Trama

Mitchell è un pilota da caccia; segue i corsi di addestramento per entrare nel numero dei "top gun" con la testarda determinazione di essere degno della memoria del padre, caduto in Vietnam. In barba al regolamento, si innamora di Charlie, bionda istruttrice e suo superiore; per di più, si crede responsabile della morte del suo copilota. Grande successo internazionale per questo clip reaganiano che ha fatto di Tom Cruise il divetto rampante dei dimenticabili anni '80. Sequenze aeree spettacolari, ovviamente. "Take my breath away" di Giorgio Moroder ebbe l'Oscar come miglior canzone.

Commenti (17) vedi tutti

  • Fra patemi esistenziali e palpitazioni amorose da fotoromanzo, battute da imbarazzo istantaneo e spacconate da caserma, sfila in passerella il peggio del cinema yankee degli anni Ottanta.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un film da ragazzi. Da giovani piaceva. Probabilmente ogni film ha le sue stagioni. Voto 9.

    commento di Brady
  • Un polpettone pieno di retorica filo-americana, con attori mediocri che interpretano personaggi stereotipati, trama prevedibile e sceneggiatura approssimativa ed estremamente superficiale. Si salva solo per alcune inquadrature e per la piacevole colonna sonora. Tony Scott è il fratello del ben più talentuoso Ridley Scott. Voto 3,5.

    commento di rickdeckard
  • Tutto è al top, pure troppo, ma è l'unico modo per trasformare lo spettatore in un invincibile pilota dominatore dei cieli e conquistatore di cuori. E ci si riesce.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Americanata godibile,con scene mozzafiato Voto 7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Un "non film" che comunque ha fatto epoca...

    commento di ssiboni
  • Per la regia di Fake-Scott, una storia debolissima come anche i suoi personaggi e attori, di cui ci si ricorda volentieri solo le datate scene di volo.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Il film è un cult e ha fatto epoca, se pensiamo al cinema anni '80 probabilmente pensiamo a questo. Tuttavia non è il capolavoro che si va dicendo, godibilissimo ma a tratti ingenuo. Comunque stra-consigliato.

    commento di near87
  • Film manifesto degli anni '80. Un cult imperdibile. Ogni occasione è buona per (ri)vederlo. BELLISSIMO

    commento di oliver79
  • CAPOLAVORO ASSOLUTO

    commento di kobeisfort
  • Film che consacró Tom Cruise dopo Ricky Business.Riprese aeree spettacolari che sollevano un pó il giudizio finale del film.Un Cruise che non é stato in grado di far ricordare la sua interpretazione.Film bello nel complesso.Giudizio:7

    commento di Pietro1729
  • ma come si fa a dare "mediocre" a top gun…ragazzi non scherziamo dai! con una battuta si può dire che chi ha fatto la recensione era un po "invidiosetto" del bravo tommaso crocera (opss. volevo dire tom cruise)

    commento di simonz
  • Voto 6 Ipnotizza!

    commento di luca826
  • SOLITA AMERICANATA

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • E' inutile negarlo: è un film che ti prende. E Tom Cruise sfodera un narcisismo esibizionistico che non ha eguali. Voto 8.

    commento di Winkler
  • figa lei bruttina la storia.strano il successo di questa pellicola

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Non posso che ripetere quanto sostenuto dalla maggior parte dell'utenza: "Top gun" sarà anche un mito degli anni 80, ma ad un'analisi approfondita è un film che non sta in piedi. Ideologicamente siamo dalle parti del patriottismo stucchevole e patetico di film come "Rocky IV" di Stallone, celebrazione dei valori americani dell'era Reagan, ma il problema più grande è… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
10 stelle

    Al di là del suo pacchiano americanismamento e sbandieramentamento della potenza degli americani svolazzanti sullo stretto di Bering e le inverosimiglianze tipo il torneo tra i piloti degli F14 e quella bella gnocca della McGillis come istruttore, TOP GUN è una macchina perfetta da intrattenimento che ha segnato la mia generazione. Il 1986 annovera fra i film… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
3 stelle

Ve li ricordate i gloriosi anni '80? Gli anni di capolavori indelebili quali Scarface, C'era una volta in America, Blade Runner, L'impero colpisce ancora, Full Metal Jack e molti altri, vi tornano alla memoria? A me....no, perché non ero ancora nato e questi film li ho recuperati e amati solo successivamente. Gli anni '80 hanno generato anche tantissimi film… leggi tutto

15 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 14 settembre 2018 su Iris

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
4 stelle

  Esteticamente fasullo (colori squillanti e spessissima patina in fotografia) e ideologicamente nauseante (bellicismo, goliardia, patriottismo e machismo a piene mani), Top Gun è lo specchio fedele di un luogo e di un periodo: gli Stati Uniti con Ronald Reagan alla presidenza. Ma fuori dalla sua (relativa) importanza di "reperto" per comprendere l'epoca è soltanto un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 settembre 2018 su 20
Trasmesso il 1 settembre 2018 su 20

Recensione

Antisistema di Antisistema
2 stelle

Essendo nato negli anni 90', non so nulla dei “mitici” anni 80', decennio idolatrato e osannato da molti come grandioso, eppure, ad un'attenta analisi tutte le negatività odierne sociali e soprattutto economiche, trovano la loro origine in questo nefasto decennio, senza contare che al potere c'erano individui orribili come Reagan negli USA, Thatcher in Gran Bretagna, Brezznev…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

lpmotta9 di lpmotta9
10 stelle

No dai raga... se non dai 10 a TopGun, non dai 10 a nessuno. Dai: Tony Scott: il socio minoritario di Ridley Scott. Americanata all'ennesima potenza. Cast stellare: perfino Tim Robbins, il quale farà poi una notevole carriera. Ma ve lo ricordate Rick Rossovich nei panni del tenente Palermo in "Pacific Blue"? Tanta roba! Film sponsorizzato dall'US Air Force.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 aprile 2018 su Italia 1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Film infanzia

Elysa di Elysa

Questi sono i film che mi hanno fatto AMARE il cinema. Grazie al cinema trovo il mio spazio, il tempo per evadere dai problemi o scoprirne altri che altrimenti non conoscerei. Grazie ai film posso dire di vivere…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 gennaio 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 7 gennaio 2018 su Paramount Channel
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 23 dicembre 2017 su Paramount Channel
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito