Trama

La Consec, una multinazionale del settore armamenti, è messa in pericolo da una misteriosa organizzazione formata da Scanners, individui capaci di uccidere facendo esplodere telepaticamente la testa degli avversari. Con doppi giochi e colpi di scena si arriva allo scontro finale tra due "campioni" di tale tecnica omicida, che scoprono di essere ambedue figli del dottore che ha "creato" gli Scanners. Un Cronenberg già maturo benché confinato ancora nel cinema di genere. Il discorso sulla convivenza di Bene e Male nella nostra società dominata dal denaro si affianca all'uso degli effetti speciali in funzione narrativa e mai soltanto spettacolare.

Commenti (7) vedi tutti

  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • E' Cronenberg.

    commento di sigourneyrules
  • Un film decisamente mediocre.

    commento di enandre
  • non me la sento di mettere quattro stelle a questo film- voto 6

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • voto : 7

    commento di alice89
  • Dal maestro delle mutazioni della carne e della psiche un altro film inquietante e originale,ma personalmente non straordinario come altre sue opere(LA MOSCA,EXISTENZ,IL DEMONE SOTTO LA PELLE LA ZONA MORTA)è comunque da vedere voto:7.

    commento di specie mortale
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Un David Cronenberg prima maniera e come tale assolutamente prezioso, come tutta la sua produzione del periodo, originale, almeno in corrispondenza del suo anno di genesi, inquietante in crescendo, tanto da stordire e mettere ripetutamente in un angolo lo spettatore con una cadenza che sa come amplificare gli aspetti che l’autore vuole rendere indelebili. Gli scanners sono individui… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

SaintlySinner di SaintlySinner
6 stelle

Trama intrigante, tematiche fantapolitiche, "Scanners" ha sicuramente un certo fascino. Tuttavia per me non è fra i lavori più riusciti di Cronenberg. Ci sono momenti un pò banali e soprattutto la narrazione risulta troppo spesso lenta e faticosa a scorrere. Michael Ironside è perfetto e inquietante nella parte. Lo scontro finale è davvero uno spettacolo. leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bellahenry di bellahenry
4 stelle

partendo da una buona idea di questi "scanners" capaci di entrare nella testa delle persone per fargli fare tutto ciò che vogliono, il film risulta lo stesso un po noioso! anche l'ottimo risvolto critico-polito-economico alle multinazionali chimiche e farmaceutiche non rende questo un buon film. la trama a volte è ridicola e il soggetto non rende quanto possa sembrare: dov' c'è emozione se i… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Omaggio a David Cronenberg

DeathCross di DeathCross

In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Tanti auguri Cronenberg!

1Leonlio di 1Leonlio

Il 15 marzo 1943 nasce David Cronenberg, uno dei registi che più mi ha fatto innamorare del cinema. Non potevo non omaggiarlo con una piccola playlist dei suoi film che più ho apprezzato. Ci…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Texano98 di Texano98
9 stelle

Scanners, quarto lungometraggio ufficiale di David Cronenberg, è per lo più conosciuto come "Il film con la testa che scoppia" o "Quello uscito prima di Videodrome". Dietro il lascivo giudizio di alcuni, si cela in realtá un'opera fondamentale nella carriera del regista: è il suo punto di arrivo alla tanto ricercata maturità, dopo i territori più…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Le cento chiavi del terrore

medusatouch di medusatouch

I 100 migliori film di spavento di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Un David Cronenberg prima maniera e come tale assolutamente prezioso, come tutta la sua produzione del periodo, originale, almeno in corrispondenza del suo anno di genesi, inquietante in crescendo, tanto da stordire e mettere ripetutamente in un angolo lo spettatore con una cadenza che sa come amplificare gli aspetti che l’autore vuole rendere indelebili. Gli scanners sono individui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito