Espandi menu
cerca

La mia vita con John F. Donovan

play

Regia di Xavier Dolan

Con Kit Harington, Jacob Tremblay, Ben Schnetzer, Thandie Newton, Emily Hampshire, Kathy Bates, Natalie Portman, Susan Sarandon... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 08:30
VEDI TUTTI (7)

Trama

John F. Donovan, giovane star televisiva, in un momento di crisi inizia una relazione epistolare con Rupert Turner, aspirante attore che vive con la madre in Inghilterra. Quando lo scambio di lettere viene reso pubblico in maniera fin troppo ambigua, ne consegue uno scandalo che distrugge la carriera di John. Dieci anni dopo, durante un'intervista, Rupert incontrerà per la prima volta il suo idolo di un tempo.

Approfondimento

LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN: LA FATICA DI ESSERE SE STESSI

Diretto da Xavier Dolan e sceneggiato dallo stesso con Jacob Tierney, La mia vita con John F. Donovan racconta la storia del giovane attore Rupert Turner che, dieci anni dopo la morte della star della televisione americana John F. Donovan, ricorda la corrispondenza che ha precedentemente intrattenuto con il defunto, così come l'impatto che le lettere hanno avuto nelle rispettive esistenze.

 

Con la direzione della fotografia di André Turpin, le scenografie di Anne Pritchard e Colombe Raby, i costumi di Michele Clapton e Pierre-Yves Gayraud, e le musiche di Gabriel Yared, La mia vita con John F. Donovan è stato così presentato dal regista al Festival di Toronto 2018: "Nel dicembre 2011 ero al montaggio di Tom à la ferme quando, come è mia abitudine fare, ho iniziato a pensare a un nuovo progetto da portare avanti. Ho allora chiamato il mio amico Jacob Tierney, di cui avevo letto una bellissima sceneggiatura, per chiedergli consiglio. Per il mio nuovo film volevo qualcosa di molto drammatico e compiuto. Reduce da un lutto molto doloroso, avevo intenzione di passare il Natale da solo e il lavoro mi avrebbe di certo aiutato a non sentire il peso della solitudine. Ed è stato così che abbiamo iniziato la stesura di La mia vita con John F. Donovan, un progetto ambizioso sulla notorietà e sull'identità".

 

"Avevo in mente qualcosa che prendesse in qualche modo in giro l'abitudine di Hollywood di uniformare e standardizzare gli attori", ha proseguito Dolan. "Sono cresciuto alla periferia di Montreal, immerso in un ambiente etero fino all'età di 15 anni. Dopo una fase in cui ingannavo me stesso sulla mia identità sessuale, ho scoperto Y tu mamá también e ho trovato il coraggio di parlare della mia omosessualità con i cugini e i compagni del liceo. Fino ad allora, la maggior parte della cultura moderna era riassunta dallo scambio di baci tra un ragazzo bianco e una ragazza bianca, come si vedeva nelle serie televisive. Per me, però, era impossibile riconoscermi in quei personaggi e in quelle situazioni: preferivo divorare i programmi televisivi che arrivavano grazie al complesso dispositivo che avevo installato sulla televisione per il satellite e che ho pagato con i soldi che avevo guadagnato facendo l'attore da bambino. Ed è così che ho scoperto anche film come ElephantFunny GamesHong Kong Express, e lo step-printing, una tecnica di ralenti molto particolare a cara a Christopher Doyle. A vent'anni, però, ho riscoperto la mia infanzia e mi sono riconciliato con le mie prime passioni, venerando titoli come Una promessa è una promessaMrs. Doubtfire. Chiunque è libero di prendere in giro le mie mille contraddizioni e la mia assenza di fedeltà a una specifica linea culturale! La mia vita con John F. Donovan parla anche di questo: racconta come i bambini si approprino dei codici culturali che vengono loro instillati non solo nei momenti di disperazione o solitudine ma anche quando raggiungono un certo grado di maturità psicologia, sia anche essa follia. Parla delle nostre prime fantasia, quelle che a volte sono accolte con disprezzo o minimizzate quando sono confrontate con la cosiddetta normalità. Parla della difficoltà di essere se stessi in un mondo di finzione. Parla  del nostro disperato desiderio di integrazione. Parla di come spesso preferiamo piacere agli altri piuttosto che a noi stessi, rinunciando alle nostre più profonde convinzioni per bisogno di amore e riconoscenza. La mia vita con John F. Donovan risponde a un solido principio di partenza: sarebbe piaciuto al bambino che ero e che in parte sono ancora. E questo mi rende felice".

Il cast

A dirigere La mia vita con John F. Donovan è Xavier Dolan, regista, attore e sceneggiatore canadese. Nato a Montreal nel 1989, Dolan è figlio di un'insegnante e di un attore e cantante di origine egiziana (Manuel Tadros). Ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo da bambino recitando in diverse pubblicità… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un polpettone melodrammatico che non funziona a nessun livello. Il progetto megalomane di un insopportabile, mediocre autore decantato da una critica in cerca disperata di "geni" da osannare.

    commento di r.237
  • Un Dolan inedito. Che sarebbe stato meglio fosse rimasto inedito....

    leggi la recensione completa di leporello
  • Un’opera travagliata e di difficile costruzione, solo parzialmente riuscita e a rischio, più accentuato del solito, di trasformare l’analisi sottile dei sentimenti contraddittori e irrisolti dei protagonisti in feuilleton, anche se Xavier Dolan è riuscito ancora una volta a darci, sia pure a frammenti, momenti di grande cinema mélo.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un pastiche melodrammatico incompiuto, ma apprezzabile.

    leggi la recensione completa di Malpaso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

  Di sicuro interesse cinefilo è quest’ultima fatica del regista canadese del Quebec, che ha prodotto, scritto e diretto questa pellicola avvalendosi di un cast eccezionalmente prestigioso, quasi a sottolineare l’importanza che egli intendeva attribuire al suo primo film in lingua inglese. La sua realizzazione era stata molto difficile e tormentata, tanto che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Parla di molte cose, l'ultima fatica cinematografica del giovane e prolifico attore e regista canadese Xavier Dolan: racconta di istinti di percezione giovanili (sessuali ma non solo) rispetto a codici comportamentali e convenzioni di vita diretti verso altri orizzonti e sentimenti; di condizionamenti sociali a scapito di una istintiva volontà di costruirsi un… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

leporello di leporello
4 stelle

   Imbattendomi poco fa,  per caso, nel suo film del 2014 “Mommy”, rimastone convinto solo in parte, ma in qualche modo piuttosto colpito (anche alla luce di ciò che ho potuto apprendere subito dopo dell’universale, corposo apprezzamento di critica e pubblico del giovane regista canadese a me finora ignoto), mi sono rimesso insieme tutta la filmografia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

I Migliori Film del 2019

port cros di port cros

Dopo aver colpevolmente trascurato la ricorrenza nel 2017 e 2018 (chissà perché?), ritorna la doverosa e necessaria classifica dei migliori nuovi film visti nel corso dell'anno. Nel passato mi…

leggi tutto

Luglio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco le mie visioni di Luglio...   Come si può notare, in questo mese ho preferito passare il tempo con le serie TV. Di seguito le stagioni concluse: 1a Trump: un sogno americano; 11a The Big Bang…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  Di sicuro interesse cinefilo è quest’ultima fatica del regista canadese del Quebec, che ha prodotto, scritto e diretto questa pellicola avvalendosi di un cast eccezionalmente prestigioso, quasi a sottolineare l’importanza che egli intendeva attribuire al suo primo film in lingua inglese. La sua realizzazione era stata molto difficile e tormentata, tanto che…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
6 stelle

La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.   La differenza tra l’essere reali e l’essere finti, tra il vivere e il nascondersi per la paura di farlo. Nelle intenzioni, questo è il tema attorno al quale ragiona La mia vita con John F. Donovan, settimo film dell’enfant prodige Xavier Dolan, regista canadese di appena trent’anni.   Nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Zagarosh di Zagarosh
6 stelle

C’è sempre un personaggio “terzo” nei film di Xavier Dolan. Uno che solo apparentemente si rifiuta di voler gridare allo spettatore i suoi sentimenti come invece fanno tutti gli altri protagonisti, che alzano il tono della voce per rimarcare il proprio ruolo sulla scena, come se la loro presenza fisica non fosse sufficiente. È un personaggio che osserva ciò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 24 giugno 2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Parla di molte cose, l'ultima fatica cinematografica del giovane e prolifico attore e regista canadese Xavier Dolan: racconta di istinti di percezione giovanili (sessuali ma non solo) rispetto a codici comportamentali e convenzioni di vita diretti verso altri orizzonti e sentimenti; di condizionamenti sociali a scapito di una istintiva volontà di costruirsi un…

leggi tutto
locandina
Foto
2017
2017
teaser poster
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito