Espandi menu
cerca
Creed II

Regia di Steven Caple Jr. vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Creed II

A dirigere Creed II è Steven Caple Jr., regista e sceneggiatore statunitense. Nato a Cleveland nel 1988, Caple ha perfezionato le sue capacità di regista alla USC SChool of Cinematic Arts e, appena finiti con successo gli studi, ha cominciato a cimentarsi con la produzione di alcuni cortometraggi. "Creo storie sin da quando ero bambino. Crescendo, ho voluto che questa mia abilità fosse al servizio di qualcosa di più significativo: non coltivo il sogno di lasciare il segno nell'industria cinematografica ma quello semmai di lasciare il segno all'interno delle comunità che non hanno voce", ha dichiarato nel 2016 in occasione della presentazione al Sundance Film Festival di The Land, suo primo lungometraggio. Regista di alcuni episodi della serie Grown-ish e di Rapture, con Creed II ha firmato il suo secondo lungometraggio, che ha realizzato una sorta di sogno dal momento che è un grande appassionato della saga di Rocky.

 

In Creed II a riprendere i panni di Adonis Creed è l'attore Michael B. Jordan, la cui carriera è decollata grazie al personaggio (dopo Creed - Nato per combattere ha infatti recitato in titoli come Black PantherFahrenheit 451Kin). Dopo essersi affermato tra i pugili professionisti venendo considerato un astro nascente dello sport, Adonis ha deciso di mettere su famiglia con l'amata Bianca, che nel frattempo ha continuato il suo percorso come cantautrice. Entrambi, dunque, si ritrovano a dover bilanciare le esigenze delle loro rispettive carriere con i bisogni della loro neonata famiglia. Paradossalmente, da quando è un campione, Adonis si sente un perdente: è come se, in cuor suo, dovesse sempre dimostrare qualcosa. Sentendosi incompleto, per riuscire a vedere con chiarezza la sua esistenza deve prima fare i conti con un passato che continua a tormentarlo: essere il figlio di una leggenda come Apollo Creed non è semplice e non vuole vivere per sempre nella sua ombra. Bianca, invece, nonostante le difficoltà legate alla sua perdita progressiva dell'udito, si sta affermando nel mondo della musica quando scopre di essere incinta. A interpretare Bianca è ancora una volta l'attrice Tessa Thompson, che ha legato il suo nome a titoli come AnnientamentoWestworld.

 

Oramai presenza costante nella vita di Adonis è quella del paterno allenatore Rocky Balboa, portato in scena dall'iconico Sylvester Stallone. Da vero mentore, Rocky è preoccupato dell'incontro che vedrà Adonis affrontare un fantasma del suo stesso passato: Ivan Drago. "Sono un grande sostenitore del fatto che la vita sia ciclica. Prima o poi, tutto ritorna. Per Rocky è arrivato il momento di ritrovarsi faccia a faccia con Ivan a trent'anni di distanza: si tratta di un personaggio a cui negli anni ho sempre pensato. Poiché volevamo che Creed II affrontasse il tema della genitorialità da diverse prospettive, è venuto quasi naturale pensare a un altro figlio che, oltre ad Adonis, avesse sulle spalle un fardello pesante da portare: quel figlio è Viktor, che è cresciuto in un mondo fatto di violenza e odio dopo che il padre Ivan ha perso lo storico scontro con Rocky. Il combattimento con Adonis per i Drago rappresenta l'occasione di riscatto", ha dichiarato l'attore.

 

A riportare in scena Ivan Drago è l'attore Dolph Lundgren, lanciato da Rocky IV e a fianco di Stallone anche in I mercenari. The Expendables. Viktor, il figlio di Ivan, ha invece il volto del pugile professionista Glorian 'Big Nasty' Munteanu. "Ex campione olimpico, Ivan è stato umiliato dalla sconfitta rimediata da Rocky. Dopo quell'incontro, la sua vita non è stata semplice: si è ritrovato a vivere come un reietto in Ucraina, ha perso la moglie e ha dovuto anche dire addio alla sua reputazione di esemplare maschile di superiorità russa e ai privilegi che comportava. Ha però cresciuto il figlio Viktor, lo ha allenato e ha fatto di lui un campione in grado di vincere ben 14 incontri per knockout: lo ha trasformato in una macchina da guerra. Viktor, però, non si sente né amato né apprezzato come figlio e questa è uno dei suoi più grandi tormenti interiori", ha sottolineato il regista.

 

In Creed II ritorna anche il personaggio di Mary Anne Creed, la moglie di Apollo che ha ritrovato Adonis in un centro di detenzione giovanile e lo ha preso sotto la sua ala protettiva. Sorta di guida per la giovane Bianca, Mary Anne è supportata nuovamente dall'attrice Phylicia Rashad. Il cast principale è poi completato da Wood Harris (è nuovamente Tony Burton, il cui padre allenò Apollo Creed), l'ex campione di pugilato Andre Ward (è il pugile Danny Wheeler) e Russell Hornsby (è il promoter Buddy Marcelle).