Espandi menu
cerca
Criminal Minds

16 stagioni - 334 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 4

  • 2008-2009
  • 26 episodi
In TV Rai 4 1x17 Ore 13:50 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (4)

Guida episodi stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 24 settembre 2008. In Italia questa stagione è stata trasmessa in prima visione dal 30 dicembre 2008 sul canale satellitare a pagamento Fox Crime e in chiaro su Rai 2 dall'11 settembre 2009.

4x01 - Ai confini del caos

Titolo originale: Mayhem - Prima trasmissione: 24 set 2008

La narrazione riprende dalla fine dell'ultimo episodio della terza stagione. La squadra è alle prese con diversi attentati terroristici, dove gli attentatori calcolano il tempo di intervento delle forze dell'ordine nella città di New York uccidendo dei passanti in modo casuale. Si pensa quindi ad un attentato più serio in cui vengono presi di mira anche i soccorritori: viene quindi ordinato loro di non intervenire in caso di attentato. Hotch e Kate rimangono coinvolti nell'esplosione del SUV sul quale stavano per salire. I paramedici, come ordinato, non intervengono ad aiutare Kate, la quale è gravemente ferita; solo un giovane passante, presente in zona al momento dell'esplosione, cerca di dare aiuto. Garcia, utilizzando le varie telecamere cittadine, scopre che l'attentatore è proprio il giovane: avvisa quindi Derek che nel frattempo è giunto sulla scena. L'uomo insegue il giovane che, in una galleria della metropolitana, si toglie la vita. Intanto un'ambulanza supera la barriera e porta l'agente Joyner nel vicino ospedale, che per motivi di sicurezza è chiuso. Mentre Kate è in sala operatoria la squadra capisce che il vero ordigno è nell'ambulanza: i terroristi hanno organizzato il tutto per uccidere una persona importante che è ricoverata nell'ospedale. Morgan riesce a portare fuori l'ambulanza e a farla esplodere senza causare danni. Kate Joyner muore in sala operatoria mentre Hotch torna a Quantico in auto in quanto ha subito danni all'apparato uditivo.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x02 - Il creatore di angeli

Titolo originale: The Angel Maker - Prima trasmissione: 1 ott 2008

In una cittadina, al primo anniversario dell'esecuzione di un serial killer chiamato Il creatore di angeli, viene uccisa una donna con le stesse modalità (i cui dettagli erano stati tenuti segreti dalla polizia) e viene trovato lo sperma del serial killer nella vittima. Il BAU inizia ad indagare e scopre che numerose donne avevano contattato il killer mentre era detenuto nel braccio della morte e ne erano affascinate. Grazie a una delle sue amanti, la squadra scopre l'identità del sogetto ignoto. La donna era rimasta incinta del killer ma il figlio le era morto: aveva così deciso di continuare l'opera dell'amato per farlo rivivere.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x03 - Fede cieca

Titolo originale: Minimal Loss - Prima trasmissione: 8 ott 2008

Una 15enne telefona all'FBI denunciando abusi da parte del profeta Ben Cyrus (Luke Perry). L'agente Prentiss e l'agente Reid si recano nella congregazione sotto copertura in compagnia di un'assistente sociale. Il procuratore distrettuale, ignornado la visita degli assistenti sociali, dispone l'irruzione della polizia, in quanto la congregazione risulta aver acquistato illegalmente diverse armi da fuoco. Cyrus, avvisato da una telefonata anonima, respinge "gli invasori" a suon di mitragliate. Nella sparatoria muoiono i genitori di una bambina piccola, l'assistente sociale che aveva accompagnato Prentiss, Reid e un poliziotto. Rossi viene incaricato di fare da mediatore riuscendo a individuare un falso suicidio di massa organizzato da Cyrus per scoprire gli infedeli. Lo stesso Cyrus scopre poi che tra gli assistenti sociali c'è un agente FBI.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x04 - Motel Paradise

Titolo originale: Paradise - Prima trasmissione: 22 ott 2008

Le autorità del Nevada richiedo l'intervento della squadra per una serie di morti sospette in incidenti stradali. Le vittime nelle auto infatti risultano decedute prima dell'incidente. Il BAU inizia ad indagare sui motel più isolati, ma essendo in una zona intorno ad un lago, esistono più di 300 motel. Nel frattempo è sparita un'altra coppia e resta solo un giorno di tempo per salvarli. Dopo varie ricerche senza esito, finalmente Garcia scopre un collegamento con il proprietario di un motel isolato che Hotch aveva già interrogato. La squadra si precipita appena in tempo per salvare i due coniugi da morte certa.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x05 - La sete del viaggiatore

Titolo originale: Catching Out - Prima trasmissione: 29 ott 2008

In California, nella città di Modesto, viene rinvenuto un cadavere di una donna che abita sola. Le modalità di questo omicidio sono le stesse di altri delitti che hanno avuto luogo nelle zone limitrofe dell'autostrada, perciò il comandante locale della polizia ha battezzato l'omicida, il Killer dell'autostrada. Appare subito chiaro che la direttrice non è l'autostrada ma la ferrovia. Spostando le indagini verso i senzatetto si scopre che questi si spostano con i treni e si lasciano messaggi cifrati con notizie sulle persone che cercano aiuto per piccoli lavoretti in cambio di cibo o persone che abitano sole. Scoperto come riesce il killer ad avere le notizie necessarie, la squadra riesce ad individuare il senzatetto omicida.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x06 - Istinti profondi

Titolo originale: The Instincts - Prima trasmissione: 5 nov 2008

La squadra si reca a Las Vegas per investigare sulla scomparsa di un bambino di cinque anni, successiva al ritrovamento di un bambino coetaneo rapito, ucciso e ritrovato a sette giorni dalla scomparsa. Cercando di salvare la seconda vittima, il BAU cerca di trovare un indizio e spinge i genitori del secondo bambino a partecipare al funerale del primo nella speranza che il maniaco si presenti. Grazie a questo espediente si arresta un uomo che risulta essere un pedofilo, ma non è il colpevole. Comunque, incrociando le riprese dei partecipanti al funerale con i dati che estrapola Garcia, si riesce ad individuare la donna che ha rapito il piccolo. Nel frattempo Reid fa dei sogni ricorrenti che ricordano fatti della sua infanzia, in particolare il ritrovamento in uno scantinato di un bambino di sei anni, seviziato ed ucciso.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta


4x08 - Capolavoro della follia

Titolo originale: Masterpiece - Prima trasmissione: 19 nov 2008

Il Dr.Reid e David Rossi, vengono avvicinati da una strana persona che dice loro di aver ucciso 7 donne e rapito altre 5 persone: 4 bambini e la loro maestra. Trovarle non sarà facile, ma grazie all'intuito di Reid e alla capicità di Rossi, Sia la donna che i bambini saranno in salvo. Durante il blitz della squadra nella sistemazione del killer, l'assassino confida a Rossi di aver piazzato un trappola per i suoi uomini; spiegando di averlo fatto per vendicare la cattura del fratello (un altro serial killer) che l'agente aveva imprigionato tempo prima.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x09 - L'importanza della pulizia

Titolo originale: 52 Pickup - Prima trasmissione: 26 nov 2008

Ad Atlanta, Georgia, due sorelle vengono avvicinate in discoteca da un tipo brillante. Una delle due, Vanessa, verrà ritrovata assassinata dopo essere stata costretta a pulire il suo stesso sangue. La squadra scopre che altri delitti con le stesse caratteristiche sono stati commessi nel passat. In precedenza il killer aveva ucciso delle prostitute, ma ora, dopo alcuni mesi di pausa, ha rivolto la sua attenzione su ragazze di una classe sociale più elevata. Le indagini si concentrano sugli allievi di un corso per "rimorchiare" tenuto da un curioso individuo che si fa chiamare Viper (Currie Graham): alcuni indizi fanno pensare che l'assassino abbia seguito i suoi corsi e abbia imitato i suoi atteggiamenti. La squadra comincia a sorvegliare le discoteche dove probabilmente agisce il killer e in una di queste Prentiss e Todd incontrano Viper che afferma che il primo "compito" che assegna ai suoi allievi è quello di individuare la loro "Ape regina", la donna della quale hanno paura e che devono "distruggere". Grazie a un identikit e alla collaborazione di una ragazza conosciuta da Reid al bar di una discoteca sarà possibile arrestare il killer e scongiurare un nuovo delitto.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x10 - Fratelli di sangue

Titolo originale: Brothers in Arms - Prima trasmissione: 10 dic 2008

La squadra del BAU si reca in aereo a Phoenix dove un serial killer uccide gli ufficiali di polizia. Per Morgan, ex poliziotto, l'indagine diventa un fatto personale. La polizia locale sospetta di Playboy (Guillermo Díaz), uno dei capi delle bande locali, e lo arresta, ma la squadra la pensa diversamente. Morgan, facendo leva sull'orgoglio di Playboy - e sul fatto che l'assassino ha ucciso uno dei suoi compagni -, riesce a ottenere indizi sul vero killer. Si verifica un altro omicidio ai danni di una pattuglia della polizia. I sospetti convergono su un altro individuo ma la squadra insiste nel seguire il profilo ed estende le indagini ad altri delitti commessi in precedenza: la pista conduce all'ambiente dei fight club - circoli dove si organizzano incontri di lotta clandestini. L'assassino viene individuato e arrestato. Nelle scene finali Playboy uccide l'assassino e Derek Morgan si reca ad un funerale e parla con il figlio di uno degli agenti uccisi.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x11 - Il guerriero della strada

Titolo originale: Normal - Prima trasmissione: 17 dic 2008

Il BAU indaga su un killer che uccide donne bionde mentre guidano sulle autostrade della contea di Orange in California. L'SI è un padre di famiglia che ha da poco subito una perdita molto importante. Tutto ciò, unito al senso di colpa, scatenerà in lui un processo di degenerazione psicologica, arrivando al punto di uccidere tutta la sua famiglia prima di essere catturato.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta




4x15 - Quando non c'è un perché

Titolo originale: Zoe's Reprise - Prima trasmissione: 18 feb 2009

Una giovane studentessa di criminologia avvicina Rossi per chiedere un suo parere riguardo alla possibilità che vari omicidi siano riconducibili a un unico serial killer. Rossi all'inizio non ritiene collegati i diversi omicidi lasciando la ragazza molto delusa del suo errore. Ma quando la studentessa si reca a curiosare in una delle scene del crimine, facendo credere all'assassino di saperne più del dovuto, viene uccisa. Rossi e la squadra decidono quindi di indagare per poi scoprire che l'assassino studia il modo di uccidere di altri famosi serial killer della storia (Jack lo Squartatore, il figlio di Sam...). Prima TV Italia 19 maggio 2009
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta


4x17 - Demonologia

Titolo originale: Demonology - Prima trasmissione: 11 mar 2009

La squadra indaga su una serie di decessi nella zona di Washington, forse causati da pratiche di esorcismo autorizzate dal Vaticano. L'agente Emily Prentiss scopre di essere personalmente coinvolta nel caso e i suoi ricordi dell'adolescenza trascorsa in Spagna saranno determinanti per la soluzione del caso.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x18 - L'onnivoro

Titolo originale: Omnivore - Prima trasmissione: 18 mar 2009

Hotch riesamina il suo primo caso insoluto perché gli omicidi si sono interrotti. Sembra che il serial killer avesse fatto un patto con un investigatore ora in punto di morte. Si scopre che il serial killer mette sulle nuove vittime oggetti che prendeva dalle ultime vittime. La squadra dopo delle indagini riesce a scoprire la vera identità ma quando tutti tirano un sospiro di sollievo, l'uomo riesce a scappare.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x19 - Follia incendiaria

Titolo originale: House on Fire - Prima trasmissione: 25 mar 2009

Il BAU è chiamato ad intervenire in Indiana, nella cittadina di Royal. La squadra deve rintracciare un assassino seriale ed un incendiario che incute il terrore in questa piccola città dando fuoco ai luoghi di incontro della comunità. Durante uno di questi incendi va a fuoco un cinema e perdono la vita molti abitanti. Per catturare il piromane, Hotch chiede aiuto a Garcia per preparare un profilo del colpevole.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x20 - Mostri e fantasmi dell'anima

Titolo originale: Conflicted - Prima trasmissione: 8 apr 2009

Nella cittadina di South Padre Island, Texas, un serial killer uccide giovani studenti infierendo sessualmente. I sospetti ricadono su un cameriere d'albergo, me le indagini conducono a svolte inaspettate. Reid sarà costretto da questa esperienza a ricordare il periodo in cui era ostaggio di Tobias Hankel, serial killer della Georgia affetto da personalità multiple, per interrogarsi su quale parte del suo carnefice fosse il colpevole.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta


4x22 - Aiutatemi

Titolo originale: The Big Wheel - Prima trasmissione: 29 apr 2009

Un serial killer di Buffalo, dopo aver accoltellato un'agente immobiliare, scrive una richiesta di aiuto. Il BAU, chiamato dalla polizia locale, scopre che il numero delle vittime dell'uomo potrebbe arrivare a ventidue. Viene coinvolto nelle indagini anche un bambino cieco, figlio di una delle donne uccise; la puntata è divisa tra l'ottica del killer e quella della squadra di Hotch, per questo scopriamo che il bambino intratteneva da tempo, senza saperlo, contatti con l'assassino della madre.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x23 - Il killer della strada

Titolo originale: Roadkill - Prima trasmissione: 6 mag 2009

Un killer nell'Oregon usa la propria macchina per travolgere le vittime. Il colpevole risulta alla fine spinto dal senso di colpa per un incidente di parecchi anni prima. Kevin Lynch riceve una proposta di lavoro importante all'estero e invita Garcia ad andare con lui. La squadra si concentra sul legame che corre tra il proprietario (uomo) ed il suo veicolo.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x24 - Arma biologica

Titolo originale: Amplification - Prima trasmissione: 13 mag 2009

L'aria di un parco pubblico viene contaminata con dell'antrace. Temendo l'azione di una cellula terroristica, il BAU si reca sul posto e scopre dal profilo che si tratta invece di un fanatico... ma avranno problemi con i militari della base situata in città. Durante le indagini, lo stesso Reid verrà esposto ad un tipo non curabile di antrace e sarà costretto a trovare l'antidoto facendo il profilo del suo creatore, lottando contro il tempo per salvarsi.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x25 - La porta dell'inferno (1)

Titolo originale: To Hell... (1) - Prima trasmissione: 20 mag 2009

Un ex-marine va a schiantarsi con la sua auto contro il posto di blocco al confine con il Canada e una volta arrestato confessa di aver commesso dieci omicidi nell'ultimo mese. La squadra di Hotch chiamata dalle giubbe rosse scopre che l'assassino non è l'uomo, ma un cittadino canadese che rapisce i senzatetto e le prostitute di Detroit, passando il confine con una barca. Il marine ha fatto finta di essere colpevole perché anche sua sorella è scomparsa. La squadra di Hotch arriva fino ad una fattoria in territorio canadese, ma lì scopre che il proprietario, Mason Turner, è costretto a letto da una grave paralisi. Il fratello Lucas fugge nel bosco all'arrivo della polizia, portando con sé Kelly, l'ultima vittima, ancora in vita.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x26 - All'inferno e ritorno (2)

Titolo originale: ...and Back (2) - Prima trasmissione: 20 mag 2009

L'episodio riprende nella fattoria di proprietà del dottor Mason che purtroppo è tetraplegico e bloccato dal collo in giù. Dopo varie indagini la squadra scopre che lì vive anche il fratello ritardato del dottore che viene descritto da lui come violento ed aggressivo e anche lui è una vittima. La puntata si conclude con Hotcher che rientrando in casa viene minacciato da un uomo con la maschera che ricorda un vecchio caso, il quale alla fine spara!
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta