Espandi menu
cerca

Trama

Nella Sicilia di inizio degli anni Ottanta, Gianni è un ragazzino di 17 anni che non ha amici. Preso di mira da alcuni coetanei che hanno scoperto la sua omosessualità, subisce in silenzio il loro odio e pregiudizio. Unico suo conforto è sua madre, Lina, che lo sostiene anche quando si deve scontrare con il carattere burbero e violento del suo compagno, Franco, proprietario dell'officina dove lavora il ragazzo. La vita di Gianni cambia quando incontra Nino, un sedicenne intraprendente e puro. In sella ai rispettivi motorini, i due si scontrano accidentalmente ma quell'incidente fa nascere un'amicizia profonda che senza imbarazzo si trasforma in amore quando i due cominciano a lavorare insieme per la ditta di Alfredo, il padre di Nino, che porta avanti una tradizione antica di famiglia: i fuochi d'artificio nelle feste di paese.

Note

Basato su una storia vera.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA  -"Se pensi di volerci bene a quello, sparire è il più bel regalo che puoi farci!!". Nella Icilia rurale del 1980, quando uno scontro tra motorini li fa incontrare, la vita del sedicenne Nino, apprendista presso il padre nella ditta di famiglia che organizza spettacoli pirotecnici a base di fuochi d'artificio, cambia radicalmente. Ma ancor più quella… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lysantropo di lysantropo
4 stelle

Apprezzabile come storia e appena sufficiente nell'insieme ma ha delle soluzioni narrative adolescenziali e una linearità temporale che ti fa dire: mettiamolo un umile flashback! Alcuni personaggi: abbozzati. L'ambientazione storica approssimata negli oggetti di scena e di costume. Prolungamento inutile di diverse scene. Necessità di sottotitoli rilevata. Insomma: film… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA  -"Se pensi di volerci bene a quello, sparire è il più bel regalo che puoi farci!!". Nella Icilia rurale del 1980, quando uno scontro tra motorini li fa incontrare, la vita del sedicenne Nino, apprendista presso il padre nella ditta di famiglia che organizza spettacoli pirotecnici a base di fuochi d'artificio, cambia radicalmente. Ma ancor più quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

lysantropo di lysantropo
4 stelle

Apprezzabile come storia e appena sufficiente nell'insieme ma ha delle soluzioni narrative adolescenziali e una linearità temporale che ti fa dire: mettiamolo un umile flashback! Alcuni personaggi: abbozzati. L'ambientazione storica approssimata negli oggetti di scena e di costume. Prolungamento inutile di diverse scene. Necessità di sottotitoli rilevata. Insomma: film…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 20 marzo 2023
locandina
Foto
2022
2022
Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito