Espandi menu
cerca

Trama

Due storie d'amore impossibili e speculari raccontate in due episodi che forse si incontrano e forse no: un poliziotto abbandonato dalla fidanzata si innamora perdutamente di una spacciatrice di droga. Una commessa è innamorata di un altro poliziotto, il quale pensa solo alla hostess che lo ha lasciato.

Note

Strano poliziesco di grande suggestione che sfoggia inventiva, dialogo di classe e ritmo serrato nel narrare il caos e la passione della gioventù hongkonghese. Ma anche il film che segna l' "occidentalizzazione" intellettuale dell'autore di capolavori come "Ashes of Time" e "As Tears Go By". Quentin Tarantino ha amato e distribuito il film negli Stati Uniti.

Commenti (7) vedi tutti

  • capolavoro di tecnica cinematografica, mescolanza di stili, piani sequenza che fanno sembrare d’azione anche un film romantico

    leggi la recensione completa di yume
  • Nascita e morte dell'amore sotto le luci psichedeliche e al neon di Hong Kong

    leggi la recensione completa di Stanley42
  • Il film in sè non è male, ma non mi ha convinto come altre opere del regista, ad esempio "Angeli perduti" o "As tears goby". La prima parte è in continuo movimento, la seconda è un pò più pacata e forse migliore nell'intreccio..

    commento di carlos brigante
  • 12 pezzi di latta. Aneurisma bilaterale. Spray per capelli. Allucinazioni parallele. Elettroencefalogramma a v. Metto in fila le idee. Uno due tre. Guardo un film. un film. Un Film.Un Film.Un Film. Hong Kong Express. Bellissimo.

    commento di brando
  • Wong Kar-wai firma una pellicola affascinante.. con una colonna sonora stupenda!

    commento di columbiatristar
  • Sono senza parole…un capolavoro quanto lo è angeli perduti!!! Inimitabile!!!

    commento di cinefilo87
  • 8/10

    commento di andystarsailor
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Hong Kong express Uno dei film più famosi di Wong Kar-wai, sicuramente uno dei migliori anche se personalmente ne ho visti pochi. Un dittico di storie dove il regista sperimenta sul linguaggio, sui tempi della narrazione, su una libertà di stile che rimanda chiaramente alla Nouvelle Vague e in particolare a Godard. Nella prima un poliziotto lasciato dalla fidanzata incontra e… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Costituito da due episodi ambientati nello stesso quartiere di Hong Kong. In entrambi due coppie s'incontrano , si sfiorano, cercano qualcosa. Il film è immerso nel tipico caos delle città orientali, è il tentativo di isolare da questo contesto di solitudine rumorosa, l'individuo, la sua unica e irripetibile singolarità, il suo insopprimibile bisogno di amore. Nel primo episodio, il regista… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

DeathCross di DeathCross
9 stelle

Altro flusso di pensieri per un Film di Wong Kar-wai 'vomitato' dopo una decisamente emozionante prima visione in sala.    Film scritto e diretto 'd'istinto' da Wong Kar-wai durante due mesi di pausa dal montaggio "Dung che sai duk" (Ashes of Time, distribuito qualche mese dopo questo), "Chung Hing sam lam", il cui titolo richiama l'edificio in cui crebbe il Regista, racconta due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

yume di yume
9 stelle

Cinese di Shangai ma cresciuto dall’età di cinque anni in quella sorta di Hollywood cinese che era Hong Kong fino al 1997, ritorno alla Cina e grossi problemi all’orizzonte, il cinema di Wong-Kar-Wai cresce e spicca il volo quando il declino di tutto il resto comincia inarrestabile. Sarà perché quando il gioco si fa duro si scoprono le risorse migliori,…

leggi tutto
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 17 maggio 2021

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Una donna misteriosa (Brigitte Lin) si aggira tra la folla brulicante di Hong Kong dirigendo traffici di droga. Una specie di “angelo con la pistola” che nasconde dietro a degli occhiali scuri, un impermeabile beige e una vistosa parrucca bionda, il desiderio di rimanere invisibile anche a sé stessa. Un giovane poliziotto di nome He Zhiwu (Takeshi Kaneshiro) si muove nei suoi…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Wong Kar-wai, Hong Kong Express e la sua scia Angeli perduti, negli ultimi anni della Hong Kong in "scadenza" coloniale tra solitudine, luci al neon, stanze piccole, vuoti interni ed esterni pullulanti. Due storie che si toccano appena, con il gioco del tempo che scorre, rallenta, si ferma per poi ripartire. Un film imprescindibile per chi ama il cinema asiatico, per la new wave hongkonghese e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Utente rimosso (PoorYorick) di Utente rimosso (PoorYorick)
10 stelle

Con Hong Kong Express lo scopo di Wong Kar-wai era quello di girare un film di poco conto, con il quale impiegare il proprio tempo durante una pausa lunga mesi dalle riprese di un altro film: La cenere del tempo. La storia appena abbozzata avrebbe dovuto prendere forma durante le riprese stesse del film. A causa del poco tempo a disposizione e degli…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Hong Kong express Uno dei film più famosi di Wong Kar-wai, sicuramente uno dei migliori anche se personalmente ne ho visti pochi. Un dittico di storie dove il regista sperimenta sul linguaggio, sui tempi della narrazione, su una libertà di stile che rimanda chiaramente alla Nouvelle Vague e in particolare a Godard. Nella prima un poliziotto lasciato dalla fidanzata incontra e…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito