Trama

Per le vacanze estive Anna, Georg e il figlio Georgie raggiungono la loro incantevole casa in riva al lago. Mentre padre e figlio armeggiano sulla barca a vela rimessa a nuovo e Anna sta preparando la cena, all'improvviso si trova davanti Peter, un ragazzo dall'aria perbene, ospite dei vicini, che le chiede delle uova per conto di Eva. Dalla serenità si passa, ben presto, al terrore...

Note

Haneke è un regista austriaco che si è fatto notare dai frequentatori dei festival con "Benny's Video" e "71 frammenti di una cronologia del caso". Questo film è ancora un "esercizio nella crudeltà" e dimostra la sua capacità di mettere in croce i personaggi e lo spettatore. Dopo un inizio in cui la tensione cresce attraverso l'accumulo di elementi all'apparenza insignificanti, quando i due "maniaci" si installano nella casa dei protagonisti Haneke passa a uno sviluppo degno di "Non aprite quella porta". Con una differenza: la violenza, che è tanta e tremenda (tortura fisica e psicologica, stupro e omicidio), sta sempre nel fuori campo.

Commenti (14) vedi tutti

  • Regge bene i suoi quasi vent'anni, ma ho avuto la sensazione che fosse un po' tagliato con l'accetta rispetto all'Haneke che conoscevo, più raffinato e sottile e meno schematico. Non ho retto gli inserti ammiccanti verso lo spettatore, incluso il rewind del quasi finale. Ora ho in coda la versione del 2007 ma voglia zero di guardarlo.

    commento di giuvax
  • Cosa aspettarsi da un film austriaco? Tutto! Pazzesco e claustrofobico. Per stomaci forti e menti lucide. Sottotitolo: non fatevi prendere dal panico.

    commento di bebabi34
  • Film lento e statico. I protagonisti si parlano addosso senza mai coinvolgere. Tempo sprecato.

    commento di Cappa66
  • BELLILLO…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Agghiacciante. Haneke mette in scena un incubo senza alcuna via di uscita. Capolavoro.

    commento di ligeti
  • Voto 6 Irrispettoso

    commento di luca826
  • Allucinante e feroce: perfetta accoppiata!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Claustrofico!!!!

    commento di XANDER
  • Eleganti, affabili, due giovani nascondono la morte nel loro cuore (di ghiaccio). Torturano e uccidono. Haneke si (ci) confronta con la violenza. Vuole spiazzare, sviscerare? In ogni modo riesce a tenere desta l’attenzione fino alla (non) fine.

    commento di daveper
  • bello,a tratti geniale.Interessantissima la riflessione sul "non confine tra fiction e realta'"…in fondo per loro non e'che un gioco.

    commento di Utente rimosso (grace711)
  • bellissimo! chi lo critica (e che non è + intelligente di tutti gli altri! anzi!) cada a vedersi i Vanzina

    commento di fra_paga
  • E' una cacata pazzesca. Inventatevi tutte le assurdità più inimmaginabili, autoconvincetevi che sia l'apoteosi dell'opera filmica, ma io che sono più bello più bravo e intelligente di voi vi dico:( ed è così ) è na porcheria.

    commento di Totoro
  • E' un horror? Un triller? O un film che cerca di coinvolgerti ma che, quasi subito, ti fa sbadigliare? Voto decisamente basso.

    commento di sonicyouth
  • su questo film ho una opinione. e' una cagata pazzesca.

    commento di ADAMO
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Il dovere dell'arte è quello di porre domande, non di fornire risposte": parole del tedesco trapiantato a Vienna Michael Haneke, classe 1942, una carriera avviata prima come critico cinematografico e poi, a partire dai primi anni Settanta, proseguita come regista televisivo e teatrale, fino al vero e proprio esordio sul grande schermo nel 1989. Funny Games costituisce… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
6 stelle

Il meccanismo di morte comincia immediatamente: dal comportamento dei vicini di casa di Georg e Anna, all'inizio del film, si intuisce che c'è qualcosa che non va, che non si tratta di semplice scortesia. Tutto, poi, si evolve in modo assurdo, quasi grottesco: Peter entra nella cucina dove Anna sta cucinando e chiede delle uova, le rompe e ne chiede altre, poi fa… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Alvin Straight di Alvin Straight
2 stelle

Questo film, da molti, viene considerato un capolavoro, o comunque, un ottimo film. Per me non è affatto così. Indubbiamente è un film disturbante, spiazzante, provocatorio, ma il risultanto cinematografico che ne consegue è decisamente mediocre. Per quasi due ore si assiste a scene estremamente irritanti sempre uguali; non c'è nessuna evoluzione nella storia, nessun colpo di scena perchè… leggi tutto

7 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017

La Forma del Terrore

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Certamente valutare il Terrore è qualcosa di antico quasi primordiale e quindi stabilire la sua forma è molto difficile tanto che cambia a seconda della propria sensibilità con uno spavento o un…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Film Home invasion

boychick di boychick

  Con Home invasion, ci riferiamo a quel sottogenere, nel quale (come si intuisce dal nome) a far da padrone, sono le scene che prevedono i tentativi di irruzione e le prese di ostaggi, in abitazioni occupate dai…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito