Espandi menu
cerca

Hong Kong Express

Regia di Wong Kar-wai

Con Tony Leung Chiu Wai, Takeshi Kaneshiro, Brigitte Lin Chin Hsia, Faye Wong, Valerie Chow Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Due storie d'amore impossibili e speculari raccontate in due episodi che forse si incontrano e forse no: un poliziotto abbandonato dalla fidanzata si innamora perdutamente di una spacciatrice di droga. Una commessa è innamorata di un altro poliziotto, il quale pensa solo alla hostess che lo ha lasciato.

Note

Strano poliziesco di grande suggestione che sfoggia inventiva, dialogo di classe e ritmo serrato nel narrare il caos e la passione della gioventù hongkonghese. Ma anche il film che segna l' "occidentalizzazione" intellettuale dell'autore di capolavori come "Ashes of Time" e "As Tears Go By". Quentin Tarantino ha amato e distribuito il film negli Stati Uniti.

Commenti (9) vedi tutti

  • Per me è un capolavoro totale.

    commento di Fiesta
  • Il primo capolavoro di Wong kar-wai. Due storie d'amore particolari e sfuggenti fanno da filo conduttore di questo film esemplare, tra sparatorie, riflessioni sullo scorrere del tempo, amori finiti e altri che stentano a iniziare, il tutto ambientato in una Hong Kong sempre più invivibile e sulle note di California Dreamin' dei Mamas and Papas.

    leggi la recensione completa di inthemouthofEP
  • Un bellissimo film, con una colonna sonora meravigliosa un film originale ed unico nel suo genere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • capolavoro di tecnica cinematografica, mescolanza di stili, piani sequenza che fanno sembrare d’azione anche un film romantico

    leggi la recensione completa di yume
  • Il film in sè non è male, ma non mi ha convinto come altre opere del regista, ad esempio "Angeli perduti" o "As tears goby". La prima parte è in continuo movimento, la seconda è un pò più pacata e forse migliore nell'intreccio..

    commento di carlos brigante
  • 12 pezzi di latta. Aneurisma bilaterale. Spray per capelli. Allucinazioni parallele. Elettroencefalogramma a v. Metto in fila le idee. Uno due tre. Guardo un film. un film. Un Film.Un Film.Un Film. Hong Kong Express. Bellissimo.

    commento di brando
  • Wong Kar-wai firma una pellicola affascinante.. con una colonna sonora stupenda!

    commento di columbiatristar
  • Sono senza parole…un capolavoro quanto lo è angeli perduti!!! Inimitabile!!!

    commento di cinefilo87
  • 8/10

    commento di andystarsailor
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Hong Kong express Uno dei film più famosi di Wong Kar-wai, sicuramente uno dei migliori anche se personalmente ne ho visti pochi. Un dittico di storie dove il regista sperimenta sul linguaggio, sui tempi della narrazione, su una libertà di stile che rimanda chiaramente alla Nouvelle Vague e in particolare a Godard. Nella prima un poliziotto lasciato dalla fidanzata incontra e… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Costituito da due episodi ambientati nello stesso quartiere di Hong Kong. In entrambi due coppie s'incontrano , si sfiorano, cercano qualcosa. Il film è immerso nel tipico caos delle città orientali, è il tentativo di isolare da questo contesto di solitudine rumorosa, l'individuo, la sua unica e irripetibile singolarità, il suo insopprimibile bisogno di amore. Nel primo episodio, il regista… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Luci al neon, effetti di ralenti e immagini sfocate a bella posta: il classico tipo di film che non mi piace. Mi pare la perfetta rappresentazione di un vuoto di idee che sembra piacere molto alla critica - qualche anno fa, tutto ciò che veniva da oriente faceva rizzare i pollici per impostazione di default - e per annoiare gran parte del pubblico. Anche con tutta la mia buona volontà, non… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

inthemouthofEP di inthemouthofEP
9 stelle

Wong kar-wai è certamente uno dei registi orientali più famosi e apprezzati di sempre.  Nato a Shanghai ma attivo sulla scena di Hong Kong, Wong kar-wai è un regista particolare e complesso, autore di pellicole sempre molto ricercate dal punto di vista estetico e allo stesso tempo piuttosto semplici per quanto riguarda le storie…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Hong Kong express - Hong Kong 1994 - Film innovativo meravigliosamente girato con mdp a mano, non solo un esercizio di stile, ma molto di più, un dramma romantico che dobbiamo al genio di Wong Kar-wai, il film ha ritmo, ironia è bizzarro, in una definizione postmoderno. Battute serratissime e spiazzanti, molto attento a tutte le psicologie ed allo sviluppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021

Il mio 2021 in sala

DeathCross di DeathCross

Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

AL CINEMA  Due poliziotti, due matricole, due solitudini da affrontare..... Due donne - una femme fatale e una fatina che appare e scompare, sono le possibili varianti con cui tentare di svoltare. Il giovane poliziotto honhkonghesecon matricola 223, recentemente lasciato dalla propria donna, si imbatte in una tosta killer alle prese con una serie di regolamenti di conti a cui fare…

leggi tutto

Recensione

DeathCross di DeathCross
10 stelle

Altro flusso di pensieri per un Film di Wong Kar-wai 'vomitato' dopo una decisamente emozionante prima visione in sala.    Film scritto e diretto 'd'istinto' da Wong Kar-wai durante due mesi di pausa dal montaggio "Dung che sai duk" (Ashes of Time, distribuito qualche mese dopo questo), "Chung Hing sam lam", il cui titolo richiama l'edificio in cui crebbe il Regista, racconta due…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
9 stelle

Cinese di Shangai ma cresciuto dall’età di cinque anni in quella sorta di Hollywood cinese che era Hong Kong fino al 1997, ritorno alla Cina e grossi problemi all’orizzonte, il cinema di Wong-Kar-Wai cresce e spicca il volo quando il declino di tutto il resto comincia inarrestabile. Sarà perché quando il gioco si fa duro si scoprono le risorse migliori,…

leggi tutto
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 17 maggio 2021

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Una donna misteriosa (Brigitte Lin) si aggira tra la folla brulicante di Hong Kong dirigendo traffici di droga. Una specie di “angelo con la pistola” che nasconde dietro a degli occhiali scuri, un impermeabile beige e una vistosa parrucca bionda, il desiderio di rimanere invisibile anche a sé stessa. Un giovane poliziotto di nome He Zhiwu (Takeshi Kaneshiro) si muove nei suoi…

leggi tutto

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Wong Kar-wai, Hong Kong Express e la sua scia Angeli perduti, negli ultimi anni della Hong Kong in "scadenza" coloniale tra solitudine, luci al neon, stanze piccole, vuoti interni ed esterni pullulanti. Due storie che si toccano appena, con il gioco del tempo che scorre, rallenta, si ferma per poi ripartire. Un film imprescindibile per chi ama il cinema asiatico, per la new wave hongkonghese e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito