivativo, non solo nel ricordare i personaggi del tempo che fu (tra i quali un morente Ice-Man) ma soprattutto nel riproporre…

leggi tutto
Recensione

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
6 stelle

Se il primo Top Gun pur nella sua esaltazione spocchiosa dei macho-men USA (tutti palestrati a dovere, spacconi ma leali, teste di cazzo ma simpatici e ligi al dovere) aveva un senso considerato il contesto storico - infarcito di propaganda USA - nel quale era inserito, di questo sequel sincermanente non se ne sentiva la mancanza. Il film riprende il cliché del predecessore: Cruise con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Canale 5
2023
2023

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
4 stelle

  Recensione dissacrante, ironica, perfino anti-ero(t)ica alla purissimo, forse non tanto, Falò scatenato. Ebbene, perdonatemi per il tono confidenziale dell’ebbene che, secondo il galateo della buona scrittura non sta bene e non sa di bon ton, e dovete scusarmi se tale film schifai, distinguendomi, perciò, a ragion veduta, forse solo giusta, rispetto alla…

leggi tutto
Recensione

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Il film funziona: l'effetto nostalgia e il gusto vintage degli occhiali da sole e della motocicletta presto lasciano il posto ad una storia che ha una logica anche se poi cadere negli stilemi tipici di certo cinema made in USA era sin dall'inizio pronosticabile ed in effetti inevitabile. Tom Cruise un filo anziano per la parte, Jennifer Connely di una bellezza mozzafiato, Val Kilmer purtroppo…

leggi tutto
Recensione

Since 2013...

Sara95 di Sara95

Il prossimo 30/03/2023 festeggerò i miei primi dieci anni di iscrizione sul sito di FilmTV. Sono vergognosamente poco attiva nella produzione ma vi assicuro che ogni volta che ho un attimo leggo le vostre…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Tom Cruise, sempre nel ruolo di Maverick, torna alla "Top Gun", ma stavolta per addestrare le nuove leve dell'accademia e non come giovane pivello un po' scapestrato alle prime armi. In realtà, scapestrato resta sempre (non sarebbe Tom Cruise, se non lo fosse) anche se, stavolta, mette in secondo piano la sua nuova storia d'amore, per dedicarsi soprattutto alle scene aeree che sono sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Dopo una vita passata a sfrecciare sugli aerei supersonici da vero indisciplinato, Maverick (Tom Cruise) viene chiamato di nuovo alla Top Gun con un compito delicato: dovrà addestrare alcuni piloti (i migliori) per compiere una missione pericolosa che richiede delle incredibili capacità tecniche. Tra loro vi è anche il figlio di Goose. Scopo: distruggere un impianto per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Il capitano Pete Mitchell, detto Maverick, è un pilota collaudatore della Marina degli Stati Uniti. Conseguito brevetto della Top Gun, prestigiosa scuola di combattimento aereo della medesima arma, nonostante le eccezionali capacità e l'età, ormai avanzata, non è avanzato molto di grado, a causa delle sue intemperanze, conservando, tuttavia, un ruolo che gli consente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DAL 22 MAGGIO 2022 VISTO AL MULTISALA “OZ” DI BRESCIA   Lo avevamo lasciato col grado di tenente della Marina statunitense ancora giovane e speranzoso, nonostante le ferite sul corpo ma soprattutto nell’anima. Lo ritroviamo, a distanza di trent’anni, disincantato capitano di vascello, con l’incarico di collaudatore. La sua carriera si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
4 stelle

  Se i primi minuti possono risultare quasi commoventi per i fan del film tutto eighties, con musiche ed inquadrature copiate, più che ispirate, ed adattate a nuove tecnologie e risoluzioni, lo spettatore affetto da sindrome di Peter Pan si immerge in una sceneggiatura noiosa e soprattutto patetica, forte di un protagonista sempre giovanile che rasenta il miracolo, mentre il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

L’altissimo voto del grande pubblico (8 e mezzo) aveva reso questo film primo nella mia sterminata classifica di oltre 5.000 titoli. Voto certamente esagerato, un entusiasmo quasi ingenuo, soprattutto da parte dei minorenni e, sorpresa ma non tanto, dalle signore over 45, per le quali boh, sarà scattato l’effetto nostalgia, chissà. Fatto sta che fare un bel seguito non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito