Espandi menu
cerca

Creed - Nato per combattere

play

Regia di Ryan Coogler

Con Sylvester Stallone, Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Graham McTavish, Phylicia Rashad, Stephanie Damiano, Will Blagrove... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Adonis Johnson non ha mai conosciuto il padre, il famoso campione del mondo di pesi massimi Apollo Creed, morto prima che egli nascesse. Ciò nonostante, non può negare che la boxe faccia parte del suo codice genetico, decidendo di spostarsi a Philadelphia, città in cui il genitore ebbe un leggendario incontro con un allora esordiente di nome Rocky Balboa. Una volta a destinazione, Adonis fa di tutto per incontrare Rocky per chiedergli di divenire il suo allenatore. Nonostante sia fuori allenamento da tempo, Rocky vede nel giovane la stessa forza e determinazione che aveva conosciuto in suo padre e accetta l'incarico. Sebbene abbia un avversario molto più letale da affrontare nella vita privata, Rocky riuscirà a farne un campione, forgiandone anche il carattere.

Approfondimento

CREED - NATO PER COMBATTERE: UNA NUOVA SFIDA PER ROCKY BALBOA

Diretto da Ryan Coogler e sceneggiato dal regista con Aaron Covington, Creed - Nato per combattere riporta in scena l'iconico personaggio del pugile Rocky Balboa, creato da Sylvester Stallone. La storia prende il via con Adonis Johnson, il giovane figlio del campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed. Adonis non ha mai conosciuto il genitore, morto prima che lui nascesse, ma la boxe è nel suo dna tanto da spingersi fino a Philadelphia, il luogo in cui il padre sfidò in un leggendario incontro il duro Rocky Balboa. Una volta in città, Adonis si mette sulle tracce di Rocky per chiedergli di divenire il suo allenatore. Nonostante la riluttanza a rimettersi in gioco dopo diversi anni di ritiro, Rocky intravede in Adonis la stessa forza e la stessa determinazione del caro rivale ma amico Apollo  e accetta la proposta. Mentre prepara il giovane verso la conquista del suo primo grande titolo, Rocky combatte contro un avversario più letale di qualsiasi altro mai affrontato sul ring.

Con la direzione della fotografia di Maryse Alberti, le scenografie di Hannah Beachler, i costumi di Emma Potter e Antoinette Messam, e le musiche di Ludwig Goransson, Creed - Nato per combattere prosegue dunque da una nuova prospettiva la parabola del pugile Rocky, immortalato in sei pellicole nel corso di quattro decenni e il cui primo film (Rocky (1976)) è stato nominato a dieci Oscar (tra cui quello a miglior film).

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Creed - Nato per combattere è l'attore Michael B. Jordan, chiamato a indossare i guantoni per il personaggio di Adonis Creed. Cresciuto senza aver conosciuto il padre Apollo, Adonis ha la boxe nel sangue ed è convinto che solo Rocky Balboa, ex campione agli stessi livelli del genitore, possa aiutarlo a far emergere il suo talento. Senza aver potuto mai contare su una figura paterna, Adonis si relaziona dunque per la prima volta con un uomo adulto che, oltre che da allenatore, gli fa da mentore. Determinato a non vivere in eterno dietro l'ombra della gloria del padre, Adonis vuole costruirsi una carriera che gli permetta di agguantare una gloria propria, imparando dal nuovo allenatore come la boxe sia uno sport tanto fisico quanto mentale, fatto di strategie e tattiche e non di sola forza. A vegliare su Adonis e a farlo sentire sempre meno figlio illegittimo è la mamma adottiva Mary Anne Creed, che gli ha offerto un tetto sotto il quale stare dopo anni di difficoltà e momenti non felici. A interpretare Mary Anne, personaggio già comparso più volte nella saga di Rocky ma con volti differenti, è l'attrice Phylicia Rashad.

Poiché nessuno a Los Angeles, per rispetto di Mary Anne, vuole allenarlo, Adonis è costretto a lasciare casa per trasferirsi a Philadelphia sulle tracce di Balboa. Dal momento che rocky era molto amico del padre Apollo, Adonis ritiene che possa essere l'unica persona al mondo in grado di capire quello che sta vivendo e che, in nome dell'amicizia con il genitore, possa allenarlo al meglio. Portato in scena ancora una volta da Sylvester Stallone, Rocky non è dapprima intenzionato a ritornare nel mondo della boxe, anche a causa del duro lavoro a cui Adonis dovrebbe sottoporsi. A fargli cambiare idea è però la determinazione del giovane, che non si lascia di certo intimidire dalla fatica e dai sacrifici da affrontare. Divenuto un po' come il suo ex allenatore Mickey, Rocky si trasforma lentamente in un mentore in grado di fornire consigli non solo sulla boxe ma anche sulla vita in generale. Nel formare Adonis, inevitabilmente, è anche chiamato a fare i conti con la morte di Apollo, di cui si sente responsabile, e con il grave problema di salute che lo ha colpito.

Proprio come Rocky ha trovato l'amore in Adriana, Adonis trova qualcosa di molto simile nella sua vicina Bianca, una giovane forte e indipendente impersonata da Tessa Thompson. Come Adonis, anche Bianca sta inseguendo un sogno da realizzare: affermarsi come cantante in una città come Philadelphia con una grande storia musicale alle spalle.

In Creed - Nato per combattere, Adonis affronta tre avversari di primo livello, supportati dai tre pugili professionisti Anthony Bellew, Andre Ward e Gabriel Rosado, mentre il cast principale è completato da Graham McTavish (è l'aggressivo manager di Ricky Conlan, portato in scena da Bellew), Wood Harris (è Tony Burton, il cui padre allenò Apollo Creed) e Ritchie Coster (è Pete Sporino, che dirige stessa palestra in cui si allenava Rocky).

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Film sulla Boxe = "Rocky" con Stallone e chi è il co-Protagonista in questa Pellicola ?! Stallone onnipresente questa volta come secondo del Pugile,quindi ricorda lo stesso Filmone ... aggiungiamo poi il finale sulla scalinata uguale al noto Filmone e la Frittata è pronta ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Scontatissimo

    commento di corradop
  • E' nato un altro Rocky? Difficile dirlo, ma intanto in questo capitolo il passaggio di testimone dal vecchio al giovane avviene senza eccessi e con la giusta dose di nostalgico affetto.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • E' quello che si pensa, un Rocky mille rivisito e adattato per il 2017. Non è male.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ennesimo capitolo di una fortunatissima saga, certamente non il migliore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Operazione commerciale che sfrutta la fama di “Rocky” per rinverdire il franchise. I messaggi sono tanti, ma sorprende quello piuttosto evidente con cui si vuole ribadire (ce n’è ancora bisogno?) la parità di dignità tra bianchi e neri. Concentratosi su quest’ultimo aspetto, il film perde di vista il resto.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Un settimo inutile capitolo della saga Rocky con la sorpresa del figlio di Creed. Il resto già visto e rivisto nei precedenti capitoli. Da salvare solo la scena dell'incontro finale per il tipo di inquadrature che ti danno l'idea di assistere al match direttamente sul ring. La trama in generale zoppica molto.

    commento di argo979
  • Il settimo capitolo di "Rocky" risulta essere contro ogni previsione un film riuscitissimo e molto emozionante. Bellissima interpretazione di Sylvester Stallone!!!

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Eccetto un paio di dialoghi mediocri e un certa eccessiva insistenza su quanto rocky sia vecchio, malato, che non è più quello di un tempo, che non sa fare più le scale eccetera, il film funziona benissimo. Ci si affeziona ai personaggi, si ride quando si deve ridere, ci si emoziona, si gode di un'ottima regia, ma soprattutto si tifa.

    commento di MiticoEddy
  • A livello dei migliori Rocky

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • godibile

    leggi la recensione completa di camillo65
  • Rocky e Creed......ovvero lo specchio di se stessi,il passaggio di testimone di una saga qui all'ennesimo riciclaggio, lo Stallone italiano è sempre li,rugato e bolso,a dire la sua.....sulla boxe nella vita o sulla vita nella boxe......Sly finalmente ritorna in "se stesso" con forza,umanita' e fragilita' delle carni riesce a stenderli tutti.......

    commento di GIMON 82
  • Un sentito grazie a Ryan Coogler

    leggi la recensione completa di Cruising
  • Creed - Nato per combattere, lo spin off che da continuità alla saga di Rocky, logora e spremuta più che al massimo, riesce nel suo intento di rinvigorire la serie e lega in maniera brillante passato e futuro del mondo del pugilato.

    leggi la recensione completa di ElFlaco58
  • L’idea di questo Spin-Off di Rocky funziona, le citazioni alla saga non mancano e sono piazzate con astuzia e, nonostante la trama già vista, il film intrattiene ed emoziona, merito di una regia brillante e di un cast che fa bene il suo lavoro, con una grande prova di Stallone.

    leggi la recensione completa di ange88
  • Emozionante e nostalgico, l'opera del talentuoso Ryan Coogler è probabilmente il prototipo ideale di "nuovo ciclo" per una saga archiviata. Commistione ideale tra old e new, legacy forte e sincero tra due generazioni, in cui il ring è ancora allegoria di vita. Standing ovation per un mito che passa il testimone ad un degno erede...

    leggi la recensione completa di _Rocky_
  • Che tensione Creed...nulla di nuovo, anzi proprio il contrario, ma regia e produzione giocano abilmente, come scaltri prestigiatori, con le carte magiche ed i jolly del passato, sfruttando un effetto "amarcord" che ha la meglio sul pubblico vecchio e su quello giovane. Stallone davvero bravo:non solo spalla, ma pure lui impegnato nella sua sfida.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

  “un passo, un pugno, una ripresa”   E la storia si ripete… Creed (o se vogliamo tenere il conto Rocky VII) -ideato, scritto e diretto con polso fermo e mano agile- dal promettente Ryan Coogler, nel tracciare un nuovo capitolo della leggendaria saga con protagonista lo stallone italiano, che ha appassionato più di una generazione di pubblico e che ancora… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

  La regola dell'ammicco. Creed. Nato per cavalcare l'onda ultranostalgica del brand Rocky. «Un passo alla volta. Un pugno alla volta. Una ripresa alla volta», la cantilena da strategia pugilistica nonché lezione di vita dell'allenatore Balboa al pupillo Adonis, figlio di cotanto padre - Apollo Creed - ancor prima di averne consapevolezza. Un passo alla volta ecc.… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ethan di ethan
4 stelle

  Adonis Creed (Michael B. Jordan) è il figlio di Apollo, il pugile rivale storico di Rocky Balboa (Sylvester Stallone), ed ha avuto un'infanzia difficile ma ora è un impiegato modello nonché boxeur professionista (con il cognome della madre) ed imbattuto dopo 16 incontri, seppur con avversari risibili, combattuti oltre il confine, in Messico. Di punto in bianco… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Rai 4
Trasmesso il 22 marzo 2024 su Rai 4
Trasmesso il 19 marzo 2024 su Rai 4
2023
2023

Recensione

0372 di 0372
5 stelle

Nono un appassionato della saga di Rocky, ma ho guardato curioso questo film, in pratica l'ennesimo reboot di una storia conclusa. Il tentativo intelligente è, a mio avviso, riuscito, con attori aderenti alle parti assegnate e un Silvester Stallone anziano ed imbolsito ma niente affatto ridicolo. La linea della trama è piuttosto prevedibile e ricalca in vari punti il primo Rocky,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Adonis Johnson è un adolescente cresciuto in collegio, quando viene a conoscenza da Bianca Creed, vedova del celebre pugile deceduto sul ring, di essere il figlio di Apollo Creed, ex campione del mondo dei pesi massimi. Da quel momento la rabbia che Adonis cova da sempre viene incanalata nel desiderio di fare della boxe la propria attività e per questo torna a Philadelphia a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 19 novembre 2022 su TV8
Trasmesso il 24 maggio 2022 su TV8
Trasmesso il 19 maggio 2022 su TV8
Trasmesso il 17 maggio 2022 su TV8
Trasmesso il 14 gennaio 2022 su TV8
Trasmesso il 10 gennaio 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su TV8

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Fin dall'annuncio della sua realizzazione ho sempre avuto qualche pregiudizio verso questa produzione, probabilmente dettato soprattutto dal ricordo e dalla nostalgia di una saga che mi ha accompagnato da bambino e che mi ha portato a considerarlo esclusivamente come una mera operazione di maquilagge, l'ennesima riproduzione e aggiornamento di tematiche viste e straviste rispolverate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 28 settembre 2021 su TV8
Trasmesso il 27 settembre 2021 su TV8

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Creed - Nato per combattere" diretto nel 2015 da Ryan Coogler, devo dire che sono rimasto perplesso. La storia racconta che il giovane Adonis Johnson non ha mai conosciuto il padre, il famoso campione del mondo di pesi massimi Apollo Creed, morto prima che egli nascesse. Ciò nonostante, non può negare che la boxe faccia parte del suo codice genetico, si dimette da un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su TV8
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su TV8
Trasmesso il 29 gennaio 2021 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito