Espandi menu
cerca
Criminal Minds

16 stagioni - 334 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 1

  • 2005-2006
  • 22 episodi
In TV Rai 4 1x14 Ore 13:45 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (4)

Guida episodi stagione 1

La prima stagione della serie Criminal Minds è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti il 22 settembre 2005, mentre in Italia è stata trasmessa in prima visione sul canale a pagamento Fox Crime dal 15 febbraio 2006.

1x01 - Il profilo dell'assassino

Titolo originale: Extreme Aggressor - Prima trasmissione: 22 set 2005

Quando a Seattle scompare la quarta donna nel giro di quattro mesi, l'Unità di Analisi Comportamentale dell'FBI viene ufficialmente coinvolta nelle indagini. Mentre l ’agente Aaron Hotchner è a casa, a Washington, intento a decidere che nome dare al figlio che sta per nascere, riceve un fax che contiene i dati dell’ultima ragazza scomparsa a Seattle. L’agente speciale Derek Morgan, invece, riceve una telefonata mentre intrattiene uno stuolo di donne affascinanti con il racconto delle sue eroiche gesta. Jason Gideon, agente dell’FBI esperto nel tracciare i profili psicologici dei criminali, è invece in congedo da sei mesi dopo un'azione fallita che è costata la vita ad alcuni suoi colleghi. Mentre sta tenendo un suo corso per gli studenti dell’FBI, riceve la visita di Hotchner.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x02 - Piromane

Titolo originale: Compulsion - Prima trasmissione: 28 set 2005

Hotchner e il suo team stanno indagando su un caso di piromania in un campus universitario. In sette mesi sono stati appiccati ben sei incendi e il team comincia a delineare il profilo del piromane dopo aver osservato un filmato amatoriale girato da uno studente. Il colpevole sembrerebbe provare piacere nell'assistere alla scena ma c'è dell'altro che non rientra negli schemi abituali dei piromani. Questa volta, per rendere giustizia alle vittime e per prevenire altre morti atroci, Gideon e compagni dovranno guardare oltre teorie e libri di testo.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x03 - Scarica emotiva

Titolo originale: Won't Get Fooled Again - Prima trasmissione: 5 ott 2005

A Palm Beach una serie di attentati dinamitardi fanno entrare in scena il team di Gideon, il quale sospetta che l'attentatore sia un discepolo del suo più grande nemico Adrian Bale. Il modus operandi dell'attenatore, infatti, ricorda a Gideon i metodi di Bale, responsabile della morte di alcuni membri del suo precedente team durante un'operazione a Boston. Attraverso l'analisi degli ordigni esplosivi Gideon si convince che il dinamitardo non si accontenti di azioni intimidatorie, ma voglia uccidere, sfuggendo al profilo classico di questo genere di maniaci. Gideon sarà costretto a un faccia a faccia con il suo vecchio nemico per ottenere informazioni importanti sull'identità dell'attentatore.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x04 - Guardami

Titolo originale: Plain Sight - Prima trasmissione: 12 ott 2005

L'Unità di Analisi Comportamentale si reca a San Diego per tracciare il profilo di un rapitore assassino che commette i suoi crimini alla luce del giorno. Soprannominato Tommy il Killer, lo stupratore di San Diego ha stuprato e ucciso sei donne in tre settimane e ha l'abitudine di lasciare macabri messaggi sul luogo del delitto. Il fatto poi, che nelle abitazioni delle vittime vengano trovati gli oggetti più disparati frantumati, fa nascere una teoria nella mente di Gideon. L'agente sospetta infatti che si tratti di qualcuno che desideri far parte di un ambiente borghese, ma sentendosene escluso cerca di distruggerlo attraverso gli oggetti ed eliminando le persone che vi appartengono.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x05 - Doppia immagine

Titolo originale: Broken Mirror - Prima trasmissione: 19 ott 2005

Quando la figlia di un noto procuratore distrettuale viene rapita nel Connecticut il team di Gideon e Hotch viene incaricato del caso, poichè si temono ritorsioni a causa del ruolo del padre e del cospicuo numero di nemici che potrebbe avere. La richiesta di riscatto non tarda ad arrivare ma la squadra di esperti esclude immediatamente il denaro come movente. Nella lettera infatti, un dettaglio colpisce Gideon e fa temere il coinvolgimento della sorella gemella della ragazza. Intanto, Derek ed Elle incontrano la gemella di Trish, Cheryl, convinta che la sorella sia ancora viva da qualche parte. Iil team deve trovare il modo di salvare Trish senza mettere in pericolo Cheryl, visto che il rapitore sembra essere sempre un passo avanti a loro.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x06 - L'uomo nel mirino

Titolo originale: L.D.S.K. - Prima trasmissione: 2 nov 2005

Dopo il terzo caso in tre settimane l'Unità di Analisi Comportamentale è chiamata a identificare un killer che spara alle vittime durante il giorno. Si tratta di un cosiddetto L.D.S.K. (letteralmente Long Distance Serial Killer), ossia un serial killer che colpisce le sue vittime da lunga distanza. L'uomo agisce sempre tra le tre e le tre e mezza, non punta mai alla testa e preferisce l’addome, forse perché non gli interessa far soffrire le sue vittime. Gideon, Hotchner e il team si fanno un'idea del cecchino, non appena viene chiesta la loro collaborazione, ma saranno costretti cambiare il loro punto di vista dopo aver ricostruito lo scenario di uno dei delitti insieme alla polizia locale.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x07 - La volpe

Titolo originale: The Fox - Prima trasmissione: 9 nov 2005

Due famiglie sono state brutalmente sterminate nelle loro case dopo essere state tenute in ostaggio per alcuni giorni. Si tratta di tracciare il profilo di un serial killer che dopo aver preso in ostaggio un nucleo familiare cerca di entrarne a far parte, sostituendosi alla figura paterna. Da ciò si suppone che il killer abbia avuto una famiglia e l'abbia persa, ma che abbia l'esigenza di continuare a fare il padre e il marito fino a quando, non riuscendo più a gestire la situazione, soccombe al raptus e uccide gli ostaggi. Quando un'altra famiglia viene rapita, il team si trova nella condizione di dover intervenire rapidamente per risolvere il caso ed evitare un'altra strage.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x08 - In ostaggio

Titolo originale: Natural Born Killer - Prima trasmissione: 16 nov 2005

Hotchner e Gideon sono costretti a intervenire con rapidità quando Elle e alcuni passeggeri che viaggiavano sullo stesso treno vengono presi in ostaggio da uno psicopatico con manie di persecuzione. Il maniaco che viaggiava accompagnato dalla sua dottoressa, colto da improvvise allucinazioni paranoiche ha catturato i passeggeri di un vagone minacciandoli con una pistola, ma le condizioni che pone per liberarli sono frutto della sua psicosi e non appaiono chiare all'Unità di Analisi Comportamentale.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x09 - Assassino nato

Titolo originale: Derailed - Prima trasmissione: 23 nov 2005

Un agente FBI sotto copertura viene preso prigioniero e la polizia sospetta che l'indagine di cui si stava occupando abbia causato la sua scomparsa. Viene interpellato il team di Hotchner il quale crede che il responsabile della scomparsa sia un serial killer. Durante le indagini, infatti, l'Unità di Analisi Comportamentale scopre un sorprendente numero di casi, restati insoluti, di persone scomparse.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x10 - Nel segno del male

Titolo originale: The Popular Kids - Prima trasmissione: 30 nov 2005

Hotchner e il suo team investigano sulla possibilità che l'assassinio di due studenti delle scuole superiori in una piccola cittadina, possa essere collegato a un culto satanico. Basandosi sulla scena del crimine, l'Unità di Analisi Comportamentale ipotizza che il responsabile delle morti possa essere un seguace di qualche tipo particolare di culto. L'intera cittadina si mobilita per aiutare l'FBI nelle indagini, senza considerare che l'assassino potrebbe essere un membro della comunità...
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x11 - Sete di sangue

Titolo originale: Blood Hungry - Prima trasmissione: 14 dic 2005

Un serial killer asporta organi dalle vittime facendo creder e all'FBI di avere a che fare con un cannibale. Gideon, Hotchner e l'intera unità cercano di entrare nella mente dello psicopatico per capire cosa lo spinge a uccidere. Gli omicidi, infatti, non presentano le stesse caratteristiche e, ogni volta, sulla scena del delitto appaiono delle "irregolarità" rispetto al consueto modo di agire di un serial killer. Quando Gideon scopre alcuni elementi comuni nei delitti riesce a fornire ai profilers la chiave per comprendere la mente del serial killer.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x12 - Una bambina da salvare

Titolo originale: What Fresh Hell? - Prima trasmissione: 11 gen 2006

La piccola Billie Copeland, di 11 anni, scompare misteriosamente alla luce del giorno da un parco dove si allenava con la sua squadra di calcio. Gideon e i suoi indagano sul sospetto rapimento. Inizialmente l'FBI sospetta che il padre della ragazzina sia il responsabile del rapimento, ma quando questi fornisce un credibile alibi, il team deve rivolgere l'attenzione all'ambiente apparentemente sicuro in cui la ragazzina vive per trovare un indizio che gli permetta d'individuare l'autore del rapimento.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x13 - Veleno

Titolo originale: Poison - Prima trasmissione: 18 gen 2006

Gideon, Hotchner e la squadra al completo sono sulle tracce di un uomo sospettato di aver avvelenato molti degli abitanti di una piccola città. Dalle analisi cliniche emerge che tutte le vittime sono state drogate con il roipnol, un potente allucinogeno che provoca amnesia. Quando la stampa riporta la notizia, scoppia il panico e si scatena l’isteria collettiva. Tocca a Elle ricostruire la giornata delle vittime e scoprire che tutte hanno qualcosa in comune...
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x14 - Cavalcando il fulmine

Titolo originale: Riding the Lightning - Prima trasmissione: 25 gen 2006

La squadra di Gideon interroga Sara Jean e Jacob, una coppia di serial killer, a due giorni dalla loro esecuzione. Gideon è certo dell'innocenza della donna, ma ha poco tempo a disposizione per far emergere la verità. Sara inoltre non è di nessun aiuto nelle indagini perché continua a dichiararsi colpevole e non è disposta a collaborare. Aaron e JJ mettono alle strette Jacob, ma neanche da lui ottengono notizie rilavanti. Gideon però trova il punto debole di Sara...
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x15 - Questioni in sospeso

Titolo originale: Unfinished Business - Prima trasmissione: 1 mar 2006

Keystone, un serial killer ormai inattivo da tempo, torna improvvisamente alla ribalta. Sono passati 18 anni dal suo ultimo delitto, ma non ha cambiato modo di agire: accanto alla sua vittima lascia sempre un puzzle linguistico con degli indizi sul crimine appena commesso e su quello che commetterà in futuro. Soltanto il modo in cui uccide è cambiato, prima strangolava la sua vittima, ora le spara. Proprio per questo Derek ipotizza che possa trattarsi di un emulatore, mentre Ryan, che aveva condotto degli studi molto approfonditi su Keystone, è fermamente convinto che si tratti sempre della stessa mano.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x16 - La tribù

Titolo originale: The Tribe - Prima trasmissione: 8 mar 2006

L'Unità di Analisi Comportamentale investiga sull'assassinio di cinque studenti di college, uccisi con un metodo molto simile a quello utilizzato da una tribù di indiani d'America ai tempi della guerra, molto tempo fa. Gideon, Hotchner e il team credono che i responsabili della morte degli studenti possano essere dei killer seguaci di qualche culto violento e pericoloso. Le loro ricerche si svolgono tra gli abitanti indiani di una vicina riserva, ma anche tra i cittadini della comunità circostante, nel tentativo di trovare tracce degli assassini. Nel frattempo, Hotchner riceve la visita a sorpresa del giovane fratello che va a trovarlo al Dipartimento di Analisi Comportamentale.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x17 - Il giustiziere

Titolo originale: A Real Rain - Prima trasmissione: 22 mar 2006

Gideon, Hotchner e il team investigano su una serie di omicidi che sembrano l'opera di un giustiziere. All'inizio, gli omicidi avvengono a Manhattan in maniera apparentemente casuale. Poi, però, la polizia di New York comincia a temere che il killer stia imitando l'operato del famigerato "Figlio di Sam". Quando l'Unità di Analisi Comportamentale viene chiamata in causa per le indagini, scopre un legame tra le vittime, tutte accusate di un crimine e poi prosciolte, il che unito alla modalità di uccidere dell'assassino conferma al team che si tratta di qualcuno che voglia sostituirsi alla giustizia.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x18 - Buonanotte, Hollywood

Titolo originale: Somebody's Watching - Prima trasmissione: 29 mar 2006

Gideon e il dr.Spencer Reid si trovano a Los Angeles per un convegno e, durante una festa organizzata da un suo amico, Spencer conosce Lila Archer, un'attrice emergente di cui s'invaghisce. Intanto, il team viene coinvolto nelle indagini relative a un'omicida che sembra colpire nel mondo della televisione e traccia un primo profilo del serial killer. Si tratta del secondo omicidio a Hollywood nel giro di poco tempo e anche Lila comincia a ricevere minacce anonime dal presunto assassino. Spencer la mette in guardia, ma solo per il fatto di essersi avvicinato troppo a una delle protagoniste dello star system, si trova in grave pericolo.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x19 - Machismo

Titolo originale: Machismo - Prima trasmissione: 12 apr 2006

La squadra di Gideon si reca in Messico per contribuire alla cattura di un serial killer il cui obiettivo sono donne anziane. Si tratta di un caso controverso che ha suscitato grande scalpore, poichè l'assassino ha accoltellato undici donne nel giro di pochi anni, infierendo su alcune parti del loro corpo. L'Unità di Analisi Comportamentale viene chiamata per dare supporto alla polizia locale che non riesce a fare passi avanti, ma Gideon, Hotchner e il team incontrano serie difficoltà quando si rendono conto di dover tracciare il profilo di un serial killer in un paese dove la famiglia è sacra e, ancor più sacro, il ruolo del maschio all'interno di essa...
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x20 - Il prezzo dell'infedeltà

Titolo originale: Charm and Harm - Prima trasmissione: 19 apr 2006

Gideon, Hotchner e il team rincorrono un serial killer sempre in movimento nel sud del paese. Si tratta di un assassino in grado di cambiare il suo aspetto come un camlaeonte, per eludere le autorità e continuare a uccidere indisturbato. Si tratta quindi di ricostruire il profilo del serial killer in base al passato e alla sua multipla personalità per poter anticipare le sue mosse e localizzarlo prima che commetta un altro delitto.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x21 - Segreti e bugie

Titolo originale: Secrets and Lies - Prima trasmissione: 3 mag 2006

L'agente Summers viene trovato morto e, benché tutto possa far sembrare si sia trattato di un suicidio, Gideon decide di non fermarsi alle apparenze anche perché è convinto che ci sia una talpa all'interno dell'Unità. Iniziano quindi le indagini per scoprire i colpevoli dell'omicidio di Summers e per smascherare la talpa. Summers era un agente sotto copertura che stava proteggendo la moglie e i due figli di un diplomatico dell'Arabia Saudita sospettato di sovvenzionare organizzazioni terroristiche. Anche quattro agenti della CIA iniziano a collaborare col Dipartimento di Gideon, ma più che accelerare le indagini sembrano ostacolarle...
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x22 - Il re dei pescatori (1)

Titolo originale: The Fisher King (1) - Prima trasmissione: 10 mag 2006

Prima di partire per le tanto attese vacanze Gideon e i suoi agenti devono ritrovare una giovane donna sparita da due anni. È proprio il rapitore a contattarli e a dare loro una serie di enigmatici indizi. Aaron riceve una telefonata da un uomo che non conosce, Spencer trova una busta contenente una chiave e a Gideon viene recapitato un pacco con una testa mozzata. Intanto nel villaggio giamaicano dove Elle e Derek sono in vacanza un uomo viene trovato ucciso e proprio Elle viene accusata dell'omicidio. JJ, infine, riceve degli strani oggetti in ufficio, con elementi che riportano alla sua infanzia, accompagnati da enigmi del tutto particolari...
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta