Espandi menu
cerca

Trama

La sera prima di andare in pensione, il tenente di polizia Franco Amore viene bloccato per seguire le indagini relative all'omicidio di un caro amico e collega: Dino è stato ucciso nel corso di una rapina e Amore dovrà affrontare il caso con l'aiuto della moglie Viviana.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Delusione, quando la PM registra data e ora dei fatti accaduti, prima di interrogare Amore, primi di giugno il giorno, dalle 19 alle 21 l'ora Ebbene a inizio giugno non puo' esserci buio pesto in quella fascia d'orario Per il resto del film tutto (quasi) ok.

    commento di hastalavictoriasiempre
  • Ottimo thriller italiano con inaspettati colpi di scena. Bravissima la protagonista, oltre a Favino. Consiglio i sottotitoli per via del dialetto e della presa diretta. Comunque da non perdere.

    commento di iro
  • 2 ore di tensione altissima arricchite da una bellissima fotografia. Favino al top. Voto 9

    commento di Monfr
  • Buon film. Tesissimo e dalle atmosfere notevoli. Favino sempre una garanzia. Echi di Mann e di Di Leo, ma molto più "italiani". Al netto di alcuni difetti, un film che non rinuncia alle sue radici pur manifestando una certa ambiziosita. Sicuramente da vedere. Voto 7,5

    commento di lucalombo82
  • Andate al cinema, subito!

    leggi la recensione completa di simonebulleri
  • Avrei dato volentieri un 8, se non fosse per quel finale, a mio parere molto deludente, che rischia di rovesciare il dramma in commedia e che poco si confa con il registro del film. Per il resto, tutto ineccepibile con un plauso particolare alla regia e alla continuità dell'azione drammatica, dove non si perde letteralmente un colpo.

    commento di carlolucchesi
  • Milan l'è un gran Milan, ma cu sangu e tensiò...!

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Film di rara intensità, di livello internazionale . I personaggi sono credibili e reali; stupende le immagini 

    commento di Giacostefi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Prima o dopo, anche l’individuo più integerrimo, che nel corso della sua vita non ha mai neanche lontanamente pensato di sgarrare, di fare il passo più lungo della gamba, finisce per imbattersi in una proposta che esce dall’ordinaria liceità delle cose, a cui è difficile voltare le spalle chiudendo la questione sul nascere con un cortese diniego.… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo 35 anni di una carriera esemplare, durante la quale non ha mai dovuto sparare un colpo, il tenente di polizia Franco Amore (Favino, impeccabile come sempre) è a suo ultimo giorno di lavoro. Proprio mentre sono in corso i preparativi per festeggiare il suo pensionamento, Amore viene chiamato sulla scena di un crimine dove è morto il suo miglior amico e collega (Di Leva) durante… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

Terza pellicola di Andrea Di Stefano, attore e regista italiano alla prima regia italiana dopo pellicole internazionali come Escobar (con Benicio Del Toro e Josh Hutcherson) e The Informer (con Joel Kinnaman, Clive Owen e Rosamund Pike), che ha debuttato nelle sale italiane lo scorso 9 Marzo dopo la presentazione in anteprima alla Berlinale Special Gala del Festival di Berlino, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo 35 anni di una carriera esemplare, durante la quale non ha mai dovuto sparare un colpo, il tenente di polizia Franco Amore (Favino, impeccabile come sempre) è a suo ultimo giorno di lavoro. Proprio mentre sono in corso i preparativi per festeggiare il suo pensionamento, Amore viene chiamato sulla scena di un crimine dove è morto il suo miglior amico e collega (Di Leva) durante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
8 stelle

Il cinquantenne Bruno Amore è un tenente di Polizia, con 35 anni di onorato servizio. E' il suo ultimo giorno da poliziotto, e lo vediamo correre per le strade di Milano perché sta tornando a casa dalla giovane moglie. Tutto apparentemente è normale e tranquillo ma quello che lo attende sarà una ultima notte... all'inferno. * Il film non ha nessuna pretesa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Prima o dopo, anche l’individuo più integerrimo, che nel corso della sua vita non ha mai neanche lontanamente pensato di sgarrare, di fare il passo più lungo della gamba, finisce per imbattersi in una proposta che esce dall’ordinaria liceità delle cose, a cui è difficile voltare le spalle chiudendo la questione sul nascere con un cortese diniego.…

leggi tutto

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
8 stelle

A pronunciarne il titolo sembrerebbe di parlare di un melodramma poliziesco romantico stile fiction mediaset o rai. A leggerlo attentamente invece il significato cambia per una sola lettera in maiuscolo. A vederlo infatti conferma ciò che è. Un poliziottesco noir come negli anni '70.   Franco Amore, nella sua ultima notte da poliziotto e durante la festa a sorpresa per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: L’ULTIMA NOTTE DI AMORE Iniziamo questa recensione dando a Cesare quel che è di Cesare. L’Ultima notte di Amore non è l’ultimo film con Pierfrancesco Favino ma è soprattutto l’opera terza di un signor regista che porta il nome di Andrea Di Stefano. Un attore belloccio che ha lavorato con Bellocchio e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

AL CINEMA/ BERLINALE SPECIAL GALA La sera che precede l'ultimo giorno di servizio dopo trentacinque anni di lavoro in polizia, il mite Franco Amore rientra a casa da una corsetta lungo il quartiere. Apre la porta di casa per scoprire che lo accoglie la bella moglie Viviana in presenza di tanti amici che gli hanno organizzato una festa a sorpresa. Tuttavia lo stesso spettatore non può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 marzo 2023
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito