Espandi menu
cerca
Ocean's 8

Regia di Gary Ross vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Ocean's 8

A dirigere Ocean's 8 è Gary Ross, regista, sceneggiatore e attore americano. Nato nel 1956 a Los Angeles (è figlio dello sceneggiatore Arthur A. Ross), ha iniziato a lavorare in televisione per la serie I viaggiatori delle tenebre e ha debuttato nel 1988 come sceneggiatore di Big, successo commerciale interpretato da Tom Hanks, a cui sono seguiti i copioni di Campione per forzaDave. Presidente per un giorno. Nel 1998 Ross è passato dietro la macchina da presa per dirigere la sua opera prima, Pleasantville. Regista di Seabiscuit - Un mito senza tempo, del primo Hunger Games e di Free State of Jones, Ross ha avuto (fino al 2018) ben sette nomination agli Oscar ma non ha mai vinto la statuetta.

Protagonista di Ocean's 8 nei panni di Debbie Ocean è l'attrice Sandra Bullock, premio Oscar per The Blind Side. Rimasta in carcere per cinque anni, Debbie ha avuto molto tempo per pianificare in ogni dettaglio il furto della Toussaint. Come il fratello Danny, non lascia nulla al caso e sa che deve mettere insieme una squadra di ladre professioniste per riuscire nell'intento. Appartenente a una famiglia di ladri, ama quello che fa e il brivido del furto (riuscendo a farla franca) è per lei linfa vitale. Per il furto della collana di diamanti dovrà agire in un luogo molto pubblico, circondato da centinaia di persone e telecamere a profusione. La prima persona con cui si mette sin da subito in contatto è Lou, la sua vecchia socia criminale: deve convincerla a ritornare in azione, sebbene si sia dedicata a un'esistenza più tranquilla gestendo un nightclub. Lou ha il volto di Cate Blanchett, premio Oscar per The AviatorBlue Jasmine.

La Toussaint è una collana di diamanti custodita nella maison Cartier. Si tratta di un gioiello unico al mondo e dal valore astronomico. A indossarla per il Met Gala sarà l'attrice Daphne Kluger, portata sullo schermo da Anne Hathaway, premio Oscar per Les Misérables. Per rubare la collana dal suo collo (e coinvolgerla nel piano), Debbie e Lou  hanno bisogno di reclutare una nota stilista di moda e convincere la starlet a farle disegnare il suo abito. La scelta ricade su Rose Weil, stilista ricercata da ricchi e famosi prima di cadere in disgrazia. Rose, che ha un disperato bisogno di soldi, ha il volto di Helena Bonham Carter.

Trattandosi di un colpo con al centro goielli, Debbie e Lou necessitano ovviamente di un'esperta del settore e la loro scelta ricade sulla gioielliera Amita. A impersonarla è l'attrice Mindy Kaling, che così descrive la sua parte: "Amita vive con la madre ma è all'apice della sua ribellione. In passato, ha già collaborato con Debbie ma per cose di piccolo conto. Per tutta la sua vita è stata buona ma dentro di se muore dalla voglia di scatenare il suo lato cattivo e diabolico". Una volta rubata la collana,le due ladre necessiteranno anche di chi possa trasformare i diamanti in denaro: una ricettatrice. Debbie individua la complice giusta in una persona che conosce da tempo: Tammy, la regina del mercato nero che nasconde le sue attività illecite dietro la facciata di insospettabile moglie e madre, supportata da Sarah Paulson. Tocca infine a Lou reclutare le ultime due componenti della banda di cui non possono fare a meno: Nine Ball, una delle migliori hacker del mondo giocata dalla superstar Rihanna, e Constance, una giovane borseggiatrice e truffatrice di strada con le fattezze di Awkwafina.

Il cast principale di Ocean's 8 è poi completato dagli attori Richard Armitage (è Claude Becker, un curatore d'arte che diventa una pedina involontaria dello schema di Debbie) e James Corden (è l'investigatore John Frazier, nome molto familiare alla famiglia Ocean).