Espandi menu
cerca

Il più grande sogno

play

Regia di Michele Vannucci

Con Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Milena Mancini, Ivana Lotito, Ginevra De Carolis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Mirko, un criminale romano che a 39 anni si rende conto di avere davanti a sé un “futuro da riempire”, per sé e per la sua famiglia, possibilmente in modo onesto, improvvisamente viene eletto a sua insaputa Presidente del comitato di quartiere col 77% dei voti. La vita per Mirko cambia, radicalmente. In modo irrazionale insegue il sogno di un'altra esistenza per sé e per la sua borgata: basta spaccio, basta violenza, basta indifferenza, ora c’è bisogno di creare una comunità unita sul principio dell’aiuto reciproco. Bisogna far funzionare la mensa per i poveri e costruire un orto dove far lavorare ex-detenuti come lui. Questo è il suo sogno. Un sogno però difficile da gestire. Soprattutto se tuo padre è un criminale dai sogni megalomani e se in famiglia cerchi d’importi come padre delle tue due figlie da sempre ignorate. E il tuo passato rimane sempre lì. Una porta facile, facilissima da riaprire.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Il più grande sogno buon debutto di Michele Vannucci, cinema onesto e sincero, lo chiameremo post neorealista moderno, recita Milena Mancini appena vista in “Mia”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un film sincero nel raccontare le periferie romane e le sue contraddizioni di vita.Peccato il dialetto, che mangia in parte la comprensione dei dialoghi.

    commento di ezio
  • Mirko Frezza racconta un sogno incontrato per caso. Non importa come sia andata.

    leggi la recensione completa di OGM
  • Anche i banditi possono trovare la via del riscatto. Borgatara coatto inconcludente scopre a 40 anni i valori della solidarietà e del mutuo soccorso. Creerà un paradiso di borgata giusto per vederselo portare via. Opera prima con valori aggiunti.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

Forte fortissimo. La borgata è una bomba. La volontà di riscatto è la nuova forza che fa urlare per le strade. Basta la voce di Mirkone a far cambiare la musica. Recuperare la dignità perduta è il nuovo gioco da uomini veri. L’emarginazione e gli sguardi spenti sono gli stessi di sempre, ma questa volta si può creare qualcosa. Il pensiero, dietro… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
5 stelle

Il più grande sogno Italia 2016 la trama: Mirko Frezza uomo quarantenne è appena uscito di prigione, in una Roma periferica e spettrale lo aspetta un futuro tutto da inventare, una vita nuova. Quando viene eletto Presidente del Comitato del quartiere, decide di sognare una vita diversa. Non solamente per se stesso e per la propria famiglia, ma anche per tutti gli abitanti…

leggi tutto
2021
2021
2017
2017

Recensione

billykwan di billykwan
6 stelle

Neorealismo del nuovo millennio. L’altra faccia di Romanzo criminale, ovvero una storia di riscatto ambientata in una desolante borgata romana. Non c’è epica nel film di Vannucci, non c’è fascinazione criminale. Solo il faticoso percorso di un pregiudicato la cui ricostruzione personale passa attraverso il restauro di un quartiere. Portato avanti da chi nel…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo 7 anni di carcere, Mirko (Frezza), ormai quarantenne, vorrebbe rifarsi una vita e smettere con gli "impicci" che lo hanno portato alla galera. La grande occasione gli si presenta quando gli viene proposto di farsi eleggere come presidente del Comitato di quartiere de La Rustica, alla periferia di Roma. Mirko, insieme al suo amico Boccione (Borghi), si rende così protagonista di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 novembre 2016
locandina
Foto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Forte fortissimo. La borgata è una bomba. La volontà di riscatto è la nuova forza che fa urlare per le strade. Basta la voce di Mirkone a far cambiare la musica. Recuperare la dignità perduta è il nuovo gioco da uomini veri. L’emarginazione e gli sguardi spenti sono gli stessi di sempre, ma questa volta si può creare qualcosa. Il pensiero, dietro…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 73 - ORIZZONTI  L'altra Roma borgatara di chi vive di espedienti, di chi entra ed esce da Regina Coelu, di chi spaccia per mantenere due figlie bambine o ragazzine che nemmeno più  lo conoscono o considerano padre. Mirko ha 40 anni e, pur essendo sempre stato convinto di morire a 33 come Gesù Cristo, si trova fuori galera con un niente di fatto è molte…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito