Upgrade

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Upgrade

di tobanis

Direi imperdibile per gli amanti della SF, ma interessante anche per gli amanti del thriller.

Wow classico film che mi dico, boh, vediamo come inizia, e poi ti tiene incollato fino alla fine. Si racconta di come, in un futuro non troppo remoto, ci sarà la possibilità di integrare nel corpo non solo protesi artificiali perfette, ma veri potenziamenti che potranno ottimizzare le prestazioni in ogni senso. Ora, la storia, la sceneggiatura è l’essenza di questo gran bel film, e dunque va accennata il meno possibile. Vero, non tutto è originale, ma questo è ormai una consuetudine, qua c’è la solita spruzzatina di Matrix (oltre ad altro), ma siamo ampiamente nei limiti della decenza. Diciamo che una coppia sarà in grande difficoltà, e lui ne uscirà bene quando deciderà di sottoporsi a un intervento chirurgico rivoluzionario. Stop. Il film ha un ritmo pazzesco, una storia di raro appeal, un finale bellissimo, spiazzante ma logico ed intelligente. Visione d’obbligo se piace la fantascienza, ma consigliatissimo anche se piacciono appena il thriller e il giallo. I combattimenti sono semplicemente geniali. Bello bello, fatto con quattro soldi (veramente) ma spesi in maniera magnifica, da manuale (veramente), dato che mai il film dà l’impressione di essere fatto al risparmio, anzi, l’impressione è esattamente l’opposto. Incassi non eccessivi ma che lo rendono un sicuro piccolo successo. Molto piaciuto alla critica, molto piaciuto al grande pubblico, piaciuto tantissimo anche a me, che do 8,5 ma pure 8/9. Effetto wow, pure belle musiche e cast azzeccato, tanto per dire.