Trama

Dopo cinque anni trascorsi in prigione, Debbie Ocean ha in mente il colpo più grande della sua vita: rubare una collana di diamanti dal valore di 150 milioni di dollari. Per riuscirci, mette in piedi una squadra di sole donne pronte a colpire durante una delle serate di gala più importanti di New York.

Approfondimento

OCEAN'S 8: OTTO LADRE ABILISSIME

Diretto da Gary Ross e sceneggiato dallo stesso con Olivia Milch, Ocean's 8 racconta la storia di Debbie Ocean, una donna che appena uscita dal carcere ha escogitato un piano per la più grande rapina della sua leggendaria carriera di ladra. Per metterla in atto, sa già cosa le serve: un team di esperte compagne, le migliori al mondo, a cominciare dalla sua ex complice Lou. Le due donne insieme reclutano una squadra di specialiste di cui fanno parte la gioielliera Amita, la lestofante Constance, l'esperta ricettatrice Tammy, l'hacker Nine Ball e la stilista Rose Weil. Il loro obiettivo sono i 150 milioni di dollari in diamanti che adorneranno il collo della famosa attrice Daphne Kluger, al centro di uno degli eventi più importanti dell'anno, il Met Gala. Il piano sembra non avere crepe ma dovrà essere svolto in maniera impeccabile per non sortire conseguenze.

Con la direzione della fotografia di Eigil Bryld, le scenografie di Alex DiGerlando, i costumi di Sarah Edwards e le musiche di Daniel Pemberton, Ocean's 8 è una versione tutta al femminile della trilogia di Ocean (Ocean's Eleven. Fate il vostro giocoOcean's TwelveOcean's 13), in grado di coniugare uno dei temi cari al cinema d'azione americano, la rapina, con la commedia. A differenza della trilogia, al centro dell'azione vi è un gruppo di ladre donne. Spiega a proposito Gary Ross: "Quello dei fuorilegge, banditi e ladri, è uno dei topoi del cinema americano. Salvo rare eccezioni, coloro che violano la legge nei film sono quasi sempre uomini ma è arrivato il momento di concedere spazio anche alle donne. In Ocean's 8 ci sono otto donne dalla personalità complessa, intelligenti e divertenti, che sanno come affrontare il piano che escogitano e gli inevitabili imprevisti del caso per mettere le mani sulla Toussaint, una collana di diamanti (un esemplare unico) di Cartier dal valore di 150 milioni di dollari durante il Met Gala (uno degli eventi principali della città di New York che viene organizzato ogni anno per una raccolta fondi dal Metropolitan Museum of Art's Costume Institute). Ho lavorato a questo progetto per anni grazie anche al sostegno e all'impegno ufficioso del mio amico Steven Soderbergh, colui che ha portato al successo la trilogia di Ocean, con cui questo film è strettamente legato: Debbie è la sorella di David, il protagonista della saga interpretato da George Clooney".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Ocean's 8 è Gary Ross, regista, sceneggiatore e attore americano. Nato nel 1956 a Los Angeles (è figlio dello sceneggiatore Arthur A. Ross), ha iniziato a lavorare in televisione per la serie I viaggiatori delle tenebre e ha debuttato nel 1988 come sceneggiatore di Big, successo commerciale interpretato… Vedi tutto

Commenti (5) vedi tutti

  • Onesto seguito di una serie di successo, tutto al femminile. Se ne poteva fare anche a meno.

    commento di silversinger
  • Sandra Bullock al posto del George Clooney di Ocean's eleven e Cate Blanchett al posto di Brad Pitt. Per quanto possa stuzzicare l'idea del furto di gioielli in sostituzione della rapina al casinò, la storia della banda Ocean, maschile o femminile che sia, è un continuo ripetersi di situazioni.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Sfilata glamour e politically correct di mummie botulinate e/o fantasmatiche (+ Rihanna, bronzea sfinge) su risibile script automatizzato. Peccato per Anne Hathaway, che si divora facilmente il resto del cast e rimane la sola cosa godibile di un film putrefatto.

    commento di M Valdemar
  • ...da vedere senza pensare troppo in una sera d'estate....

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Dieci cose sulla visione di Ocean's 8

    leggi la recensione completa di toal26
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Debbie (Bullock) è la sorella di Danny Ocean, anzi del compianto Danny Ocean (nell’ultimo film della saga non ricordo fosse morto, ma la circostanza probabilmente è un escamotage elegante per far risparmiare alla produzione il costo esagerato di un cameo di Clooney per legare la vicenda ai film del passato). Uscita di prigione con i (falsi) progetti di una serena vita da… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fratellicapone di fratellicapone
6 stelle

Debbie, una inusualmente sensuale Sandra Bullock che solitamente ha l’espressività di un frigorifero, esce di carcere sulla parola dopo cinque anni. Durante questi anni ha preparato un piano per un maxi colpo, rubare una collana molto preziosa che sarà indossata in un evento di gala da un’attrice. Debbie mette su la banda che dovrà fare il colpo. Tutte donne e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 20 voti
vedi tutti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
4 stelle

Debbie (Debbie?), sorella minore del celebre ladro Danny Ocean (che all'inizio di questo film scopriamo che è persino morto dopo "OCEAN'S THIRTEEN" del 2007), dopo oltre cinque anni scontati in carcere, viene rilasciata, ma invece di rifarsi una vita legale, riunisce una banda di sole donne, otto come dice il titolo, assieme alla fidata socia Lou, per compiere un clamoroso furto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
6 stelle

Debbie, una inusualmente sensuale Sandra Bullock che solitamente ha l’espressività di un frigorifero, esce di carcere sulla parola dopo cinque anni. Durante questi anni ha preparato un piano per un maxi colpo, rubare una collana molto preziosa che sarà indossata in un evento di gala da un’attrice. Debbie mette su la banda che dovrà fare il colpo. Tutte donne e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Debbie (Bullock) è la sorella di Danny Ocean, anzi del compianto Danny Ocean (nell’ultimo film della saga non ricordo fosse morto, ma la circostanza probabilmente è un escamotage elegante per far risparmiare alla produzione il costo esagerato di un cameo di Clooney per legare la vicenda ai film del passato). Uscita di prigione con i (falsi) progetti di una serena vita da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

toal26 di toal26
6 stelle

Vedere Ocean's 8 il 26 luglio 2018: 1) Basta stare al gioco e ti diverti: meccanismo oliato e senza sbavature. 2) Nella vecchia serie erano tutti maschi... non ci avevo pensato! 3) Donne e multirazziali. Politicamente corretto. 4) Jules e Jim (il Met, il Louvre) 5) Il personaggio più simpatico è l'ispettore dell'assicurazione. 6) Se non avessi avuto il biglietto gratis per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 23 luglio 2018
locandina
Foto
Il meglio del 2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito