Espandi menu
cerca
Top Gun: Maverick

Regia di Joseph Kosinski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Antonio_Montefalcone

Antonio_Montefalcone

Iscritto dal 28 giugno 2022 Vai al suo profilo
  • Seguaci 44
  • Post 4
  • Recensioni 131
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Top Gun: Maverick

di Antonio_Montefalcone
7 stelle

Ascensione verticale oltre i limiti, anche contro il nemico Tempo.

Dopo 36 anni torna sul grande schermo il sequel del film cult “Top Gun” di Tony Scott (a cui è dedcato), iconica pellicola degli anni ’80 e della sua generazione. E si può dire che torna alla grande, al top delle condizioni. Grazie al suo eternamente giovane e dinamico attore protagonista, Tom Cruise.
 
 
A supportarlo egregiamente nell’ardua impresa, in armonioso equilibrio tra celebrazione nostalgica del passato e sguardo proteso verso il futuro, un gruppo di tecnici e artisti tutti di elevata garanzia: a cominciare dal regista Joseph Kosinski che aveva già collaborato con Tom Cruise nel fantascientifico “Oblivion”, dagli sceneggiatori Ehren Kruger, Eric Warren Singer e Christopher McQuarrie (ha scritto gli ultimi quattro film del franchise “Mission: Impossible”); e poi al cast di giovani e vecchie glorie, tra i quali Val Kilmer, Jennifer Connelly, Ed Harris, e Miles Teller (“Whiplash”) nel ruolo del figlio del compianto Goose; per finire col notevole contributo dato dalla fotografia e dal montaggio, coinvolgenti e avvincenti; e con l’emozionante colonna sonora e Lady Gaga che offre all’opera una suggestiva canzone originale (“Hold my hand”).
 
Con una squadra del genere, alcune spettacolari sequenze aeree, e il godibile interessante script tra le mani, era impossibile non fare bene e non deliziare gli occhi e il cuore dello spettatore.
La forza di questo sequel sta proprio nella capacità di rispettare il materiale originale, di rivisitarlo / aggiornarlo in una modalità che sfruttando il passato si racconta nel presente, in una trama collaterale legata a doppio filo con la pellicola originale.
 
È un’opera che vive dell’originale, ne omaggia la struttura, lo spirito (il fascino classico dell’epopea, il rapporto padri-figli, cittadini-patria).
Ma con toni diversi, più legati al tempo che è passato, più crepuscolari. Persino sul versante sentimentale.
Non a caso tra i momenti più commoventi del film c'è sicuramente l’incontro tra Maverick e Iceman (cinque anni fa Val Kilmer ha subito una tracheotomia per rimuovere un tumore alla gola, e da quel momento ha difficoltà a parlare) così straziante e significativo (l’azione come unico slancio salvifico per l’uomo che arriva ad accettare rimpianti e fragilità e combattere così il Tempo, «lasciare andare il passato» e tornare alla vita).
 
Insomma, al netto di qualche imperfezione qua e là evitabile, non deluderà questo riuscitissimo sequel, un blockbuster adrenalinico, elettrizzante e seducente, formalmente ineccepibile, dalla narrazione fluida ed efficace, e ricco di un umanesimo fragile, poetico, malinconico e chiaroscurale che spinge anche a momenti di riflessione(il bisogno vitale di continuare a credere nel fattore umano a dispetto di ogni tipo di tecnica o limite, nell’estro – anche istintivo – del singolo, nel superamento della macchina, nel romanticismo sentimentale e familiare).
Da vedere, soprattutto al cinema.
 
CURIOSITA':
 
1.   Quest'opera è alla 11ª posizione nella classifica delle cinquanta pellicole col maggior incasso nella storia del cinema, nonché il film con il maggior incasso dell'anno 2022. 

Fino ad ora, nell’ultimo aggiornamento del 21 Marzo 2023, ha incassato al Box Office USA 718 milioni di dollari, e in tutto il mondo quasi 1 miliardo e 500 milioni di dollari.

"Top Gun: Maverick" è ufficialmente il film di Tom Cruise con il maggior incasso di sempre, seguito solo da "Mission: Impossible - Fallout".
 
2.   La canzone originaleHold my hand”, scritta e cantata da Lady Gaga, ha ricevuto anche due candidature ai Grammy Awards.
 
3.   “Top Gun: Maverick” ha ottenuto varie candidature durante la stagione dei premi cinematografici USA, e, tra i più importanti ci sono: la nomination ai Producers Guild Awards; 1 nomination ai Directors Guild Awards (Joseph kosinski); 10 nomination ai Satellite Award (vincendo come miglior film, fotografia, suono e canzone originale); 6 nomination ai Critics’ Choice Movie Awards (film, attore protagonista, fotografia, montaggio, canzone originale “Hold My Hand”, effetti speciali visivi); 2 nomination ai Golden Globe (Film drammatico e canzone originale “Hold My Hand”).

Ha vinto per il miglior Film e la migliore Fotografia ai National Board of Review Awards; e 1 Critics’ Choice Movie Awards per la migliore Fotografia (andato a Claudio Miranda).

Ai Bafta ha ottenuto 4 candidature (montaggio, fotografia, suono, effetti speciali visivi), mentre ai premi Oscar ha ottenuto 6 nomination: miglior film, sceneggiatura non originale, montaggio, suono, effetti speciali visivi, canzone originale (“Hold My Hand”) a Lady Gaga, BloodPop e Benjamin Rice, vincendo soltanto l’Oscar per il miglior sonoro.

 

 
 

Top Gun: Maverick (2021): Trailer ufficiale italiano

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati