Espandi menu
cerca
La mia vita con John F. Donovan

Regia di Xavier Dolan vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La mia vita con John F. Donovan

A dirigere La mia vita con John F. Donovan è Xavier Dolan, regista, attore e sceneggiatore canadese. Nato a Montreal nel 1989, Dolan è figlio di un'insegnante e di un attore e cantante di origine egiziana (Manuel Tadros). Ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo da bambino recitando in diverse pubblicità e prendendo parte a qualche film. Il suo nome è però balzato all'attenzione della critica cinematografica nel 2009 quando, poco meno che ventenne, ha diretto J'ai tué ma mère, opera prima selezionata dalla Quinzaine des Réalisateurs. Da allora, il Festival di Cannes ha quasi sempre ospitato i suoi lavori assegnandogli nel 2014 il Premio della Giuria per Mommy (ex aequo con Adieu au langage - Addio al linguaggio di Godard) e nel 2016 il Grand Prix per È solo la fine del mondoLaurence Anyways, opera terza diretta nel 2012 dopo il buon riscontro di Gli amori immaginari, è stato invece selezionato nella sezione Un certain regard ed è valso un premio come miglior attrice a Suzanne Clement. Con Tom à la ferme nel 2013 è stato selezionato in concorso al Festival di Venezia, dove ha ottenuto il prestigioso premio Fipresci. La mia vita con John F. Donovan è il suo primo progetto in lingua inglese: segue di poco la regia del videoclip Hello di Adele e anticipa Matthias & Maxime, ottavo film di Dolan.

 

Protagonisti principale di La mia vita con John F. Donovan sono gli attori Kit Harington, lo Jon Snow della serie Il Trono di Spade, nei panni del personaggio eponimo, e Ben Schnetzer, apprezzato in Pride, in quelli di Rupert Turner adulto. Il film si apre con la morte di Donovan, espediente che permette alla giornalista Audrey Newhouse di intervistare Turner, giovane attore britannico che in un libro di imminente pubblicazione ha ripercorso lo scambio epistolare che da bambino ha intrattenuto con il deceduto. Sebbene sia trascorso più di un decennio da allora, Turner ritorna con la mente a quei tempi, a quando è solo un bambino di undici anni appena giunto in Inghilterra. Senza alcun riferimento in un paese del tutto straniero, il piccolo Rupert viene molestato dai compagni di scuola per via della sua esperienza di attore bambino negli Stati Uniti. Sebbene sia ancora piccolo, attraversa quella che è una sorta di crisi adolescenziale che manda in frantumi il rapporto con la madre Sam e lo porta a rimanere chiuso nella sua stanza a guardare una star della televisione americana che venera da sempre: John F. Donovan. Rupert è così ossessionato da Donovan da intrattenere uno scambio epistolare segreto con lui, uno scambio amichevole in cui entrambi si confidano apertamente ciò che accade nelle loro esistenze. Proveniente da un sobborgo sulla costa orientale degli States, John si è trasferito a New York tentando la carriera di sportivo prima di diventare attore. Ha però problemi ad accettare la propria omosessualità, mentendo a se stesso e sottovalutando le conseguenze che ciò avrà nella sua sfera personale e professionale. Volto di punta di una serie molto popolare, è sul punto di tentare il successo al cinema interpretando un supereroe in un film dal grande budget quando la sua omosessualità finisce spiattellata dalle riviste scandalistiche.

 

Quando l'omosessualità di Donovan diviene nota, vengono scoperte anche le lettere che scambia con Rupert. Di conseguenza, il ragazzino finisce travolto dallo scandalo e sua madre Sam diviene ancora più protettiva nei suoi confronti. Rupert si ritrova così non solo a confrontarsi con la propria sessualità e il desiderio di sfuggire dalla realtà che lo circonda ma anche con la caduta in disgrazia del suo idolo. Da piccolo, Rupert è impersonato da Jacob Tremblay mentre la madre Sam è portata in scena da Natalie Portman, premio Oscar per Il cigno nero. Audrey Newhouse, la stimata giornalista che intervista Rupert, è invece supportata dall'attrice Thandie Newton, stimata interprete di titoli come La ricerca della felicitàLa metà di un sole giallo: a lei spetta il compito di rappresentare il pubblico e un punto di vista esterno alla vicenda.

 

Il cast principale di La mia vita con John F. Donovan è poi completato dagli attori Emily Hampshire (è Amy Bosworth, attrice e migliore amica di John), Kathy Bates (è Barbara Haggermaker, direttrice di casting e scopritrice di talenti), Susan sarandon (è Grace Donovan, l'alcolizzata ed eccessiva madre di John), Chris Zylka (è Will Jefford Jr., interesse amoroso di John) e Jared Keeso (è James Donovan, il fratello di John). In fase di montaggio, infine, sono saltate tutte le scene interpretate dall'attrice Jessica Chastain, nonostante fossero stati già diffusi gli scatti di scena promozionali che la vedevano nei panni della cattiva della storia, la giornalista di gossip Moira McAllister-King.