La sera prima di andare in pensione, il tenente di polizia Franco Amore viene bloccato per seguire le indagini relative all'omicidio di un caro amico e collega: Dino è stato ucciso nel corso di una rapina e Amore dovrà affrontare il caso con l'aiuto della moglie Viviana.
Delusione, quando la PM registra data e ora dei fatti accaduti, prima di interrogare Amore, primi di giugno il giorno, dalle 19 alle 21 l'ora
Ebbene a inizio giugno non puo' esserci buio pesto in quella fascia d'orario
Per il resto del film tutto (quasi) ok.
Ottimo thriller italiano con inaspettati colpi di scena. Bravissima la protagonista, oltre a Favino. Consiglio i sottotitoli per via del dialetto e della presa diretta. Comunque da non perdere.
Buon film. Tesissimo e dalle atmosfere notevoli. Favino sempre una garanzia. Echi di Mann e di Di Leo, ma molto più "italiani". Al netto di alcuni difetti, un film che non rinuncia alle sue radici pur manifestando una certa ambiziosita. Sicuramente da vedere. Voto 7,5
Avrei dato volentieri un 8, se non fosse per quel finale, a mio parere molto deludente, che rischia di rovesciare il dramma in commedia e che poco si confa con il registro del film. Per il resto, tutto ineccepibile con un plauso particolare alla regia e alla continuità dell'azione drammatica, dove non si perde letteralmente un colpo.
Prima o dopo, anche l’individuo più integerrimo, che nel corso della sua vita non ha mai neanche lontanamente pensato di sgarrare, di fare il passo più lungo della gamba, finisce per imbattersi in una proposta che esce dall’ordinaria liceità delle cose, a cui è difficile voltare le spalle chiudendo la questione sul nascere con un cortese diniego.… leggi tutto
Dopo 35 anni di una carriera esemplare, durante la quale non ha mai dovuto sparare un colpo, il tenente di polizia Franco Amore (Favino, impeccabile come sempre) è a suo ultimo giorno di lavoro. Proprio mentre sono in corso i preparativi per festeggiare il suo pensionamento, Amore viene chiamato sulla scena di un crimine dove è morto il suo miglior amico e collega (Di Leva) durante… leggi tutto
La marcia trionfale di Super Mario Bros. – Il film (sfondato il miliardo di euro) non sembra voler terminare ma i suoi record non fanno più notizia. Sul versante del cinema d’animazione, piuttosto,…
Il Box Office della settimana rispetta le previsioni ma vede degli sconvolgimenti sul podio. Accompagnato dal chiacchiericcio che segue ogni nuova uscita di Nanni Moretti e con un incasso di quasi un milione, Il sol…
Con più di 13 milioni di euro guadagnati in sole due settimane di programmazione, continua il dominio di Super Mario Bros. Il film, già opera d’animazione col più alto incasso di sempre e…
Che Super Mario Bros. – Il film avrebbe ottenuto ottimi risultati al botteghino era una certezza. Nessuno si sarebbe però potuto immaginare un esordio al primo posto talmente folgorante da candidare…
Terza pellicola di Andrea Di Stefano, attore e regista italiano alla prima regia italiana dopo pellicole internazionali come Escobar (con Benicio Del Toro e Josh Hutcherson) e The Informer (con Joel Kinnaman, Clive Owen e Rosamund Pike), che ha debuttato nelle sale italiane lo scorso 9 Marzo dopo la presentazione in anteprima alla Berlinale Special Gala del Festival di Berlino, con…
Il Box Office della settimana ci invita a ipotizzare dei possibili nuovi capitoli per le due teste di serie. Se il successo di John Wick 4 sta portando Lionsgate e il regista Chad Stahelski a riflettere su un possibile…
Come ci si aspettava, l’ultimo capitolo della saga di John Wick con protagonista Keanu Reeves scalza Shazam dalla prima posizione e diventa uno dei migliori debutti dell’anno con un incasso di quasi 2,1…
Dopo 35 anni di una carriera esemplare, durante la quale non ha mai dovuto sparare un colpo, il tenente di polizia Franco Amore (Favino, impeccabile come sempre) è a suo ultimo giorno di lavoro. Proprio mentre sono in corso i preparativi per festeggiare il suo pensionamento, Amore viene chiamato sulla scena di un crimine dove è morto il suo miglior amico e collega (Di Leva) durante…
A parte Shazam che consolida la sua prima posizione grazie a una buona media sala, si mantiene al secondo posto L'ultima notte di Amore, alla sua seconda settimana di programmazione. Al terzo posto, beneficiando del…
Il cinquantenne Bruno Amore è un tenente di Polizia, con 35 anni di onorato servizio. E' il suo ultimo giorno da poliziotto, e lo vediamo correre per le strade di Milano perché sta tornando a casa dalla giovane moglie.
Tutto apparentemente è normale e tranquillo ma quello che lo attende sarà una ultima notte... all'inferno.
*
Il film non ha nessuna pretesa…
Prima o dopo, anche l’individuo più integerrimo, che nel corso della sua vita non ha mai neanche lontanamente pensato di sgarrare, di fare il passo più lungo della gamba, finisce per imbattersi in una proposta che esce dall’ordinaria liceità delle cose, a cui è difficile voltare le spalle chiudendo la questione sul nascere con un cortese diniego.…
A pronunciarne il titolo sembrerebbe di parlare di un melodramma poliziesco romantico stile fiction mediaset o rai.
A leggerlo attentamente invece il significato cambia per una sola lettera in maiuscolo.
A vederlo infatti conferma ciò che è.
Un poliziottesco noir come negli anni '70.
Franco Amore, nella sua ultima notte da poliziotto e durante la festa a sorpresa per il…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: L’ULTIMA NOTTE DI AMORE
Iniziamo questa recensione dando a Cesare quel che è di Cesare.
L’Ultima notte di Amore non è l’ultimo film con Pierfrancesco Favino ma è soprattutto l’opera terza di un signor regista che porta il nome di Andrea Di Stefano.
Un attore belloccio che ha lavorato con Bellocchio e…
Si consolida, in questo weekend, il primo posto in classifica di Creed III che, forte di una media schermo sopra ai 3000 euro, sfonda con prepotenza la soglia del 5 milioni totali. Vince invece il duello per la seconda…
AL CINEMA/ BERLINALE SPECIAL GALA
La sera che precede l'ultimo giorno di servizio dopo trentacinque anni di lavoro in polizia, il mite Franco Amore rientra a casa da una corsetta lungo il quartiere.
Apre la porta di casa per scoprire che lo accoglie la bella moglie Viviana in presenza di tanti amici che gli hanno organizzato una festa a sorpresa.
Tuttavia lo stesso spettatore non può…
Cominciamo subito con una piccola sorpresa, L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano, con Pierfrancesco Favino entra di prepotenza nella programmazione cinematografica di questo weekend con quasi 400 schermi,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Delusione, quando la PM registra data e ora dei fatti accaduti, prima di interrogare Amore, primi di giugno il giorno, dalle 19 alle 21 l'ora Ebbene a inizio giugno non puo' esserci buio pesto in quella fascia d'orario Per il resto del film tutto (quasi) ok.
commento di hastalavictoriasiempreOttimo thriller italiano con inaspettati colpi di scena. Bravissima la protagonista, oltre a Favino. Consiglio i sottotitoli per via del dialetto e della presa diretta. Comunque da non perdere.
commento di iro2 ore di tensione altissima arricchite da una bellissima fotografia. Favino al top. Voto 9
commento di MonfrBuon film. Tesissimo e dalle atmosfere notevoli. Favino sempre una garanzia. Echi di Mann e di Di Leo, ma molto più "italiani". Al netto di alcuni difetti, un film che non rinuncia alle sue radici pur manifestando una certa ambiziosita. Sicuramente da vedere. Voto 7,5
commento di lucalombo82Andate al cinema, subito!
leggi la recensione completa di simonebulleriAvrei dato volentieri un 8, se non fosse per quel finale, a mio parere molto deludente, che rischia di rovesciare il dramma in commedia e che poco si confa con il registro del film. Per il resto, tutto ineccepibile con un plauso particolare alla regia e alla continuità dell'azione drammatica, dove non si perde letteralmente un colpo.
commento di carlolucchesiMilan l'è un gran Milan, ma cu sangu e tensiò...!
leggi la recensione completa di imperiormax89Film di rara intensità, di livello internazionale . I personaggi sono credibili e reali; stupende le immagini
commento di Giacostefi