Espandi menu
cerca

Creed II

play

Regia di Steven Caple Jr.

Con Michael B. Jordan, Sylvester Stallone, Tessa Thompson, Phylicia Rashad, Wood Harris, Dolph Lundgren, Florian Munteanu, Raul Torres... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La vita di Adonis Creed è diventata un equilibrio tra gli impegni personali e l'allenamento per il suo prossimo grande combattimento: la sfida della sua vita. Affrontare un avversario legato al passato della sua famiglia, non fa altro che rendere più intenso il suo imminente incontro sul ring. Rocky Balboa è sempre al suo fianco e, insieme, si preparano ad affrontare un passato condiviso, chiedendosi per cosa valga la pena combattere per poi scoprire che nulla è più importante della famiglia.

Approfondimento

CREED II: GESTIRE LA FAMA DA CAMPIONE (E IL RITORNO DI IVAN DRAGO)

Diretto da Stevn Caple Jr. e sceneggiato da Sylvester Stallone e Juel Taylor (a partire da una storia di Sascha Penn e Cheo Hodari Coker), Creed II presenta un altro capitolo della storia del giovane pugile Adonis Creed, seguendone la vita dentro e fuori dal ring mentre gestisce la ritrovata fama, la famiglia appena formata, la memoria del padre e la sua continua voglia di divenire un campione.

 

Da quando si è trasferito a Philadelphia dalla California tre anni prima per allenarsi con l'ex campione dei pesi massimi in pensione Rocky Balboa, Adonis ha trovato sia l'amore sia il successo. Sotto la tutela del nuove mentore e allenatore, ha visto il suo nome farsi strada del mondo del pugilato professionistico diventando un serio contendente al titolo dei pesi massimi. Grazie a ciò, ha avuto modo di cominciare a pensare alla famiglia impegnandosi seriamente con Bianca, una bella e talentuosa cantautrice. Mary Anne, la madre adottiva che mai avrebbe voluto che Adonis seguisse le orme del padre (campione di boxe morto sul ring), ha ormai accettato la sua decisione e rivede in lui lo stesso talento e la stessa passione del defunto marito. Da figlio illegittimo del leggendario Apollo Creed, Adonis è costretto però a fare i conti con il ricordo delle imprese del padre e con la paura di non essere all'altezza delle aspettative. Mettendo in discussione le sue abilità, si ritrova a dover affrontare in uno scontro diretto Viktor Drago, imbattuto campione dei pesi massimi e figlio di quell'Ivan Drago che tre decenni prima ha ucciso suo padre sul ring. Per Adonis non si tratta di un semplice incontro ma rappresenta la possibilità di vendicare in qualche modo il genitore, con tutti i timori che ciò genera in Rocky.

 

Con la direzione della fotografia di Kramer Morgenthau, le scenografie di Franco-Giacomo Carbone, i costumi di Lizz Wolf e le musiche di Ludwig Göransson, Creed II è il seguito di Creed - Nato per combattere, titolo del 2015 che ha riportato in auge il personaggio di Rocky Balboa, protagonista di ben sei epici film (il cui primo capitolo ha collezionato 10 nomination agli Oscar, vincendo tre statuette) tra il 1976 e il 2006. "Creed - Nato per combattere ha rappresentato a tutti gli effetti uno spin off di Rocky.

 

"Introducendo il personaggio di Adonis, figlio illegittimo del leggendario Apollo, abbiamo fatto in modo che Rocky assumesse la figura dell'allenatore e dell'amico, senza perdere di vista quei tratti che lo hanno reso immortale." Ha sottolineato Irwin Winkler, produttore di tutti i film della saga di Rocky e di Creed - Nato per combattere.

"Era ovvio che dopo il successo riscontrato nascesse l'esigenza di realizzare Creed II per capire quale sarà il futuro di Adonis. Ci interessava mostrare l'evoluzione del rapporto con Rocky, del suo amore con Bianca e della sua relazione con la madre adottiva Mary Anne. Ma volevamo anche sottolineare come non sia facile vivere sotto i riflettori della fama quando si è un astro nascente della boxe e come il peso del passato sia difficile da sopportare per tutti. Analizzando ancora una volta la sfera dei legami tra padre e figlio, abbiamo allargato gli orizzonti scegliendo di portare in scena colui che Adonis non ha mai conosciuto direttamente, ovvero Ivan Drago, l'uomo responsabile della morte del padre Apollo. In tal modo, anche Rocky è chiamato a confrontarsi con il passato, con il trauma che ha subito tre decenni prima e con le conseguenze che ha lasciato inevitabilmente in lui. Da tempo, coltivavamo l'idea di fare un film su Ivan per mostrare che cosa ne fosse stato della sua vita dopo aver perso l'iconico incontro con Rocky in Rocky IV (1985): finalmente è arrivato il momento di farlo",

Il cast

A dirigere Creed II è Steven Caple Jr., regista e sceneggiatore statunitense. Nato a Cleveland nel 1988, Caple ha perfezionato le sue capacità di regista alla USC SChool of Cinematic Arts e, appena finiti con successo gli studi, ha cominciato a cimentarsi con la produzione di alcuni cortometraggi. "Creo storie sin… Vedi tutto

Note

Seguito di Creed - Nato per combattere.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Film di puro intrattenimento che si lascia vedere volentieri.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Scritta la ricetta del Cocktail Rocky Balboa: Apollo Creed più Ivan Drago con una spruzzata di Clubber Lang. Piace ai giovani, meno a chi accusa il logorio della vita moderna.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Operetta dal fiato corto, a metà tra il remake e il sequel, inesorabilmente affossata da attori non all'altezza, sceneggiatura stile "ctrl+c" - "ctrl+v", musiche pessime, personaggi privi di spessore, psicologie da robot e un'atmosfera generale raffazzonata.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • La saga continua, magari si sprechino di più sulla scrittura, la prossima volta.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • non di solo Rocky vive il mondo del pugilato su celluloide. Ottima prosecuzione della Saga del Pugile italo - americano

    leggi la recensione completa di Andreotti_Ciro
  • Seguito di Creed - nato per combattere, ma anche di quel Rocky IV che era e resta un fumettone patriottico ambientato durante la Guerra Fredda e l'America di Reagan del 1985.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
8 stelle

Creed II si adagia sulla carcassa di Rocky IV, emulandone lo schema narrativo, gloria-caduta-poi di nuovo gloria , ma nel farlo non è così ideologicamente grezzo come il film del 1985. La boxe diremmo che c'entra di striscio, il dramma prima che sportivo è familiare, il film é delicatamente intriso di una maternità infame e rigeneratrice, smorzando, lì… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Prosegue inarrestabile la saga di Rocky, cominciata ormai negli anni ’70. Siamo arrivati a che il vecchio Rocky ora allena il figlio di Apollo Creed, antico rivale e poi amico, e nel film precedente l’aveva portato sul tetto del mondo. Ora torna in ballo Ivan Drago “ti spiezzo in due” che ha un figlio che fa il pugile. Gli spettatori più intuitivi, emuli di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

...Adonis, figlio di Apollo, ci fece una palla.... ecc. ecc. Già chiamare un proprio figlio (non riconosciuto dal padre e anzi destinato all'orfaotrofio) "Adone", significa o avere una grande considerazione di sé  o al contrario essere dei genitori irresponsabili ed incuranti dei complessi che un nome così impegnativo può comportare al figlio. Ma sorvoliamo,… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Discreto film di puro intrattenimento che probabilmente farà impazzire i fan più sfegatati della saga di Rocky, in particolare di Rocky IV, il quale, di certo, non è tra i migliori della saga. E' ricco di citazioni un po' fini a loro stesse, ha una trama banalotta e spesso prevedibile, è stracolmo degli immancabili buoni sentimenti e chi più ne ha più ne…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

Prendere una parte di Rocky III, una parte di Rocky IV ed un pizzico di Rocky II, miscelare bene aggiungendo edulcoranti e coloranti ed ecco questa seconda avventura drammatica alla ricerca della propria dignità sportiva, esistenziale, famigliare ecc. Insomma il solito iter dalle stelle alla stalle andata e ritorno. Non si fraintenda: il film funziona, il ritmo è buono, la storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 giugno 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Cielo
Trasmesso il 26 novembre 2022 su TV8
Trasmesso il 31 maggio 2022 su TV8

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

E luce (riflessa) fu. Come il figlio, del padre, così Creed II, di Rocky IV.   A metà tra il remake e il sequel, visto oggi questo film si fa immediatamente notare per l'impropria commistione tra Russia e Ucraina. Ma sorvoliamo.   Rocky, ai tempi, rappresentava un fenomeno di costume. Oggi questo Creed, semplicemente, non significa niente. Non c'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Prosegue inarrestabile la saga di Rocky, cominciata ormai negli anni ’70. Siamo arrivati a che il vecchio Rocky ora allena il figlio di Apollo Creed, antico rivale e poi amico, e nel film precedente l’aveva portato sul tetto del mondo. Ora torna in ballo Ivan Drago “ti spiezzo in due” che ha un figlio che fa il pugile. Gli spettatori più intuitivi, emuli di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 17 gennaio 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su TV8
Trasmesso il 7 ottobre 2021 su TV8
Trasmesso il 4 ottobre 2021 su TV8
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Ryan Coogler passato a dirigere il pluripremiato Blockbuster di casa Disney Black Panther, cede il testimone al poco più che trentenne Steven Caple Jr. che, sulla scia dei precedenti successi al Box Office, e ripercorrendo la scena che trent’anni prima vide Dolph Lundgren incrociare i guantoni con Rocky Balboa, porta al successo una pellicola che non si discosta dalla saga dello…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito