Top Gun: Maverick

Supersonico

Iscritto dal 29 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Top Gun: Maverick

di Supersonico

Un film per famiglie più per far bella figura anziché mostrare il lato insidioso e bastardo della marina

I tempi sono cambiati, ma la passione é rimasta.

Un Top Gun misto Ace Combat.
Il film é ben fatto, non l'ho trovato poi così nostalgico anche perché si tratta di un'altra storia, col lieto fine sviolinato su reminescenze, rimorsi e ricordi del capitano di vascello che si trova a dover elaborare, ancora una volta, la morte del suo gregario, il padre dell'allievo che si ritrova nella sua squadra e che ora gli ricorda la tragedia del suo amico.

Certo, gli aviatori non hanno il fascino e la bullaggine caratteriale di quelli degli anni '80, ragazzi di adesso che volano con le stesse capacità dei loro genitori, dopotutto sono altri anni, non si cerca il mito e la fama, e il senso del primato e dell'orgoglio sono una realtà passata, si fanno le cose più per andare avanti ma senza lasciare la forza emotiva e il sogno di diventare dei piloti numero 1 (cosa avvenuta dopo l'uscita del primo Top Gun)
Nel film diverse volte chiamano Maverick "il vecchio", ma dopotutto è cosi, il vecchio che non accetta di sedersi in panchina e fa sia l allenatore che il teamleader.

É un film d'azione, niente di particolarmente profondo, direi molto a portata di mano e distensivo, per famiglie e non per un pubblico per uomini. Dopotutto il protagonista è un vecchio, non un giovane di 20 anni.

Il problema di questo film, secondo me, è nel non aver osato di più. Tutto troppo tranquillo, si ok, le acrobazie ma quella è una parte secondaria.

Manca anche una vera colonna sonora.

Ho avuto come la sensazione di un impegno profuso su cose che non erano poi cosi davvero importanti, come se si dovesse far piu "bella figura" anziché mostrare il lato nascosto e bastardo di Mav.