Espandi menu
cerca

Rocky IV

Regia di Sylvester Stallone

Con Sylvester Stallone, Dolph Lundgren, Brigitte Nielsen Vedi cast completo

Guardalo su
  • Google Play
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Un amico di Rocky Balboa muore sul ring sfidando il supercampione sovietico Drago in tournée americana; il nostro eroe accetta di tornare sul ring e andare a Mosca per combattere contro quest'ultimo. La diversità tra i due sfidanti è profonda e non riguarda solo la matrice ideologica dei due paesi. Tanto è supertecnologico e programmato l'allenamento del russo tanto naif e ruspante quello dell'americano. Al termine di un incontro terribile, Rocky prevarrà, ma le sue parole dopo la vittoria saranno soltanto di pace.

Note

La struttura del racconto è elementare, le passioni in gioco primarie, Balboa è un campione tutto casa, ring e buoni sentimenti, messaggero della "pax americana" in terra russa. Film del periodo reaganiano di Stallone, fa del buon Rocky il necessario contraltare al trucido Rambo. Il pugile è ormai un vero e proprio mito della propaganda occidentale. La regia di Stallone punta a enfatizzare spettacolarmente questo scontro. Ma ormai, alla quarta puntata, la minestra è stracotta. L'enfasi non basta a sostituire il ritmo della regia di Avildsen. E oggi del film si ricorda soprattutto la battuta "Io ti spiezzo in due".

Commenti (28) vedi tutti

  • Il più spettacolare ed esteticamente perfetto della serie

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • È un buon film,fatto bene e l'"amico" di Rocky non è un semplice amico ma nientepopodimeno di Apollo Creed.

    commento di marco59
  • Il più famoso campione di boxe del cinema americano da il suo contributo alla distensione fra USA e URSS nel periodo precedente alla Perestroika (rinnovamento democratico) del presidente sovietico Gorbaciov (visibile nel film). Ma lo sport e la politica estera non sono mai stati molto compatibili e questo film di propaganda è la sua conferma.

    commento di Mr Rossi
  • La colonna sonora è orrenda,sceneggiatura superficiale e stupida, ma la presenza del gigantesco e glaciale Dolph Lundgreen da qualcosa di buono al film.

    commento di wang yu
  • Più che un incontro di pugilato, uno scontro tra URSS e USA. Indovinate chi vince?

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Una sopravvalutata propaganda di 91' pro America.

    commento di Fiesta
  • La saga di Rocky scivola sempre più in basso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film e' davvero un capolavoro, per non parlare poi della colonna sonora!! Il combattimento di Rocky contro Drago e' eccezionale, con un susseguirsi di emozioni forti che solo questo film ti puo' dare! Voto 9

    leggi la recensione completa di fede993
  • C'è il buon americano e il cattivo russo. Stereotipo pro stelle e strisce tipicamente da età reaganiana, ma anche stavolta l'abile Stallone mischia gli ingredienti sapientemente andando un po' oltre la retorica della guerra fredda, e ancora una volta ci presenta un prodotto godibile. L'arte del mestiere.

    commento di near87
  • Bel film della serie "Rocky", in questi ultimi anni molto rivalutato. Indubbiamente, il primo appartiene alla leggenda. Ma questo supera tutti gli altri, poiché non è una storia di boxe, non un film su un supereroe (come il III), ma un "antifilm", che sa giocare bene con i canoni del mito, con i simboli propri del personaggio e le sue metafore.

    commento di Brett
  • Nonostante scene scontate e personaggi banali, il film riporta un po' d'interesse nella storia. Alcuni spunti di valenza storica nella scenografia. Colonna sonora originale notevole.

    commento di bebabi34
  • bello tosto il 4 episodio di rocky! dalle parole di ivan drago "io ti spiezzo in due"!

    commento di picciotto
  • Purtroppo è vero.. di questo film tolta la vena(al dir quanto discutibile)politica e innumerevoli buoni propositi misti a cazzotti si ricorda davvero solo la storica battutta "Ti spiezzo in due"…

    commento di gene55
  • secondo posto per questo quarto capitolo.molto spettacolare.voto 9

    commento di scollo 88
  • Oh ora capisco … "avete sbagliato a guardare film e in cambio avete visto 'jackass number two'"?

    commento di Super Film
  • Sarà un'americanata, sarà un'incredibile fesseria, sarà tutto quello che volete.. Ma per chi - come me - era ragazzino quando l'ha visto per la prima volta, questo film rimane un autentico culto

    commento di frenzis
  • bello

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • La saga dello Stallone prosegue con questa ciofeca immonda, illuminato da una sola sequenza passabile. James Brown che canta

    commento di Jimmy Dean
  • chi dice che non gli è piaciuto mente spudoratamente

    commento di bocchan
  • Videoclip peggiore del terzo. Dopo Hulk Hogan e Mister T, il super-russo-anabolizzato che ammazza anche Apollo Creed!

    commento di Marco Poggi
  • Il miglior Rocky.La sfida con il dopato sovietico è veramente avvincente.

    commento di Tom Bishop
  • è il secondo migliore della serie, dopo il quinto. è lo scontro forse più violento che Rocky deve affrontare. Bravi Stallone e Lundgren

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • l'america portatrice di pace? ah ah aha ah !ma per favore…ma al di la di questo,quando lo vedo mi fomento come un dannato

    commento di emil
  • PENSO CHE SIA IL PIù BELLO DELLA SERIE!

    commento di Spielbergman
  • La quarta puntata della saga è stanca e imperdonabilmente patriotica. Celebre solo la fase dell'allenamanto in Russia. Ottima come sempre la colonna sonora.

    commento di IGLI
  • celebre per la ridondante frase pronunciata dal colosso sovietico: " ti spiezzo in due!". per il resto monotono e senza idee. 90 minuti da dimenticare.

    commento di explorer
  • che schifo! Stallone hai rotto!

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Antisistema di Antisistema
2 stelle

Un guantone da box americano si scontra con un guantone sovietico, l'impatto fa esplodere letteralmente i titoli di testa, basta tale scena per caricare a mille uno scontro ideologico che sottende la propaganda spudorata di Rocky IV di Sylvester Stallone (1985), che giunto al quarto capitolo della saga, porta ogni cosa allo stremo intercettando tutto il clima degli anni 80' della presidenza di… leggi tutto

27 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

In un incontro di pugilato tra Usa e Urss muore il simpatico Apollo Creed. Il suo migliore amico Rocky Balboa decide di affrontare sul ring Ivan Drago, l'avversario di Apollo...Divertente ed innocuo film di propaganda anti-comunista pieno zeppo di trovate comiche (l'apparizione iniziale di James Brown vestito a stelle e striscie, Apollo Creed conciato come lo Zio Sam, il sentimentalismo da… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Su questo film è stato detto di tutto, che sia retorico,anabolizzato,patetico e banale  è fuori da ogni ragionevole dubbio.Ma io preferisco guardarlo con "occhio" diverso,non quelli del cinefilo,divoratore di "chicche" d'autore,che creano una sorta di patina "snob" da intellettuale(oide) saputello.Non è sbagliato di certo aggiornarsi e informarsi sulla storia del CINEMA,  dopotutto le… leggi tutto

14 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
2 stelle

Un guantone da box americano si scontra con un guantone sovietico, l'impatto fa esplodere letteralmente i titoli di testa, basta tale scena per caricare a mille uno scontro ideologico che sottende la propaganda spudorata di Rocky IV di Sylvester Stallone (1985), che giunto al quarto capitolo della saga, porta ogni cosa allo stremo intercettando tutto il clima degli anni 80' della presidenza di…

leggi tutto
Trasmesso il 15 agosto 2021 su Nove
Trasmesso il 13 agosto 2021 su Nove

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

L'"Io ti spiezzo in due" entrato immediatamente nel lessico popolare. L'edonismo reganiano anni 80 esaltato alla massima potenza. Il cameo di James Brown come Re del Soul   Come un video clip: la corsa in macchina, l'allenamento nella neve   Il più spettacolare ed esteticamente perfetto della serie

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Nove
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Nove
Trasmesso il 22 febbraio 2021 su Nove
2020
2020

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'8 febbraio 2020 su TV8
Trasmesso il 3 febbraio 2020 su TV8
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2019 su TV8
Trasmesso il 25 aprile 2019 su TV8
Trasmesso il 22 aprile 2019 su TV8
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 28 dicembre 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito