Vacanze di Natale

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Vacanze di Natale

di LIBERTADIPAROLA75

Varia umanità in vacanza di Natale a Cortina D'Ampezzo: c'è la famiglia nobile, i borgatari romani, un gruppo di giovani, la bellona inglese, il pianista playboy, etc...Dopo l'ottimo SAPORE DI MARE questa volta la ditta Vanzina compie un RITORNO AL FUTURO e si porta buona parte del cast nel presente nella gettonata Cortina D'Ampezzo (questa una delle ragioni che non vede più Calà e De Sica nel cast di SAPORE DI MARE 2- UN ANNO DOPO girato nello stesso periodo). Il film si basa su un certo umorismo che invecchia male (ed è solo attuale all'epoca o per la felicità dei nostalgici) e altre trovate che invece rimangono sempre nella storia del cinema italiano (comunque la pellicola adesso è tra i classici della commedia all'italiana al pari di AMICI MIEI ed altro!!!) come il colpo di scena su Christian De Sica o i triangoli tra Calà, i mariti cornuti, le sue ex e le contadinelle ("Questa non è una casa! L'en porcil!!! Putaneee!!!Putanaiii!!!"). Secondo la rivista "Nocturno" è il miglior lavoro di Carlo Vanzina. Sarà vero? Comunque è sicuramente uno dei suoi film più riusciti! Racconta il periodo servendosi di una colonna sonora dance stupenda (come viene evidenziato nel trailer: "splendide canzoni" "un film giovane per i giovani") e di situazioni che anche quando sembrano scadere nella volgarità non irritano anzi sono simpatiche. Un'altra nota per il quale quotiamo "Nocturno" è data dal fatto che dice che "questo tipo di film piaccia o meno è quello che meglio ci sa raccontare i cambiamenti dell'Italia". Niente di più verissimo!!! Basta confrontare questo che parte come figlio della commedia anni 60 e 70 con i seguiti che man mano offrono politica, telefonini e novità varie (nel bene e nel male!!!). Restaurato all'inizio del nuovo millenio e presentato a Cortina D'Ampezzo nel 2003 per festeggiare il 20° anniversario!!!!