Robocop

Regia di Paul Verhoeven

Con Peter Weller, Nancy Allen, Daniel O'Herlihy, Ronny Cox Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Drogati, stupratori e assassini imperversano in una Detroit prossima ventura. Un automa costruito per essere invincibile tutore dell'ordine, fallisce la prova. Utilizzando il corpo mutilato dell'agente Murphy, ucciso dalla più micidiale banda della città, viene costruito un altro robot. Ma la macchina oltre ad avere alcuni tratti fisionomici della precedente natura umana, conserva qualche traccia di memoria e quindi anche la capacità di emozioni.

Note

Verhoeven esordisce a Hollywood con un film abbastanza ambizioso. Se la scorza delle vicenda è quella di una tecnologica e spettacolare, il suo nocciolo è quello di una resurrezione. Con evidenti influenze dal fumetto, ma anche dalla più avanzata letteratura di fantascienza (Philip K. Dick), Verhoeven dirige un film duro, vertiginoso e, tutto sommato, poco consolatorio. Peter Weller sarà poi protagonista del "Pasto nudo" di Cronenberg.

Commenti (24) vedi tutti

  • Un cyborg che non si dimentica !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Davvero FIGO

    commento di Fiesta
  • Film di fantascienza di buon livello

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Negli anni 80 sono usciti talmente tanti capolavori di fantascienza.... Blade Runner, termiantor, alien, videodrome, atto di forza....... anche questo Robocop è stupendo. La serie B d'altri tempi, a trovarne film di questa qualità oggi, pochissimi.

    commento di LucaJazz94
  • capolavoro immortale.

    commento di near87
  • Vada per le macchine se hanno un cuore, vada per la violenza se serve a sdoganare gli umori di un emigrante di talento, vada pure per l'umorismo facilone se nasce dall'affetto per uno dei mostri più memorabili dello schermo.

    commento di michel
  • Film stracult. Assolutamente sconvolgente per l'epoca e ancora adesso si guarda con immutato interesse.

    commento di negro
  • Che dire di questo eccezionale film di fantascienza? Inanzitutto che in un certo senso ha fatto storia, la trama è originale, violento, adrenalinico con ottimi effetti speciali. Anche la colonna sonora è diventata fanosa

    commento di XANDER
  • Un classico della letteratura fantascientifica cui si possono attribuire ben poche pecche tra cui la struttura dialogica un po' banale. Un must.

    commento di alfatocoferolo
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Bello, intelligente e ben realizzato. Nasce per diventare un cult ed un personaggio mitico ed infatti, è quello che succederà."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Bello, intelligente e ben realizzato. Nasce per diventare un cult ed un personaggio mitico ed infatti, è quello che succederà.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • VOTO: 7/10. Buono.

    commento di prelelle
  • Grande esordio di Verhoeven per un bel film.

    commento di leo$
  • è un bel film di azione e fantascienza ma ha il punto debole nei dialoghi.

    commento di wang yu
  • Un bel poliziesco a sfondo fantascientifico dove violenza combatte violenza, con ottime scene d'azione e buoni effetti speciali: bravo Weller e non male la Allen.

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • mi è piaciuto moltissimo .

    commento di irman
  • Bellissimo film di pura fantascieza che in maniera ironica riflette sulla possibilità di creare veramente dei superpoliziotti per sostituire quelli corroti.

    commento di IGLI
  • un film da guardare.

    commento di legolas
  • Azione fantascienza in uma Detroit al limite del surreale.Una prova non troppo esaltante.

    commento di IVANSELVA
  • carino, avvincente,l'unica cosa buona fatta da Verhoeven

    commento di Dr.Lynch
  • SATIRICO FILM CONTRO IL POTERE DELLE MULTINAZIONALE E FORTUNATAMENTE AMBIGUO.OTTIMI GLI EFFETTI SPECIALI.LA REGIA DEL BRAVO PAUL ERA AI MASSIMI LIVELLI.ORMAI E' SPENTO…

    commento di superficie 213
  • gradevole intreccio di action, poliziesco e fantascienza; violento, spettacolare, ironico, ben strutturato e un po' furbetto…nulla a che vedere con Terminator, Verhoeven non e' certo un genio, ma il film si lascia guardare + ke volentieri

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Secondo film sul suolo americano per Paul Verhoeven (dopo “L’amore e la carne” del 1985) e meritata consacrazione a tutto campo, infatti in questo frangente il regista olandese riesce a dar vita ad un prodotto d’azione molto spettacolare, ma oltremodo impreziosito da tante scelte di contorno estremamente valide che gli permettono di essere decisamente in avanti rispetto ai tempi… leggi tutto

38 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Film di fantascienza,ambientato in una Detroit degradata e in preda alla delinquenza, in un futuro distopico, è la storia di una particolare resurrezione. Con i resti di un poliziotto,Murphy, massacrato durante un conflitto a fuoco,la OCP, una potente multinazionale dalla dirigenza corrotta e senza scrupoli e immischiata fino al collo in attività… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

  Sì, è stavolta il turno di RoboCop, quest’indubbio, totemico caposaldo della science fiction anni ottanta, quando imperavano i film sugli androidi e giganteggiava Philip K. Dick in quelle che, a tutt’oggi, rimangono le trasposizioni più inventive e coraggiose tratte dalle sue opere, nonostante l’abbiano saccheggiato a man salva spesso in…

leggi tutto

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
4 stelle

Alcune sparatorie puramente sceniche, qualche scena esagerata e gratuita anche come violenza e... il Robottone col teletrasporto che arriva appena 30 sec. dopo la chiamata... :-D Bah... la storia in se non è malaccio, ma la sceneggiatura è semplicemente stupida e ridicola... anche considerando l'anno di produzione... :-/

leggi tutto
Recensione

Resurrezioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

"E il terzo giorno resuscitò dalla morte" ....ma non solo lui, perchè nel momento in cui al cinema vi siete distratti loro sono tornati più in forma che mai, e non hanno avuto bisogno neppure delle…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

I film di Verhoeven si riconoscono spesso a prima vista  per un forte uso visivo della violenza ( quasi splatter ! ) e per una certa dose di critica e satira sociale . Anche questo , che è uno dei migliori , non fa eccezione . Quindi Robocop non è soltanto una pellicola d'azione fantascientifica molto spettacolare e riuscita , con un montaggio veloce che la fa apprezzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 agosto 2017 su Rai 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Film di fantascienza,ambientato in una Detroit degradata e in preda alla delinquenza, in un futuro distopico, è la storia di una particolare resurrezione. Con i resti di un poliziotto,Murphy, massacrato durante un conflitto a fuoco,la OCP, una potente multinazionale dalla dirigenza corrotta e senza scrupoli e immischiata fino al collo in attività…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 luglio 2017 su Rai 4
Trasmesso il 6 luglio 2017 su Rai 4

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Dopo essere stato ferito a morte da un gruppo di malfattori, il poliziotto Alex Murphy si trova trasformato in un cyborg programmato per mantenere l'ordine pubblico. Malgrado ciò, la sua parte umana - tormentata dai ricordi dell'aggressione subita - non tarderà a risvegliarsi.   RoboCop racconta una realtà distopica dove i robot - in parte umani o semplicemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 7 settembre 2016 su Rai 4
Trasmesso il 6 settembre 2016 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 agosto 2016 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito