Le settimane in cui sulla carta escono 15 nuovi film sono esattamente quelle dalle quali aspettarsi il maggior numero di dispersi. Film che non hanno la possibilità di garantire neanche un minimo di visibilità. La loro presenza in questa lista dice solo che sono stati messi a disposizione degli esercenti e che magari saranno infilati in qualche buco che si dovesse rendere disponibile. Oppure film che circolano in una o due copie secondo un calendario prestabilito dalla casa di distribuzione ma la cui presenza non filtra dai siti che consultiamo il giovedì mattina per completare questo servizio.
Non ha questo problema John Wick 4 che celebra il ritorno di Keanu Reeves mostrandosi in quasi 600 sale e ipotecando la prima posizione del box office del weekend dove la sfida più interessante sarà rappresentata dalla lotta alla pari tra L'ultima notte di Amore, che sta godendo di un sostegno costante da parte degli spettatori grazie al quale sta contrastando la potenza di Shazam e il ritorno di Everything Everywhere All at Once dopo i suoi sette Oscar. A svolgere il ruolo di outsider, con un numero di schermi che appare debordante, c'è la coppia di YouTuber composta da Erick Parisi e Dominick Alaimo che si dirigono ad un pubblico di giovanissimi e tentano di replicare il successo dei Me contro Te mirando al pienone nel weekend e poi si vedrà.
Distribuito da Universal godrà di una buona visibilità anche il nuovo film di James Gray, molto apprezzato da chi lo ha già visto a Cannes 2022. Segue, come numero di schermi, Delta di Michele Vannucci (intervistato da Film Tv) con il duo di star Borghi/Lo Cascio che si giocherà un posto nella top ten insieme a Stranizza d'amuri di Beppe Fiorello.
Dopo aver fatto il pieno di spettatori nei giorni infrasettimanali sono ancora disponibili in una manciata di sale i due eventi musicali dedicati al Liga nazionale e all'ex One Direction Louis Tomlinson e, poco prima di arrivare all'invisibilità del fondo lista, chiudiamo segnalando la ri-distribuzione del doc premio Oscar Navalny.
A quasi dieci anni dal capostipite il quarto (non previsto: sarebbe dovuta essere una trilogia) capitolo sull'eponimo laconico sicario vendicatore ritrova Keanu Reeves in missione per sconfiggere definitivamente la Grande Tavola, alle prese con vecchi amici e un nuovo nemico, il marchese de Gramont (Bill Skarsgård).
Copertura primo giorno di uscita: 590 Distribuzione: 01 Distribution
Con Dominick Alaimo, Erick Parisi, Sofia Iacuitto, Gianni Franco, Ladislao Liverani
In streaming su Amazon Prime Video
DinsiemE (Erick Parisi e Dominick Alaimo), coppia nella vita e negli sketch comici confezionati su YouTube per un pubblico infantile, debuttano al cinema catapultandosi in una dimensione fantasy regolata dalle leggi dei videogame e insidiata dal perfido dottor Timoti. Nel cast anche Herbert Ballerina.
Copertura primo giorno di uscita: 356 Distribuzione: Medusa
Dopo la fantascienza autoriflessiva di Ad Astra e perle indiscusse come Civiltà perduta e Two Lovers, James Gray mette in scena un coming of age innestato nell'autofiction: la storia di un preadolescente nel Queens anni 80 che scopre suo malgrado la realtà arrivista, xenofoba e razzista del suo paese.
Copertura primo giorno di uscita: 268 Distribuzione: Universal Pictures
Il Delta del Po con le sue nebbie è il teatro di uno scontro brutale fra un gruppo di pescatori, capitanato da Osso (Luigi Lo Cascio), e uno di bracconieri, i Florian, in fuga dal Danubio e supportati da Elia (Alessandro Borghi). Secondo lungometraggio di Michele Vannucci (Il più grande sogno), passato in anteprima al 76° Locarno Festival.
Copertura primo giorno di uscita: 131 Distribuzione: Adler Entertainment
Beppe Fiorello torna al cinema, ma dietro la mdp, portando alla luce un fatto tragico di cronaca nera, un crimine d'odio avvenuto negli anni 80, nel comune siciliano di Giarre, dove una giovanissima coppia omosessuale (interpretata da Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto) venne trucidata.
Copertura primo giorno di uscita: 83 Distribuzione: BIM
Con Moon-Sung Jung, Soo-kyung Lee, Jeong Min Park, Park Sun-a, Lee Sung-Min, Im Yoon-ah
In streaming su Rai Play
Presentata al Far East Film Festival 2022 e vincitrice del premio del pubblico, la commedia sudcoreana di Lee Jan-hoo è ispirata alla vicenda reale di un liceale genio della matematica che iniziò a scrivere missive accorate al presidente nella speranza di convincerlo a far quel che è in suo potere perché nell'isolato paesino di montagna dove vive venga costruito un collegamento ferroviario.
Copertura primo giorno di uscita: 23 Distribuzione: Academy Pictures Two
Con Luciano Ligabue, Elisa Toffoli, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Loredana Berté
Il ritorno del Liga a Campovolo, nella nuova RFC Arena, nel giugno 2022 dopo due anni di fermo a causa della pandemia, si trasforma in una celebrazione di trent'anni di carriera: il film-concerto di Marco Salom racconta i preparativi, il backstage, i momenti salienti dell'evento musicale soffermandosi anche su riflessioni e considerazioni intime da parte del cantautore.
Copertura 23/03/2023: 13 Distribuzione: Vision Distribution
L'estate in Tunisia sta terminando, un gruppo di donne, braccianti, anagraficamente disparate, riempiono per una paga da miseria casse di frutta discettando sotto gli alberi di fico di matrimonio, futuro, sogni di libertà e ipotesi di cambiamento. Il film scelto per rappresentare la Tunisia agli Oscar, selezionato dalla Quinzaine di Cannes 2022 e supportato dal workshop veneziano Final Cut.
Copertura primo giorno di uscita: 13 Distribuzione: Trent Film
In sala solo il 25 e il 26 marzo il film documentario sulla vita e la carriera dell'ex One Direction Louis Tomlinson, che si offre con sincerità alla camera di Charlie Lightening (già autore del doc su Liam Gallagher As It Was) nel ripercorrere il percorso solista, il successo dell'album Faith in the Future e il tour mondiale del 2022.
Copertura 23/03/2023: 9 Distribuzione: Nexo Digital
Fresco di Premio Oscar 2023 come Miglior documentario, e a un anno esatto dall'incarcerazione del suo protagonista, torna nei cinema italiani il film di Daniel Roher che testimonia le battaglie affrontate dall'eponimo Alexei Navalny, leader dell'opposizione russa, e la sua indagine atta a scoprire la verità dietro al tentativo di avvelenamento subito nel 2020.
Copertura primo giorno di uscita: 9 Distribuzione: I Wonder Pictures
Con Mario Italia, Fulvio Wetzl, Roberto Di Maio, Chiara Picariello, Dario Vergassola
Appena diciannovenne, alle spalle una manciati di corti, diversi dei quali realizzati prima di compiere la maggiore età, Michelangelo Bertocchi debutta alla regia di un lungometraggio completamente autofinanziato, con Fulvio Weltz e Dario Vergassola immersi nelle atmosfere di un noir dove un detective in pensione accetta giocoforza il caso propostogli da un amico: recuperare la scheda di memoria di una telecamera dal contenuto che scotta.
Copertura primo giorno di uscita: 1 Distribuzione: W&B di Fulvio Wetzl
Cinque anni dopo il folgorante documentario La strada dei Samouni, con l’animazione di Simone Massi, Stefano Savona si immerge nelle dilanianti immagini, intime e d’archivio, della città diBergamo spezzata nel 2020 dall’incubo della pandemia da COVID-19, raccontandone l’incubo ma anche l’ipotesi di rinascita dal punto di vista dell’ecosistema umano sanitario.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Fandango
Con Demetra Bellina, Riccardo De Rinaldis Santorelli, Vittorio Magazzù, Alessandro Bedetti
Il survival movie ai tempi di The Hunt e Squid Game: otto giovani gamer professionisti si risvegliano in un bosco isolato, con in dotazione un’armatura e fucili ad aria compressa. Dovranno combattere in diretta uccidendosi a vicenda finché non rimarrà soltanto un giocatore… Debutto dell’italiano Niko Maggi, dal cineocchio di Droni e GoPro.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: White Lion Media
Titolo originale Dzien, w którym znalazlem w smieciach dziewczyne
Regia di Michal Krzywicki
Con Michal Krzywicki, Dagmara Brodziak, Marek Kalita, Philippe Tlokinski, Mateusz Trzmiel
Un ex attivista sociale in procinto di suicidarsi per protesta contro la schiavitù degli automi incontra una fuggitiva che ha dimenticato il proprio passato e la propria umanità. Tra Chris Marker e Fahrenheit 451, l'esordio sci-fi del polacco Machal Krzywicki (anche interprete con la co-sceneggiatrice Dagmara Brodziak) che ha vinto il Fantafestival 2022.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: PFA Films
Opera terza del duo registico Rainer Frimmel e Tizza Covi (La pivellina, Mister Universo), al lavoro sul sottile confine tra fiction, autofiction e documentario. Protagonista nei panni di se stessa, in un raccolto che rielabora frammenti di vita vissuta, è Vera Gemma: incastrata nell'ombra del padre e in un ciclo di frustrate aspettative professionali, stringe amicizia con un ragazzino borgataro. Miglior regia e miglior attrice a Venezia 79, sezione Orizzonti.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Wanted
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta