Trama

Grey Trace, un tecnofobo che vive in un futuro distopico in cui i computer controllano quasi tutto, rimane paralizzato durante un'anomala rapina in cui perde la vita sua moglie. Quando un tecnologo miliardario gli offre la possibilità di sottoporsi a una cura sperimentale per la paralisi, Gray accetta e si ritrova alle prese con Stem, un microchip impiantato dotato di voce e mente propria. Insieme, Grey e Stem intraprendono una missione per ottenere vendetta contro i responsabili dell'aggressione.

Approfondimento

UPGRADE: AGGIORNARE IL CORPO UMANO

Diretto e sceneggiato da Leigh Whannell, Upgrade racconta la storia di Grey Trace, un giovane che, in seguito a una brutale aggressione che lo ha lasciato paralizzato e vedovo, viene avvicinato da un inventore miliardario per una cura sperimentale grazie alla quale potrà "aggiornare" il suo corpo. La cura - un impianto di intelligenza artificiale chiamato STEM - permetterà a Grey di acquisire capacità fisiche extra umane e in grado di placare la sua sete di vendetta nei confronti di chi gli ha ucciso la moglie e lo ha lasciato quasi morto.

Con la direzione della fotografia di Stefan Duscio, le scenografie di Felicity Abbott, i costumi di Maria Pattison e le musiche di Jed Palmer, Upgrade conta sulla produzione di Jason Blum ed offre una futurista visione su un futuro in cui è possibile far convivere nello stesso corpo uomini e macchine. A spiegare meglio la genesi del film è lo stesso regista: "Dopo aver realizzato Insidious 3 - L'inizio, coltivavo il desiderio di portare a termine un film di fantascienza nella massima libertà. Ho pensato allora di raccontare la storia di un uomo tetraplegico controllato da un computer. Ho iniziato a scrivere la sceneggiatura ma non avevo in mente di curarne io la regia. Era stato scelto già qualcun altro ma, poiché dopo l'esperienza positiva di Insidious 3 - L'inizio chiunque continuava a chiedermi quando avrei diretto un nuovo film, ho cambiato parere. Dopo aver consultato il regista che era stato scelto e aver chiesto a lui via libera, mi sono riappropriato del progetto.

Durante la fase di sceneggiatura la maggiore fonte di ispirazione è stata senza dubbio Terminator, un perfetto esempio di un film relativamente indipendente che si è trasformato in un grande successo mondiale. Dietro il successo di Terminator ci stavano il genio creativo di James Cameron e l'interpretazione di Arnold Schwarzenegger, talmente credibile che si era portati a pensare che sotto la sua pelle vi fosse realmente un cyborg. Il vero effetto speciale di Terminator è lui, Schwarzenegger, e per Upgrade volevo che accadesse la stessa cosa. Secondo me, gli anni Ottanta sono stati un buon periodo per i film di fantascienza per un semplice motivo: non era ancora diffuso l'uso del computer e gli effetti speciali erano soprattutto effetti pratici e manuali. Con gli anni Novanta e la diffusione della CGI tutto ciò si è perso. Upgrade non solo omaggia quell'epoca e a titoli artigianali come RobocopLa cosaScannersAtto di forza, ma la fa rivivere nello spirito, sebbene affronti tematiche più moderne".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Upgrade è Leigh Whannell, regista, sceneggiatore e attore australiano. Nato a Melbourne nel 1977, Whannell già a quattro anni ha scoperto la passione per le storie da raccontare e a 18 anni è stato ammesso al corso in Media Arts del prestigioso Royal Melbourne Institute of Technology, dove ha conosciuto… Vedi tutto

Commenti (4) vedi tutti

  • se lo si prende per quello che è, ovvero un low-budget-sci-fi-B-movie, si può trovare dei motivi di godimento: dalla spettacolarità di alcune sequenze, qualche buona intuizione steam-punk e la soundtrack. per dialoghi e recitazione, ripassare un'altra volta. l'attore protagonista sembra un Tom Hardy con con molta meno personalità (e bravura).

    commento di giovenosta
  • Semplicemente: spettacolare. Un fanta-thriller cibernetico in grado di incollare letteralmente allo schermo. Da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • bellissimo! mai banale e ti tiene lì fino alla fine. Non è un horror, un pò splatterone ogni tanto, ma ci stà.

    commento di Ottiperotti
  • Uno dei più affascinanti affreschi steampunk e cyberpunk dopo "Matrix", le filosofie di Oshii e le visioni di "Blade runner". Il tutto a basso prezzo senza roboanti stroboscopici effetti.

    leggi la recensione completa di Lorenz666
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lorenz666 di Lorenz666
9 stelle

Uno dei più affascinanti affreschi di steampunk e cyberpunk mai offerti al cinema. Film che insegna qualcosa ai ben più costosi e roboanti film del presente come ad esempio l'ultimo (dimenticabile) "Ghost in the shell" con la bella Scarlett Johansson. Questa opera raggiunge epicamente il confine della teoria della "SINGOLARITÀ", materia così cara a Kurtzwail.… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chinaski di chinaski
6 stelle

A sentire una voce che ti parla nella testa si corre il rischio di essere impazziti o di avere assunto troppe droghe. Oppure qualche giovane genio della tecnologia ha deciso di sperimentare un nuovo microchip in un corpo ormai immobilizzato senza avvertire la sua cavia dell’eventualità di ritrovarsi qualcuno con cui discutere nel proprio cervello. In un futuro non lontano può… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chinaski di chinaski
6 stelle

A sentire una voce che ti parla nella testa si corre il rischio di essere impazziti o di avere assunto troppe droghe. Oppure qualche giovane genio della tecnologia ha deciso di sperimentare un nuovo microchip in un corpo ormai immobilizzato senza avvertire la sua cavia dell’eventualità di ritrovarsi qualcuno con cui discutere nel proprio cervello. In un futuro non lontano può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Un gioiellino, mi ci sono imbattuto per caso ed è stato amore a prima visione. Il panorama di genere è saturo, eppure questa pellicola riesce a incollare allo schermo fino all'ultimo, grazie ad una sapiente miscela di thriller e fantascienza di matrice cibernetica e ad una sceneggiatura serratissima e ricca di soluzioni. A completare il quadro, un protagonista davvero straordinario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
5 stelle

Perché per perlustrare qualsiasi argomento che provochi questioni morali, occorre lo spettacolo della violenza? Ha più appeal sul pubblico? Vuol dire che gli uomini senza violenza non si divertono; l'amata ultraviolenza senza cui non si cantano messe. Ma, così, ogni discorso morale non diventa vano? Assitiamo all'ennesima storia di una vendetta, quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lorenz666 di Lorenz666
9 stelle

Uno dei più affascinanti affreschi di steampunk e cyberpunk mai offerti al cinema. Film che insegna qualcosa ai ben più costosi e roboanti film del presente come ad esempio l'ultimo (dimenticabile) "Ghost in the shell" con la bella Scarlett Johansson. Questa opera raggiunge epicamente il confine della teoria della "SINGOLARITÀ", materia così cara a Kurtzwail.…

leggi tutto
locandina
Foto
locandina
Foto
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito